Quali sarebbero le garanzie prestate da EK a fronte dei fianziamenti? I barili degli azionisti?
Perchè è previsto che il volo su Roma da dicembre venga operato con il 380!Come mai alla riga Airbus A380-800 compare nelle rotte:
Rome (begins December)???
Perchè è previsto che il volo su Roma da dicembre venga operato con il 380!
Se esistessero "veri" finanziamenti per l'acquisto della flotta direi che la proprietà stessa è una garanzia che basta ed avanza pure!
Fino a quando i manovali che costruiscono il nuovo terminal saranno schiavi Pakistani a 300$ al mese che se muoiono per incidenti si meritano a malapena un trafiletto sul Khaleej Times temo sarà difficile competere con Emirates.
Se poi il personale qualificato glielo forniamo noi, gratis, buttando fuori le professionalità più anziane ed esperte perchè "costano troppo" allora diventerà impossibile.
Aggiungiamo il sapiente sfruttamento dell'ottima posizione geografica (gli arabi del golfo fanno commercio tra est ed ovest fin dal tempo di Alessandro Magno e probabilmente anche da prima) il costo irrisorio del capitale, la possibilità di scriversi e cambiarsi le regole in tempi rapidissimi ogni volta che ne insorga la necessità ed otteniamo la compagnia "perfetta".
L'unica speranza è che gli emiri si stufino del giochetto e si dedichino ad altre attività.
Dietro a Emirates ci sono l' Emiro e lo Stato, quindi il costo del capitale è ZERO.
Intendiamoci, lo stesso valeva per Alitalia, con risultati differenti.
Aggiungi le agevolazioni sul costo del lavoro...
Me lo spiegheresti meglio per favore? Se capisco bene intendi dire che i lessor o le banche hanno finanziato gli ordini Emirates mentre non l'avrebbero fatto per altre compagnie? Quali sarebbero le garanzie prestate da EK a fronte dei fianziamenti? I barili degli azionisti?
Grazie
Claudio
Roma è già caput mundi.In quanto al parallelismo con AZ non sono del tutto d'accordo: il capitale destinato a finanziare EK deriva da una strategia di ben piu' ampio respiro volta a fare dell'emirato il centro del mondo in vari ambiti e la compagnia aerea e' mezzo e fine allo stesso tempo di questa visione.
Emirates è la prova provata che il modello hub & spoke è più in forma che mai, dimostrando che i "sapientoni" che ne avevano decretato la fine o sono degli ingnoranti o sono in malafede.
Credo non sia difficile capire chi siano questi signori.
Piu' che hub & spoke, il loro mi sembra un nuovo modello: quello hub-hub...
Avete dimenticato anche il primo 77XF... ovvero il primo B777-200 Freighter entrato in servizio...
In arrivo un'altro dello stesso tipo a luglio + altri 5 in ordine se non erro...
Il primo 777F è andato all'Air France Cargo !
Poi è vero che l'Emirates ha rallentato la consegna dei 380 ? Non è poi così tanto "Compagnia delle Meraviglie" !![]()