Ridotta la rwy 35L a MXP per lavori


Cesare Caldi Update:
La informiamo che i voli da Lei prenotati nel periodo 24/03 15/06 sono cancellati.
Verrà riprotetto su volo Alitalia analoga destinazione previo adeguamento del costo del biglietto a tariffe Alitalia.
La transazione avverrà automaticamente alle 00.00 del 15 Marzo 2007 su coordinate carta di credito da Lei fornite.
La ringraziamo per aver scelto Easyjet.

:D :D :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Cesare Caldi Update:
La informiamo che i voli da Lei prenotati nel periodo 24/03 15/06 sono cancellati.
Verrà riprotetto su volo Alitalia analoga destinazione previo adeguamento del costo del biglietto a tariffe Alitalia.
La transazione avverrà automaticamente alle 00.00 del 15 Marzo 2007 su coordinate carta di credito da Lei fornite.
La ringraziamo per aver scelto Easyjet.

:D :D :D
E' stato emesso pure un notam per questo?:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Cesare Caldi Update:
La informiamo che i voli da Lei prenotati nel periodo 24/03 15/06 sono cancellati.
Verrà riprotetto su volo Alitalia analoga destinazione previo adeguamento del costo del biglietto a tariffe Alitalia.
La transazione avverrà automaticamente alle 00.00 del 15 Marzo 2007 su coordinate carta di credito da Lei fornite.
La ringraziamo per aver scelto Easyjet.

:D :D :D

[:308][:308][:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Forse Cesare si riferiva al fatto che molti voli U2 che decollano dalla 35L partono dal punto B, circa metà pista anzichè dalla testata

si riduce la TORA dal punto B ma non credo sia un gran danno per l'operatività...
andranno in fondo per tre mesi..
io ho inteso la cosa: se riducono la pista , andiamo altrove...
 
Citazione:

si riduce la TORA dal punto B ma non credo sia un gran danno per l'operatività...
andranno in fondo per tre mesi..
io ho inteso la cosa: se riducono la pista , andiamo altrove...

dici per i vettori cargo ci saranno forti limitazioni specie nelle ore notturne , dovute alle procedure antirumore?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

PS: ma dalla cartina aggiornata postata da Nicola sbaglio o è spuntato un finger nuovo al T2???

Quel finger cosi come altri 2 sul lato sinistro sono il completamento del progetto Malpensa81" tra l'altro esposto al T2 sino a 3 anni fa' nel terminal partenze, piano +1 uffici sopra i c-in (scala a chiocciola).

I lavori prevedono la costruzione dell'ultimo blocco con finger lato pista 17L mentre sul lato 17R il completamento dell'area imbarchi formando cosi un "L" (nel disegno sopra tutta la zona rettangolare bianca) ed il collocamento di altri 2 finger ai blocchi gia' costruiti e predisposti.
 
Come già detto in precedenza,credo si farà come nel 2005 quando fu chiuso il tratto di pista dal GW sino al F,obbligando quasi tutti i long haul a decollare per 35R.Per quanto riguarda le limitazioni di peso gli esperti del forum sapranno spiegare le varie problematiche del caso
 
@ Quirino.
Non è OT ma allo stesso tempo non è attinente a quello che si sta discutendo,comunque potresti gentilmente spiegarmi il significato di questo Notam:

REF AIP GEN 1.5-3 ITEM 3.2 DUE TO TECR THE RQMNTS FOR LVL 2S MODE S TRANSPONDER AS MNM EQPT TO CONDUCT LOW VIS OPS AT MILANO LINATE AND MILANO MALPENSA AD IS POSTPONED TO 01 SEP 2007. 12 MAR 14:26 UNTIL PERM

GRAZIE[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP98

@ Quirino.
Non è OT ma allo stesso tempo non è attinente a quello che si sta discutendo,comunque potresti gentilmente spiegarmi il significato di questo Notam:

REF AIP GEN 1.5-3 ITEM 3.2 DUE TO TECR THE RQMNTS FOR LVL 2S MODE S TRANSPONDER AS MNM EQPT TO CONDUCT LOW VIS OPS AT MILANO LINATE AND MILANO MALPENSA AD IS POSTPONED TO 01 SEP 2007. 12 MAR 14:26 UNTIL PERM

GRAZIE[:306]

che la necessità di avere a bordo un trasponder MODO S con caratteristiche LVL2S per poter operare in LVP a Malpensa e Linate è posticipata al 01 settembre (anzichè 01 Aprile)
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Come già detto in precedenza,credo si farà come nel 2005 quando fu chiuso il tratto di pista dal GW sino al F,obbligando quasi tutti i long haul a decollare per 35R.Per quanto riguarda le limitazioni di peso gli esperti del forum sapranno spiegare le varie problematiche del caso

il fatto che questa volta il cantiere sia davanti e non dietro cambia in senso favorevole alcuni parametri per i long haul.
La 35R per le partenze long haul sarà disponibile con ritardo.
La 35L per atterraggi sarà disponibile in visual (non lo era nel 2005 per divieto di sorvolo cantiere in testata)
 
Per chi fosse interessato, questo è quanto è stato pubblicato in AIP sulla "doppia emergenza"

Citazione:
9 PROCEDURE PER L’ASSISTENZA AI VELIVOLI IN EMERGENZA

9.1 Generalità

In accordo a quanto stabilito dall’Ordinanza ENAC DA Malpensa 14/2006, l’aeroporto di Malpensa ha la capacità di assistere due
emergenze simultanee.
La chiusura dell’aeroporto di Malpensa, a seguito della richiesta di atterraggio da parte di un aeromobile in emergenza, è
determinata dalle seguenti procedure

9.2 Emergenze che non comportano la chiusura dell’aeroporto.

Nel caso un aeromobile in emergenza richieda di atterrare a Malpensa, l’aeroporto non sarà chiuso all’altro traffico a condizione
che:
1) l’aeromobile sia ad una distanza di almeno 15 NM dall’aeroporto; e
2) l’aeromobile che dichiara lo stato di emergenza accetti di atterrare sulla pista 35R; e
3) non siano state predisposte o attivate le procedure per le operazioni in bassa visibilità (LVP); e
4) nessun altro aeromobile abbia già dichiarato uno stato di emergenza.
Se tutte le condizioni sopra esposte si sono verificate, si applicano le seguenti procedure:
a) la pista 35R sarà riservata per l’atterraggio dell’aeromobile in emergenza;
b) la pista 35L sarà utilizzata per le operazioni di decollo e atterraggio di tutto l’altro traffico;
c) il traffico in arrivo sarà considerato prioritario dall’ATC. Le partenze potranno essere soggette a ritardo;
d) nel caso venga dichiarata una seconda emergenza, la pista 35L sarà riservata all’assistenza del secondo velivolo in
emergenza. In questo caso l’aeroporto sarà chiuso a tutto l’altro traffico.

9.3 Emergenze che comportano la chiusura dell’aeroporto.

Nel caso che un aeromobile dichiari lo stato di emergenza, l’aeroporto sarà chiuso a tutto l’altro traffico se:
1) l’aeromobile che dichiara emergenza si trova a una distanza inferiore alle 15NM dall’aeroporto; o
2) l’aeromobile interessato dichiara emergenza durante le operazioni di rullaggio o al parcheggio; o
3) l’aeromobile in emergenza richiede di utilizzare la pista 35L, o la pista 17 L/R, per l’atterraggio; o
4) le operazioni in bassa visibilità (LVP) sono state predisposte o attivate;
5) è stata già dichiarata una prima emergenza e la pista 35L sia stata riservata all’assistenza del secondo velivolo in
emergenza.
Se una delle condizioni sopra esposta si verifica, l’aeroporto sarà chiuso a tutto l’altro traffico. Nessun atterraggio o decollo sarà
consentito oltre alle operazioni del velivolo in emergenza.

9.4 Pista preferenziale per l’assistenza ai velivoli in emergenza.

La pista preferenziale per l’assistenza ai velivoli in emergenza è la 35R. Tutti gli equipaggi di volo che operano nell’area di
Malpensa devono essere informati che in mancanza di diversa comunicazione da parte dell’aeromobile in emergenza, o in caso
di avaria radio, gli enti ATS riterranno che il velivolo utilizzerà RWY 35R per l’atterraggio.

9.5 Procedure da applicarsi in caso di incidente.

In caso di incidente lo scalo sarà chiuso a tutto il traffico.
In caso di due emergenze simultanee, se il primo aeromobile ad aver dichiarato l’emergenza degrada in uno stato di incidente,
l’ATC informerà l’equipaggio del secondo velivolo di quanto avvenuto e del fatto che potrebbe non essere garantita la completa
assistenza, utilizzando la seguente frase:
“ACCIDENT ON … (POSITION).. ASSISTANCE MAY BE AFFECTED”.
L’accadimento di due Incidenti contemporanei è da considerarsi come un evento di “contingency”.

9.6 Impossibilità di assistere due emergenze simultanee.

Se per qualsiasi ragione l’aeroporto di Malpensa non è temporaneamente in grado di assistere due emergenze simultanee,
l’utenza sarà informata attraverso l’emissione di un appropriato NOTAM. In quel caso il verificarsi di una emergenza comporterà
la chiusura dello scalo a tutto il traffico.

questo è il NOTAM che rinvia l'entrata in vigore di quanto sopra al 9/4, come scriveva Quirino

A1272/07 - EMERGENCY AIRCRAFT ASSISTANCE PROCEDURES, MALPENSA AIRPORT HASN'T THE CAPABILITY TO HANDLE TWO SIMULTANEOUS AIRCRAFT EMERGENCIES. REF AIP AGA 2-27.3.10/11 ITEM 20 POINT 9 15 MAR 00:00 UNTIL 08 APR 22:00

Ciao!
 
@ I-TIGI

Beh il completamento del T2 è sulla carta da parecchia anni, nella realtà nulla di fatto

@ I-FORD

ero convinto che la 35R dasse perfomance migliori per i voli heavy visto che in linea con la 35L sdi trova il campanile di Somma Lombardo
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

@ I-TIGI

Beh il completamento del T2 è sulla carta da parecchia anni, nella realtà nulla di fatto

@ I-FORD

ero convinto che la 35R dasse perfomance migliori per i voli heavy visto che in linea con la 35L sdi trova il campanile di Somma Lombardo

Personalmente credo che prima d'aumentare i fingers del T2 (che con l'arrivo di EasyJet non e' indispensabile) bisogna capire che ne sara' dell'area ex Cargo Centre e di FedEx che dovrebbe traslocare alla Cargo City con il 3 modulo.
 
Ecco alcune foto dei lavori in testata 17R, lavori che completano l'allungamento della W (ormai quasi ultimata) e i raccordi tra la W la pista 17R e il piazzale del T2

Immagine068.jpg



Immagine071.jpg



Immagine070.jpg



Immagine069.jpg



praticamente i bizz dell'aviazione generale sono parcheggiati sulla nuova taxy W allungata

Immagine072.jpg



Immagine066.jpg
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Per i voli intercontinentali B767 AZ qualche cosa cambierà di sicuro.
A causa dell'inviluppo ostacoli la pista 35L è quella che consente il peso di decollo più alto tanto è vero che anche in orario di uso della 35R (per questioni di "spalmatura" del rumore) spesso è necessario usare la 35L a causa delle limitazioni di performances.
Con una riduzione di 620 m. credo proprio che qualche limitazione al peso massimo ci sarà, costringendo a decollare con limitazioni (la vedo dura per la merce da imbarcare).

Ho letto questo thread solo ora e ti faccio una domanda con un po' di ritardo.
A quanto ricordo (mi viene da ridere a pensare che essndolo anche AZ eravamo le uniche 2 Compagnie ad operare il 767 con restrizioni sulla 35R, ma tant'e'...) le performance da pista andavano intorno a 220 tonnellate (se ricordo bene, quindi oltre 30 tonnellate oltre lo strutturale), e chiaramente le limitazioni erano, e probabilmente lo sono ancora, dettate dal famigerato campanile.
Giusto per curiosita', se hai occasione di avere le tabelle sottomano.
Sareste maggiormente penalizzati con l'accorciamento di questi 620 metri, nel senso che le penalizzazioni per le nuove dimensioni diventerebbero piu' limitative rispetto alle restrizioni da ostacolo?