Citazione:Messaggio inserito da Quirino
sì.Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Ci saranno impatti sull'operatività della base Easyjet a MXP?
i voli da te prenotati nel periodo considerato sono cancellati.
Oddio questa me l'ero persa [:308]
Citazione:Messaggio inserito da Quirino
sì.Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Ci saranno impatti sull'operatività della base Easyjet a MXP?
i voli da te prenotati nel periodo considerato sono cancellati.
E' stato emesso pure un notam per questo?Citazione:Messaggio inserito da Quirino
Cesare Caldi Update:
La informiamo che i voli da Lei prenotati nel periodo 24/03 15/06 sono cancellati.
Verrà riprotetto su volo Alitalia analoga destinazione previo adeguamento del costo del biglietto a tariffe Alitalia.
La transazione avverrà automaticamente alle 00.00 del 15 Marzo 2007 su coordinate carta di credito da Lei fornite.
La ringraziamo per aver scelto Easyjet.
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Citazione:Messaggio inserito da Quirino
Cesare Caldi Update:
La informiamo che i voli da Lei prenotati nel periodo 24/03 15/06 sono cancellati.
Verrà riprotetto su volo Alitalia analoga destinazione previo adeguamento del costo del biglietto a tariffe Alitalia.
La transazione avverrà automaticamente alle 00.00 del 15 Marzo 2007 su coordinate carta di credito da Lei fornite.
La ringraziamo per aver scelto Easyjet.
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Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Forse Cesare si riferiva al fatto che molti voli U2 che decollano dalla 35L partono dal punto B, circa metà pista anzichè dalla testata
Citazione:
si riduce la TORA dal punto B ma non credo sia un gran danno per l'operatività...
andranno in fondo per tre mesi..
io ho inteso la cosa: se riducono la pista , andiamo altrove...
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
PS: ma dalla cartina aggiornata postata da Nicola sbaglio o è spuntato un finger nuovo al T2???
Citazione:Messaggio inserito da MXP98
@ Quirino.
Non è OT ma allo stesso tempo non è attinente a quello che si sta discutendo,comunque potresti gentilmente spiegarmi il significato di questo Notam:
REF AIP GEN 1.5-3 ITEM 3.2 DUE TO TECR THE RQMNTS FOR LVL 2S MODE S TRANSPONDER AS MNM EQPT TO CONDUCT LOW VIS OPS AT MILANO LINATE AND MILANO MALPENSA AD IS POSTPONED TO 01 SEP 2007. 12 MAR 14:26 UNTIL PERM
GRAZIE[:306]
Citazione:Messaggio inserito da MXP98
Come già detto in precedenza,credo si farà come nel 2005 quando fu chiuso il tratto di pista dal GW sino al F,obbligando quasi tutti i long haul a decollare per 35R.Per quanto riguarda le limitazioni di peso gli esperti del forum sapranno spiegare le varie problematiche del caso
Citazione:
9 PROCEDURE PER L’ASSISTENZA AI VELIVOLI IN EMERGENZA
9.1 Generalità
In accordo a quanto stabilito dall’Ordinanza ENAC DA Malpensa 14/2006, l’aeroporto di Malpensa ha la capacità di assistere due
emergenze simultanee.
La chiusura dell’aeroporto di Malpensa, a seguito della richiesta di atterraggio da parte di un aeromobile in emergenza, è
determinata dalle seguenti procedure
9.2 Emergenze che non comportano la chiusura dell’aeroporto.
Nel caso un aeromobile in emergenza richieda di atterrare a Malpensa, l’aeroporto non sarà chiuso all’altro traffico a condizione
che:
1) l’aeromobile sia ad una distanza di almeno 15 NM dall’aeroporto; e
2) l’aeromobile che dichiara lo stato di emergenza accetti di atterrare sulla pista 35R; e
3) non siano state predisposte o attivate le procedure per le operazioni in bassa visibilità (LVP); e
4) nessun altro aeromobile abbia già dichiarato uno stato di emergenza.
Se tutte le condizioni sopra esposte si sono verificate, si applicano le seguenti procedure:
a) la pista 35R sarà riservata per l’atterraggio dell’aeromobile in emergenza;
b) la pista 35L sarà utilizzata per le operazioni di decollo e atterraggio di tutto l’altro traffico;
c) il traffico in arrivo sarà considerato prioritario dall’ATC. Le partenze potranno essere soggette a ritardo;
d) nel caso venga dichiarata una seconda emergenza, la pista 35L sarà riservata all’assistenza del secondo velivolo in
emergenza. In questo caso l’aeroporto sarà chiuso a tutto l’altro traffico.
9.3 Emergenze che comportano la chiusura dell’aeroporto.
Nel caso che un aeromobile dichiari lo stato di emergenza, l’aeroporto sarà chiuso a tutto l’altro traffico se:
1) l’aeromobile che dichiara emergenza si trova a una distanza inferiore alle 15NM dall’aeroporto; o
2) l’aeromobile interessato dichiara emergenza durante le operazioni di rullaggio o al parcheggio; o
3) l’aeromobile in emergenza richiede di utilizzare la pista 35L, o la pista 17 L/R, per l’atterraggio; o
4) le operazioni in bassa visibilità (LVP) sono state predisposte o attivate;
5) è stata già dichiarata una prima emergenza e la pista 35L sia stata riservata all’assistenza del secondo velivolo in
emergenza.
Se una delle condizioni sopra esposta si verifica, l’aeroporto sarà chiuso a tutto l’altro traffico. Nessun atterraggio o decollo sarà
consentito oltre alle operazioni del velivolo in emergenza.
9.4 Pista preferenziale per l’assistenza ai velivoli in emergenza.
La pista preferenziale per l’assistenza ai velivoli in emergenza è la 35R. Tutti gli equipaggi di volo che operano nell’area di
Malpensa devono essere informati che in mancanza di diversa comunicazione da parte dell’aeromobile in emergenza, o in caso
di avaria radio, gli enti ATS riterranno che il velivolo utilizzerà RWY 35R per l’atterraggio.
9.5 Procedure da applicarsi in caso di incidente.
In caso di incidente lo scalo sarà chiuso a tutto il traffico.
In caso di due emergenze simultanee, se il primo aeromobile ad aver dichiarato l’emergenza degrada in uno stato di incidente,
l’ATC informerà l’equipaggio del secondo velivolo di quanto avvenuto e del fatto che potrebbe non essere garantita la completa
assistenza, utilizzando la seguente frase:
“ACCIDENT ON … (POSITION).. ASSISTANCE MAY BE AFFECTED”.
L’accadimento di due Incidenti contemporanei è da considerarsi come un evento di “contingency”.
9.6 Impossibilità di assistere due emergenze simultanee.
Se per qualsiasi ragione l’aeroporto di Malpensa non è temporaneamente in grado di assistere due emergenze simultanee,
l’utenza sarà informata attraverso l’emissione di un appropriato NOTAM. In quel caso il verificarsi di una emergenza comporterà
la chiusura dello scalo a tutto il traffico.
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
@ I-TIGI
Beh il completamento del T2 è sulla carta da parecchia anni, nella realtà nulla di fatto
@ I-FORD
ero convinto che la 35R dasse perfomance migliori per i voli heavy visto che in linea con la 35L sdi trova il campanile di Somma Lombardo
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Per i voli intercontinentali B767 AZ qualche cosa cambierà di sicuro.
A causa dell'inviluppo ostacoli la pista 35L è quella che consente il peso di decollo più alto tanto è vero che anche in orario di uso della 35R (per questioni di "spalmatura" del rumore) spesso è necessario usare la 35L a causa delle limitazioni di performances.
Con una riduzione di 620 m. credo proprio che qualche limitazione al peso massimo ci sarà, costringendo a decollare con limitazioni (la vedo dura per la merce da imbarcare).