Riduzioni invernali per Air France, Fiumicino e Verona interessate

Change in Available Seat Kilometres (ASK) Winter 2009/Winter 2008: - 1.7%

Long-haul - 1.7%

North America -3.7%

Latin America -4.0%

Asia – Pacific -5.4%

Caribbean – Indian Ocean +3.3%

Africa +5.5%

Middle-East -0.2%

Medium-haul - 1.7%

International medium-haul -1.1%

Metropolitan France -3.2%

http://corporate.airfrance.com/en/p...r-2009-dair-france-klm-1//back/126/index.html

Da notare la diminuzione su tutte le destinazioni, aumentano Caraibi oceano Indiano e l'Africa. Africa che è uno dei punti di forza del network del gruppo AF+KL

Air France KLM 2009 Winter Schedule

...

In long-haul, capacity adjustments have resulted in:

the rationalization of services to and from Latin America and Asia;
reduced flight frequencies to New York, Dubai and Johannesburg, with no change in the number of available seats due to the arrival in the fleet of the first A380s;
...

Un'ulteriore testimonianza del valore dell'A380 anche in periodi di crisi.

Un'ulteriore testimonianza del valore dell'A380 anche in periodi di crisi.

Infatti...tutti quei voli che per esempio hanno 10-11 freq a settimana sul LR verranno effettuati daily con A380. Le frequenze aggiuntive alle 7xw non ci sono per dare maggiore flessibilità in alcuni casi ma solo perché c'è forte domanda per la rotta ma non tale da operarla 2xd. in questo modo si possono risparmiare molti denari e usare l'aeromobile che si libera per altre tratte.

3 volte a settimana con 777. La Francia ha legami storici con la Repubblica Dominicana.

Tra l'altro sono i tripli in configurazione "Caraibes", cioé solo 2 classi, tanta Y e poca C con poltrone "old-style". Stesso vale per i 744 che volano ai Caraibi.

Non ne ho la certezza ma credo che parte dei posti siano comunque pacchettizzati a tour operators.

Ma AF vola di linea a Punta Cana da CDG? Incredibile, è una destinazione prettamente da volo charter...

Attualmente è un CDG-PUJ-SDQ-CDG 3x week. Con la w09/10 vengono aggiunti 2 frequenze non-stop su PUJ.

L'ultima volta che lo feci, nella primavera del 2006 col 744, su Punta Cana era diretto e non credo di sbagliare se ricordo che fossero entrambi diretti e a giorni alterni una volta uno una volta l'altro (3x e 4x). :)
Preso come normalissima linea ovviamente.
Non avevo fatto caso al cambiamento.

Ciao
Massimo

Anche io propendo per questa ipotesi.

Ricordo a tutti che tra AZ-AF e AZ-KL esiste un accordo di profit sharing sui voli in essere tra i reciproci Paesi, quindi non ha più molto senso parlare di concorrenza in questo contesto.
Per caso sapete il guadagno di una compagnia che vende il volo in code-share? ad esempio, se compro un fco-cdg sul sito Alitalia, ma operato da AF, Alitalia quadagna una percentuale? A volte ci sono addirittura offerte migliori che sul sito del vettore che opera il volo...