Ho modificato il mio messaggio... non ero stato chiaro.
Tiz
Mi sembra infatti che Meridiana difficilmente riesca a rendere rotte profittevoli, vedi numerose rotte aperte e poi chiuse anche da altri aeroporti.
Ho modificato il mio messaggio... non ero stato chiaro.
Tiz
Ti sei dato da solo la risposta, evidentemente non è cosi facile operare con 737/319 a FLR altrimenti forse ci sarebbe qualche compagnia in più non credi?
Come mai Blueair opera da tutti gli aeroporti italiani con 737 e SOLO da Firenze con Saab 340?
Come mai AirBerlin opera da tutti gli aeroporti italiani con 737/319 e SOLO da Firenze con DH4? Il motivo è che Firenze non ha abbastanza traffico vero?
Guarda, fatto che tu voglia insinuare che Firenze non ha un bacino di traffico capace di supportare altri voli rispetto a quelli attuali mi dispiace dirtelo ma toglie completamente di credibilità a ciò che scrivi.
Certo...e per quale motivo il capo di tutti i piloti di Iberia o British Airways dovrebbe cambiare le regole della compagnia per operare con il 319 a Firenze?
Ma ti rendi conto di quello che scrivi oppure no?
Stiamo parlano di compagnie da 50.000.000 pax l'anno che fanno anche a meno di Firenze...
Per quanto riguarda la tua frase "se volessero potrebbero venire anche con ATR" non è neanche degna di risposta...
Rispondo a MSA2004. Il problema secondo me non è far atterrare o no un 319 a Firenze... ma COME farlo atterrare e decollare. Ti faccio un esempio: Come ho già scritto sopra, molto spesso le compagnie che operano il 737 e il 319 a FLR, decollano "fuori tabelle", soprattutto in estate. E mi spiego meglio... Adesso che è estate, fa caldo e i voli sono sempre piuttosto pieni, ci sono casi in cui la V1 è uguale alla Vr.. e fin quì nulla di strano, se non fosse che la V1 e di conseguenza la Vr vengono raggiunte 3-400 metri prima della fine pista. Concettualmente cade il senso della V1..perchè comunque sia non c'è margine di fermata per un aborted take-off nella maggioranza dei casi.
Ora dimmi, quante compagnie si assumono tale rischio? A volte vediamo decolli per 23 impressionanti! E credimi, anche l'RJ100 di Swiss fa paura vederlo decollare pieno alle 15.00 con 35°...
Tratte Tipo AMS BCN PMO CTA appaiono indebolite o addirittura cancellate oppure ovvi raddoppi su MAD neanche presi in considerazione!
Il volo straordinario di oggi su LGW ha cmq comportato la cancellazione di AMS che opera in C/S con KLM!
Un altro motivo che spinge le compagnie a ignorare FLR è perchè ha troppe limitazioni.. di pista, di vento, di carico utile imbarcabile, ha pochi parcheggi e via dicendo. Sono famose le rivolte dei passeggeri, scoppiate qualche anno fa, quando qualche compagnia ha dovuto sbarcarne una 20ina per rientrare nei pesi! E' roba da fumetto!
Rispondo a MSA2004. Il problema secondo me non è far atterrare o no un 319 a Firenze... ma COME farlo atterrare e decollare. Ti faccio un esempio: Come ho già scritto sopra, molto spesso le compagnie che operano il 737 e il 319 a FLR, decollano "fuori tabelle", soprattutto in estate. E mi spiego meglio... Adesso che è estate, fa caldo e i voli sono sempre piuttosto pieni, ci sono casi in cui la V1 è uguale alla Vr.. e fin quì nulla di strano, se non fosse che la V1 e di conseguenza la Vr vengono raggiunte 3-400 metri prima della fine pista. Concettualmente cade il senso della V1..perchè comunque sia non c'è margine di fermata per un aborted take-off nella maggioranza dei casi.
Ora dimmi, quante compagnie si assumono tale rischio? A volte vediamo decolli per 23 impressionanti! E credimi, anche l'RJ100 di Swiss fa paura vederlo decollare pieno alle 15.00 con 35°...
I piloti con cui hai parlato o avevano bevuto o non erano piloti e di conseguenza non sanno neanche cosa c'è dietro ai numerini che trovano sulle tabelle di pista.Assolutamente no! Sono il primo che si schiera dalla parte dei piloti e controllori, figuriamoci.. e non mi vergogno a dire che spesso sono "di parte". Ma ti assicuro che sono stati alcuni piloti in persona a dirci tutto ciò. Andiamo un sacco di volte a visitare gli aerei durante gli stop, e ti assicuro che di "lamentele" e "dubbi" ne sentiamo tantissimi. Gli stessi piloti ci hanno detto che molto spesso la V1 è "astratta", perchè a FLR l'asda spesso non è sufficiente decollando per 23, figuriamoci per 05!
Ora, per sdrammatizzare e fare 2 risate, ho anche un video che lo dimostra![]()
E' proprio sul concetto di V1 che volevo ragionare. Se per un qualsiasi decollo la v1 è a 115 nodi, come da tabella, a FLR viene abbassata. E' logico capire il perchè! E' impossibile passare da 120 nodi a 0 in 400 metri...
Per l'A319 a FLR (da tabella di pista) corrisponde a 114 nodi.
Se come dici tu, io abbassassi la V1 a 85 nodi, se mi pianta motore a 86 nodi sai cosa succede?
Te lo dico io: l'aereo non è più controllabile direzionalmente perchè l'assimmetria del motore funzionante è troppo elevata per essere contrastata. Quindi tale situazione è un crash assicurato.
Tu credi veramente che ci siano piloti che abbassano la V1 così? Se si vanno denunciati immediatamente.
Se hai rispettato le tabelle di pista e non hai perso 100m per l'allineamento, riesci a fermarti. Sicuramente con pochissimo margine a pochi metri dalla runway end, ma ti fermi! Altrimenti i numerelli sulle tabelle di pista li potremmo mettere al lotto.Supponiamo che un imprevisto si presenti a 115 nodi... pensi che un aereo del genere a quella velocità riesca a fermarsi?
Rimane il fatto che non posso prendere la V1 da tabella di pista e abbassarla al di sotto della VmcgDalle Tabelle di pista abbassare la V1 non è possibile però è vero il concetto che la V1 calcolata da tabella di pista in alcune situazioni ( V1 di performance nei casi di FLR) non puoi interpretarla coma la V1 da definizione.
Beh se tenti di abortire su una pista come a FLR, DOPO la V1 sei da arresto tanto quanto quello che decolla con una V1 di 85 nodiHo visto qualche prova al SIM...ti assicuro che se hai una avaria subito dopo la V1 e sei costretto ad abortire, a FLR non ti fermi a fine pista..