Riduzione flotta Mistral, cosa succede?? avete notizie?


secondo me potrebbe significare che l'interesse di AZ per queste rotte è zero e che verrano chiuse a breve
 
secondo me potrebbe significare che l'interesse di AZ per queste rotte è zero e che verrano chiuse a breve

Oppure che essendo rotte poco redditizie, farle operare da Mistral che costa meno consente di mantenerle in piedi, liberando nel contempo un aeromobile.
 
Oppure che essendo rotte poco redditizie, farle operare da Mistral che costa meno consente di mantenerle in piedi, liberando nel contempo un aeromobile.
Sul Nazionale, dove hanno tagliato di più probabilmente stanno facendo una scelta di far operare certe rotte a partner in wet lease sfruttando i costi minori di quest'ultimi mentre se dovessero essere operate da macchine AZ, le stesse dovrebbero essere chiuse non generando abbastanza yields per renderle sostenibili.
 
Segnalo che uno degli ATR Mistral che operava per AZ ha lasciato l'Italia, diretto in Thailandia:

ATR 72 -212A(500) 782 HS-KAF Kannith Aviation delivery 05-07mar15 MGL-HBE-DWC-SGN-DMK by Azur Aviation, all white ex OY-CRV

Altresì segnalo che c'è questa macchina -credo l'ultimo dei 4 ATR ex Borajet, ovvero ex AZ Express- che è del lessor al quale si appoggia Mistral. Vedremo se andrà a sostituire la macchina che è andata via:

ATR 72 212A(500) 982 OY-YAF Nordic Aviation Capital ferried 03mar15 BLL-EIN for paint into? ex TC-YAF
 
Da Martedì sera Mistral non opera più su AOI con ATR 72...prima A321 (AZ?) poi 734 fino ad oggi...sapete perché?
 
Infatti anche adesso sta arrivando ad AOI il 734...e ci sono forti raffiche di vento:astonished:
 
Semplicemente hanno un ATR in manutenzione a FCO e hanno coperto su AOI con 320 / 737 , gia da stasera o domani dovrebbe tornare l'ATR.
 
Ultima modifica:
Segnalo che da qualche giorno è tornato ad operare per Mistral un MD82 marche LZ-LDW di Bulgarian Air Charter (servizio postale Bari-Brescia-Bari), mentre il 737-300 di Jet Time marche OY-JTF è stato spostato da Napoli a Catania sempre per il postale notturno Catania-Brescia-Catania.
Grande lavoro per il Boeing 737-300 EI-CFQ di Mistral, che basato su Napoli si fa i vari Napoli-Torino-Lamezia terme, e poi il postale Napoli-Brescia-Napoli.
Curiosotà, ad Alitalia sono passati i postali Palermo-Brescia AZ980P, il Cagliari-Brescia AZ982P, il Linate Roma Fiumicino AZ990P , Lamezia Terme - Brescia AZ994P.
 
Finalmente dopo tanti mesi sembra arrivato il momento, entra in flotta il 737-300 ex bmibaby G-TOYI, da skyliner:
Boeing 737 -3Q8(F) 28054 3016 EI-FGX Mistral Air delivery 24-25mar15 TPA-BGR-KEF-FCO ex N54AU
saluti
 
Si, lo avevo notato. accade spesso anche sulla LIN-TRS che operi il 737

Un 72 (OY-YAB) è in hangar a Linate per riparazioni...

ede56e0cf2020f35bb11685ba93b02d5.jpg


A breve dovrebbe rientrare in linea
Immagino il bagno di sangue nel fare la TRS con il 737...
 
Ultima modifica:
A proposito di riparazioni, cosa sta succedendo al 737 EI-CFQ , ultimo volo Torino Napoli il 19 marzo e poi fermo
2015-03-19 Turin (TRN) Naples (NAP) 7M100 13:32 13:32 - Landed 15:00
in precedenza aveva operato costantemente fino al 12 marzo , questo l'ultimo volo
2015-03-12 Lamezia Terme (SUF) Turin (TRN) AZ1190 10:30 10:36 12:10 Landed 12:11
quindi una settimana di stop, ed adesso ancora fermo. Notizie?
Grazie
 
Un 72 (OY-YAB) è in hangar a Linate per riparazioni...

ede56e0cf2020f35bb11685ba93b02d5.jpg


A breve dovrebbe rientrare in linea
Immagino il bagno di sangue nel fare la TRS con il 737...

Ero a bordo il 18 da TRS a LIN e in discesa ha fatto bird strike, praticamente sulle statiche. Da lì il dramma.
 
Voli di linea
Il progetto
Mistral Air


Ora Mistral Air pensa ai voli di linea.

L’obiettivo della compagnia aerea delle Poste Italiane è “diversificare il business” dichiara il direttore commerciale del vettore Mark Camilleri, che anticipa come la compagnia stia mettendo a punto “un progetto relativo alla programmazione di linea da avviare a partire dalla stagione estiva 2016”.

Per il momento, l’operazione rimane ancora a livello progettuale “finchè non arriva l’ok definitivo da parte del nostro board, atteso per le prossime settimane - spiega Camilleri -, ma l’intento è quello di servirci degli aeromobili Atr72 della nostra flotta, concentrandoci in Italia, sugli scali di Bari, Palermo, Pescara e Catania”.

Il manager ci tiene comunque a sottolineare come “il core business dell’azienda rimane quello legato al charter, e in particolare dei pellegrinaggi, ovviamente affiancato al segmento postale – dice Camilleri -. Ma ora vogliamo diversificare”.

http://www.ttgitalia.com/stories/tour_operator/113741_voli_di_linea_il_progetto_mistral_air/
 
Con la flotta ridotta di cui dispone Mistral è possibile riuscire a fare sia charter che voli postali e anche voli di linea?