Rientro in servizio CIGS volontaria AZ?


Da approfondire...

Al momento, i criteri sono quelli dell'accordo di luglio. Tra essi non figura la fruizione dei benefici ex L.104/92, per sè stessi (impossibile per i naviganti) o per parenti entro il grado previsto dalla normativa.

D'altra parte, puoi notare che i disabili (non noto se la quota obbligatoria sia presente), non figurano, quindi mi pare difficile possano farlo coloro che fruiscono della 104.
 
Scusa alihad, ma visto l argomento , vorrei fare un po di chiarezza.
Hai detto alcune cose esatte ma altre un po meno.
Quando si apre la 223, il datore di lavoro chiama i sindacati (semplifico) e tenta un accordo per individuare gli esuberi.
Esistono ( per legge) due possibilità:
- trovano un accordo e stabiliscono dei criteri. Si chiamano criteri convenzionali dove le regole vengono concordate tra gli attori e non vi è la necessità di ricorrere alla giustizia.
- non trovano un accordo. Si ricorre ai criteri legali, ( come citi tu) anzianità di servizio, carichi familiari, esigenze tecniche operative ( in questo caso ) in concorso tra loro.

A luglio è stato trovato un accordo, per cui sono stati determinati i criteri convenzionali quali ( non in concorso tra loro ma in ordine di priorità) :
- raggiungimento qualsiasi forma pensionistica
- esigenze tecniche produttive
- anzianità aziendale ivi compresa quella maturata nelle aziende gruppo lai
- carichi familiari.
La differenza sostanziale tra criterio convenzionale e legale sta nel fatto nel primo caso i criteri vengono applicati in ordine di priorita e non in concorso tra loro, inoltre, sempre nei convenzionali, l anzianità aziendale differisce da quella legale.
Infatti, con i convenzionali è stato possibile applicare anche l'anzianità pregressa mentre con i legali avrebbe fatto fede la dta di assunzione in Cai.
Cosi me l hanno spiegata e cosi la riporto.
Saluti
Difatti non si poteva considerare solo l'anzianità CAI dal momento che se fosse stato così tutti i lavoratori hanno la stessa anzianità dal 2009 ad oggi! Invece verrà considerata l'anzianità del gruppo Alitalia nel suo complesso (alitalia, alitalia team, alitalia servizi, alitalia airport, alitalia CAI ecc ecc.
 
Beh....se devono garantire il posto a qualcuno che potrebbe essere un escluso, dovranno per forza dover inventare qualche colpo di scena....

Bè, nemmeno ci avevo pensato.
Intendevo solo una parziale riformulazione dei criteri, visto che il principale accordo mobilità ancora è da definire.
 
Bè, nemmeno ci avevo pensato.
Intendevo solo una parziale riformulazione dei criteri, visto che il principale accordo mobilità ancora è da definire.

Beh i criteri sono stati stabiliti, non vedo come possano cambiare, i verbali sono stati firmati e resi pubblici.
 
Beh i criteri sono stati stabiliti, non vedo come possano cambiare, i verbali sono stati firmati e resi pubblici.

L'accordo per la mobilità deve essere ancora fatto. Dello stesso sono solo stati sottoscritti i criteri. Ti risulta che questi ultimi non possano essere annullati e ridefiniti col nuovo accordo?
 
L'accordo per la mobilità deve essere ancora fatto. Dello stesso sono solo stati sottoscritti i criteri. Ti risulta che questi ultimi non possano essere annullati e ridefiniti col nuovo accordo?

Mi confermi che gli ex AP stiano preparando qualcosa....?

Ti ricordi quando in tempi non sospetti parlai di liste convenzionali ( accordi sindacali ) e tu saltasti sulla sedia ?
 
Hai ragione, infatti è quello che ho scritto io al post n.47

Questa risposta è stata data all'altro utente che diceva che nella sua azienda tennero conto anche della 104

Scusa alihad, ma visto l argomento , vorrei fare un po di chiarezza.
Hai detto alcune cose esatte ma altre un po meno.
Quando si apre la 223, il datore di lavoro chiama i sindacati (semplifico) e tenta un accordo per individuare gli esuberi.
Esistono ( per legge) due possibilità:
- trovano un accordo e stabiliscono dei criteri. Si chiamano criteri convenzionali dove le regole vengono concordate tra gli attori e non vi è la necessità di ricorrere alla giustizia.
- non trovano un accordo. Si ricorre ai criteri legali, ( come citi tu) anzianità di servizio, carichi familiari, esigenze tecniche operative ( in questo caso ) in concorso tra loro.

A luglio è stato trovato un accordo, per cui sono stati determinati i criteri convenzionali quali ( non in concorso tra loro ma in ordine di priorità) :
- raggiungimento qualsiasi forma pensionistica
- esigenze tecniche produttive
- anzianità aziendale ivi compresa quella maturata nelle aziende gruppo lai
- carichi familiari.
La differenza sostanziale tra criterio convenzionale e legale sta nel fatto nel primo caso i criteri vengono applicati in ordine di priorita e non in concorso tra loro, inoltre, sempre nei convenzionali, l anzianità aziendale differisce da quella legale.
Infatti, con i convenzionali è stato possibile applicare anche l'anzianità pregressa mentre con i legali avrebbe fatto fede la dta di assunzione in Cai.
Cosi me l hanno spiegata e cosi la riporto.
Saluti
 
L'accordo per la mobilità deve essere ancora fatto. Dello stesso sono solo stati sottoscritti i criteri. Ti risulta che questi ultimi non possano essere annullati e ridefiniti col nuovo accordo?

Ammesso che gli ex ap facciano causa e riescano a vincerla in una settimana, resta il fatto che l accordo fatto prevede sempre un critetio convenzionale, che prevede per l anzianità anche quella pregressa. Aggiungo che in giurisprudenza esiste il diritto acquisito, pertanto la vedo veramente dura spuntarla.
con questo non intendo giudicare se giusto o sbagliato, cerco solo di analizzare la situazione.
saluti
 
Ammesso che gli ex ap facciano causa e riescano a vincerla in una settimana, resta il fatto che l accordo fatto prevede sempre un critetio convenzionale, che prevede per l anzianità anche quella pregressa. Aggiungo che in giurisprudenza esiste il diritto acquisito, pertanto la vedo veramente dura spuntarla.
con questo non intendo giudicare se giusto o sbagliato, cerco solo di analizzare la situazione.
saluti
Discussione interessante, vorrei capire un aspetto, dato per acquisito che un elemento fondamentale sarà l'anzianità, ritenete quindi che gli ex ap siano penalizzati in questo e per tanto molti esuberi saranno ricondotti a loro?
 
Discussione interessante, vorrei capire un aspetto, dato per acquisito che un elemento fondamentale sarà l'anzianità, ritenete quindi che gli ex ap siano penalizzati in questo e per tanto molti esuberi saranno ricondotti a loro?

Direi che chi si ritrova in fondo alla lista convenzionale ( chiamiamola così) avrà qualche preoccupazione in più
 
Ammesso che gli ex ap facciano causa e riescano a vincerla in una settimana, resta il fatto che l accordo fatto prevede sempre un critetio convenzionale, che prevede per l anzianità anche quella pregressa. Aggiungo che in giurisprudenza esiste il diritto acquisito, pertanto la vedo veramente dura spuntarla.
con questo non intendo giudicare se giusto o sbagliato, cerco solo di analizzare la situazione.
saluti

Il senso era: l'accordo fatto (ma l'accordo mobilità vera e propria non è stato fatto), nella parte dei criteri si può disfare al momento di fare l'accordo mobilità. Molto probabilmente non succederà, ma chi può escluderlo al 100%?

I diritti acquisiti sono altra cosa e in ogni caso i criteri ( qualora fossero questo il d.a.), non hanno mai generato un diritto, in quanto non avranno operatività sino ad accordo mobilità concluso.
 
Domanda per super esperti da un million of dollars, ho questa curiosità, per quanto concerne il criterio esigenze tecnico produttive, quindi tralasciando ora gli altri due criteri - anzianità e carichi familiari - il part time di un dipendente può giocare a favore o a sfavore nel computo esuberi?
 
Per quanto riguarda il pnc so dirti che Le esigenze tecniche organizzative sono state individuate nel bacino unico.
Per gli altri settori occorre leggere l'accordo quadro