riflessione su Base IG a FLR!

Non raccontano nessuna balla! I dati sono quelli! Lasciamo stare la teoria e pensiamo alla pratica un attimo visto che molto spesso anche gli equipaggi fanno così.. Immaginati la situazione con un 319 o un 737 a 120 nodi, dopo aver percorso circa 1300 dei 1760 metri di pista che inizia la rotazione. Visto che Spesso V1 e Vr sono coincidenti, mi spieghi come fa a fermarsi se un qualsiasi problema si presenta pocpo prima della V1?

Ci sono varie opzioni, o l'equipaggio decide di continuare lo stesso il decollo (allora cade il concetto di V1) ammesso che ci siano le condizioni per andare in volo, o lo interrompe. E se lo interrompe, siamo sicuri che l'am si ferma o ci troviamo sotto l'ikea?

Sono eventi che soprattutto adesso non è raro vedere! Ripeto, osservando l'rj100 Swiss o il 737 Cimber staccare all'altezza del Mike mi fa pensare... E son fatti, basta andare in aeroporto e guardare.. niente di inventato.

Su pista DRY la frenata non viene calcolata con i reverse. Se ne abbiamo 1 disponibile, meglio ancora.

Comunque momenti ci siamo sul concetto: che sia problematico un aborto di decollo su piste come FLR, siamo d'accordo, anche perchè i margini che ci consentono le tabelle sono veramente ristretti, ammesso comunque che il pilota faccia alla lettera tutto quanto stabilito!

Visto che Spesso V1 e Vr sono coincidenti
Questo c'entra poco con il discorso.

Appunto pista asciutta senza reverse.. a maggior ragione, un decollo abortito è ancora + impossibile. Se togliamo pure i reverse stai tranquillo che in 400 metri non si ferma nemmeno un ATR. :)

Ma come c'entra poco?? :D Scusa eh, ripeto, visto che la Vr spesso viene raggiunta a 3/4 pista, ed avendo V1 e Vr uguali, mi spieghi come è possibile un aborted takeoff in piena sicurezza? Se non sbaglio FLR ha un'ASDA di 1605 metri, su una striscia d'asfalto di 1760. Per me fermare un aereo in 400 metri è impossibile.. solo noi con il tb9 ci riusciamo :D

Quindi per concludere i piloti che operano il 319 a FLR sono dei pazzi che tutti i giorni rischiano la pelle....però!

Dovrò evitare di volare con IG :D

Al di là dei casi limite, sei certo che chi stacca all'altezza del raccordo M abbia effettuato la rotazione in modo corretto e alla velocità giusta?

Visto che succede spesso non credo che la cosa sia intenzionale. Anche perchè non avrebbe senso allungare più del previsto la corsa di decollo. Mi ricordo un aborted takeoff di un paio di anni fa... protagonista un GIV, interruppe a metà pista e mi ricordo ancora che fumata ha fatto con i carrelli.

Piuttosto, sono già attivi i rilevatori per il controllo della procedura antirumore?

In casi opposti a quello di Firenze ha senso, quando si parla di improved climb