Riepilogo flotta Emirates - La compagnia delle meraviglie

  • Autore Discussione Autore Discussione Fox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Se esistessero "veri" finanziamenti per l'acquisto della flotta direi che la proprietà stessa è una garanzia che basta ed avanza pure!

Fino a quando i manovali che costruiscono il nuovo terminal saranno schiavi Pakistani a 300$ al mese che se muoiono per incidenti si meritano a malapena un trafiletto sul Khaleej Times temo sarà difficile competere con Emirates.
Se poi il personale qualificato glielo forniamo noi, gratis, buttando fuori le professionalità più anziane ed esperte perchè "costano troppo" allora diventerà impossibile.
Aggiungiamo il sapiente sfruttamento dell'ottima posizione geografica (gli arabi del golfo fanno commercio tra est ed ovest fin dal tempo di Alessandro Magno e probabilmente anche da prima) il costo irrisorio del capitale, la possibilità di scriversi e cambiarsi le regole in tempi rapidissimi ogni volta che ne insorga la necessità ed otteniamo la compagnia "perfetta".
L'unica speranza è che gli emiri si stufino del giochetto e si dedichino ad altre attività.

Dietro a Emirates ci sono l' Emiro e lo Stato, quindi il costo del capitale è ZERO.
Intendiamoci, lo stesso valeva per Alitalia, con risultati differenti.

Aggiungi le agevolazioni sul costo del lavoro...

Me lo spiegheresti meglio per favore? Se capisco bene intendi dire che i lessor o le banche hanno finanziato gli ordini Emirates mentre non l'avrebbero fatto per altre compagnie? Quali sarebbero le garanzie prestate da EK a fronte dei fianziamenti? I barili degli azionisti?
Grazie
Claudio

Basicamente tutte le risposte citate sono la spiegazione. In quanto al parallelismo con AZ non sono del tutto d'accordo: il capitale destinato a finanziare EK deriva da una strategia di ben piu' ampio respiro volta a fare dell'emirato il centro del mondo in vari ambiti e la compagnia aerea e' mezzo e fine allo stesso tempo di questa visione. AZ aveva certo dei principi di patriottismo e immagine dell'Italia ma si e' progressivamente ridotta a "parcheggio pubblico".
 
Emirates è la prova provata che il modello hub & spoke è più in forma che mai, dimostrando che i "sapientoni" che ne avevano decretato la fine o sono degli ingnoranti o sono in malafede.

Credo non sia difficile capire chi siano questi signori.

Piu' che hub & spoke, il loro mi sembra un nuovo modello: quello hub-hub...
 
Piu' che hub & spoke, il loro mi sembra un nuovo modello: quello hub-hub...

Non ci sei andato lontano.
Esistono 3 tipi di sistema hub&spoke

short haul-shor haul : modello nordamericano (collegamenti interni)
short haul-long haul : modello europeo
long haul - long haul : modello mediorientale

per approfondire :
http://corporate.airfrance.com/fr/s...ficace/les-differents-types-de-hub/index.html (francese)
http://corporate.airfrance.com/en/s...ient-system/different-types-of-hub/index.html (inglese)
 
Avete dimenticato anche il primo 77XF... ovvero il primo B777-200 Freighter entrato in servizio...
In arrivo un'altro dello stesso tipo a luglio + altri 5 in ordine se non erro...

Il primo 777F è andato all'Air France Cargo ! ;)
Poi è vero che l'Emirates ha rallentato la consegna dei 380 ? Non è poi così tanto "Compagnia delle Meraviglie" ! :D
 
Il primo 777F è andato all'Air France Cargo ! ;)
Poi è vero che l'Emirates ha rallentato la consegna dei 380 ? Non è poi così tanto "Compagnia delle Meraviglie" ! :D

Tutti sono in difficoltà adesso.Direi che l'aver posticipato le consegne anche se fosse non sarebbe così drammatico. Se la gente vola meno è ovvio che non servono altre macchine al momento che andrebbero comunque manuntenute.
Poi se vogliamo discutere che Emirates non fa meraviglie ...bè allora veramente non so a cosa si è abituati. Io direi che le mediorientali in generale e qualcuna tra le asiatiche sono tra le migliori compagnie al mondo.