rifiutato l'imbarco ad 1 pax con gambe ingessate

se propio aveva bisogno di un pannolone per imbarcarsi , non potevono risolvere il poblema nell'andare presso il pronto soccorso del terminal 2 ???? credo che siani riforniti.

effettivamente se il pax deve andare al bagno..... ma per quanto riguarda la sicurezza ??!! certo che i pax con particolari esigenze : vedi chi e' cieco oppure chi sta su una sedia rotelle , nel caso di un'atterraggio di emergenza come ci si comporta ???? i pax con particolare assistenze se non sbaglio stanno vicino alle uscite ,

Citazione:Messaggio inserito da linate

effettivamente se il pax deve andare al bagno..... ma per quanto riguarda la sicurezza ??!! certo che i pax con particolari esigenze : vedi chi e' cieco oppure chi sta su una sedia rotelle , nel caso di un'atterraggio di emergenza come ci si comporta ???? i pax con particolare assistenze se non sbaglio stanno vicino alle uscite ,

Bè,potevano metterlo vicino ad una uscita...

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da linate

I pax che non sono in grado di aiutare in caso di emergenza (problemi fisici, mentali o di lingua/comunicazione), non possono essere seduti alle emergency exits.
Il volo da MXP ad ATH non e' un volo lunghissimo, mi meraviglio che sia stato rifiutato l'imbarco.

Voglio precisare che queste sono le regole che applichiamo negli US. In Europa le cose a volte cambiano.

Citazione:Messaggio inserito da charly

La compagnia aerea che si impalla per la mancanza di un pannolone....siamo ridotti maluccio.

Scusa ma non mi pare che la compagnia si sia impallata o cose del genere. Solo un pax a terra, nulla di più succedono tutti i giorni per i più svariati motivi. L'aereo è partito e la compagnia non è affatto andata in tilt ;)

Vorrei sapere la compagnia.....
In effetti era un problema risolvibilissimo: spesso i manuali di volo di determinate compagnie vanno anche in contrasto con le linee guida JAR, Enav se si tratta di passeggeri di sto tipo.
L'unica ipotesi plausibile che posso formulare è che il passeggero fosse senza accompagnatore...

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

La compagnia aerea che si impalla per la mancanza di un pannolone....siamo ridotti maluccio.

Scusa ma non mi pare che la compagnia si sia impallata o cose del genere. Solo un pax a terra, nulla di più succedono tutti i giorni per i più svariati motivi. L'aereo è partito e la compagnia non è affatto andata in tilt ;)
Una gran figura non la ha fatta...e impallato è rimasto il passeggero.
Un passeggero vale più di mille compagnie. Credo che lo disse il prorpietario della T:W:A.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Una gran figura non la ha fatta...e impallato è rimasto il passeggero.
Un passeggero vale più di mille compagnie. Credo che lo disse il prorpietario della T:W:A.

bè nella maggior parte dei casi....ma certi pax....[:305][:305][:305]

Scusate...
ma se il passeggero era ingessato a tutte e due le gambe sopra il ginocchio, vuole dire che è stato ingessato con le gambe tese.
Non credo ci stia nemmeno di fronte alle uscite, dove in caso di emergenza sarebbe d'ostacolo.

se invece era ingessato sotto el ginocchia, il discorso è diverso.

Mi è capitato più volte un caso simile, non di passeggero con ingessature, ma con problemi di mobilità.
Quando il passeggero non era accompagnato la soluzione è stata trovata cercando un altro passeggero che si offrisse di assisterlo nel caso fosse stato necessario accompagnarlo in bagno. Ovviamente se si tratta di un uomo non è che si possa proporre di farlo accompagnare in bagno dalle AA/VV se queste sono tutte di sesso femminile, o quantomeno si può anche fare nel momento in cui non sia necessario che l'accompagnatore debba stare chiuso in bagno con il passeggero in questione.

Perchè!!

Se metti su un albergo devi avere camere e bagni per disabili,al ristorante lo stesso,devi avere bagni per disabili e rampe per l'accesso agli stessi. Sugli autobus devi avere sistemi per facilitare la salita ecc ecc..
Perchè le compagnie aeree devono sfuggire a questo !!??
Un aereo medio dovrebbe avere 2 posti per disabili e bagno per disabile.La piattaforma per farli salire c'è ma poi...
Non è possibile pensare solo ed esclusivamente al business!!

[:307][:307]

Infatti non ti dicono che non può viaggiare. Ti dicono, come ha spiegato I-FORD sopra, che a determinate condizioni, in base al tuo discorso soprattutto quando non vai a ledere la sicurezza tua e degli altri passeggeri, puoi farlo. Puoi prenotare più posti se hai bisogno di un accompagnatore, o addirittura puoi acquistarne 6 se hai bisogno di essere trasportato in barella. Naturalmente se hai bisogno di assistenza, quali accompagnatori od infermieri, è tua responsabilità il prendersene carico, il personale di bordo della Compagnia non è lì per fare da balia o da cameriere, ma per altri motivi. Non puoi aspettarti che un membro di equipaggio sia a bordosolo per prendersi cura di un passeggero che, per carità, mi spiace della sua condizione, non può prendersi cura di sé stesso, ma un hotel o un autobus hanno dei criteri di sicurezza doversi da quelli degli aerei.

Perchè!!

Se metti su un albergo devi avere camere e bagni per disabili,al ristorante lo stesso,devi avere bagni per disabili e rampe per l'accesso agli stessi. Sugli autobus devi avere sistemi per facilitare la salita ecc ecc..
Perchè le compagnie aeree devono sfuggire a questo !!??
Un aereo medio dovrebbe avere 2 posti per disabili e bagno per disabile.La piattaforma per farli salire c'è ma poi...
Non è possibile pensare solo ed esclusivamente al business!!

[:307][:307]

Non pensano al business , ma alla sicurezza.
Finche' un diversamente abile va in un risorante o un cinema e' un conto , si parla di luoghi aperti da cui si puo' facilmente uscire o essere portati fuori.
Ma su un aereo e' diverso , cosa succederebbe in caso di evacuazione ?
Se pensassero al business non gli rifiuterebbero l'imbarco.
Solo che queste cose le dovrebbero spiegare ai passeggeri le azenzie di viaggio oppure gli addetti ai check-in , invece di mollare
poi il problema a chi e' gia' a bordo con tutti gli altri passeggeri pronti a partire.
Ciao.

azzardo a dire che magari il manuale operativo di compagnia richiedesse appunto un accompagnatore per questo pax.
in ogni caso, le persone con mobilità ridotta in caso di evacuazione saranno le ultime a scendere e se le caricherà l'av.

per rispondere a charly, so che una normativa jar richiede la presenza a bordo di una sedia a rotelle pieghevole per voli superiori alle 4 ore.
sul lungo raggio, solitamente una toilette per disabili è presente. non penso siano regolamentazioni di compagnia, ma normative emesse dall'autorità competente.

Citazione:Messaggio inserito da Old Crow

Solo che queste cose le dovrebbero spiegare ai passeggeri le azenzie di viaggio oppure gli addetti ai check-in , invece di mollare
poi il problema a chi e' gia' a bordo con tutti gli altri passeggeri pronti a partire.
Ciao.

[:304][:304][:304]

E se magari facessero lo stesso anche con il numero e le dimensioni dei bagagli a mano non sarebbe male... [:307][:305]