Ridere o Piangere ?

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone
[

ma per decenni si è fumato tranquillamente in aereo: ci sono stati incidenti realmente collegati, cioè incendi, alle sigarette?
non è importante che il foco sia stato generato da sigarette, di sicuro basta una scintilla o una sigaretta che cade nel posto sbagliato, magari durante una turbolenza improvvisa e.... il fuoco è ed è stata la causa di incidenti aerei, quindi catastrofi.
Non è ammissibile rischiare!

diciamo che l'hai graziato... forse si meritava qualcosa di più..

non posso che essere d'accordo lavorare in luoghi dove si può fumare è veramente pessimo...
io tralaltro non fumo e nessuno in famiglia lo fà...
e passare 8-10 ore esposti a grandi quantità di fumo non è che mi entusiasma molto... purtroppo in Finlandia si può:(

Citazione:Messaggio inserito da old flight

[

ma per decenni si è fumato tranquillamente in aereo: ci sono stati incidenti realmente collegati, cioè incendi, alle sigarette?
non è importante che il foco sia stato generato da sigarette, di sicuro basta una scintilla o una sigaretta che cade nel posto sbagliato, magari durante una turbolenza improvvisa e.... il fuoco è ed è stata la causa di incidenti aerei, quindi catastrofi.

quoto, meno si rischia e meglio è, se non ricordo male anni fa ci fu perfino un triste incidente di un tristar della "saudia" per colpa di qualcuno che scaldava il thè con un fornellino...

ripeto: sono d'accordissimo che non si fumi a bordo, per molteplici motivi, mi meraviglio solo del fatto che prima era permesso, e adesso no...

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR
E chi paga il carico di liquido per l'antincendio? Per abbassare i prezzi si eliminano anche i meccanismi per il recline dei sedili....
Ma chi? a parte FR non ho sentito nessuno fare ste cose...

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR
E chi paga il carico di liquido per l'antincendio? Per abbassare i prezzi si eliminano anche i meccanismi per il recline dei sedili....
Ma chi? a parte FR non ho sentito nessuno fare ste cose...

OK ho tirato in ballo FR che è l'unica (per fortuna) a usare i sedili bloccati. Per ribadire il concetto, l'aereo deve essere il più leggero possibile e sicuramente un sistema antincendio a spruzzo pesa molto e non so quanto sarebbe davvero utile a salvare la vita dei passeggeri in volo.

il problema principale del fumo a bordo è l'aria è praticamente sempre la stessa e viene filtrata, i filtri hanno un costo molto elevato ed in questo modo hanno aumentato la vita dei filtri.

ciao

Succede almeno una volta alla settimana, sui voli DL. Purtroppo a livello immediato non si puo' fare nulla. Richiediamo l'assistanza della polizia soltanto per assicurarci che il passeggero ci dia i connotati e l'indirizzo di casa. Fumare nei lavs e' un reato federale che procedera' sicuramente con una bella multa, poi dipende dai casi (la maggior parte e' soltanto multata perche' quando li beccano piangono come i coccodrilli), il tribunale (per quelli che fanno resistenza o che minacciano l'equipaggio).
Io sono molto tollerante, ma a quelli che fumano in aereo li strozzerei. Poi cercano di nascondere i mozziconi nelle trashcans posizionate sotto i lavandini, che "dovrebbero" attivare gli sprinklers automaticamente. Gli AA/VV sono costretti a svuotare il secchio per trovare il mozzicone ed assicurarsi che sia spento. AWFUL [:307][:307][:307]!!!

Citazione:Messaggio inserito da old flight

[

Quoto! Prevenzione! Quando si parla di safety non bisogna essere reazionari. E poi il discorso non e' paragonabile a nessun altro tipo di trasporto. Come diceva mia nonna... "per cielo e per mare non ci sono taverne". Se sei in treno, bus, anche in mare di questi tempi con i soccorsi c'e' tempo di saltare e salvarsi. In aereo? Ma 'ndo vai? You're screwed!

innanzitutto vorrei fare notare che il divieto di fumo previsto sui trani di Trenitalia è dovuto alla richiesta (guarda caso non proveniente dal sindacato) dei controllori e capitreno che non sopportavano di dovere attraversare in apnea le arrozze adibite a fumatori che, garda caso puzzano di capra morta.

Non credo che ci sia la possibilità di installare locali fumatori negli aerei perchè il ricambio d'aria ad alta quota non è cosa banale

Ho assistito alla stessa scena su un MD80 AZ in volo MXP-SOF nel 2001
Madre e figlia e cagnolino in bagno a fumare.
Lo steward ha bussato, hanno aperto e le ha cazziate in pubblico...[:307]

Loro sono uscite paonazze e con qualche risolino si sono rimesse a sedere.
A Sofia, le ho viste accendere una sigaretta nel tragitto a piedi Aereo-terminal....
più dipendenti di così...
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da tpPoi cercano di nascondere i mozziconi nelle trashcans posizionate sotto i lavandini, che "dovrebbero" attivare gli sprinklers automaticamente. Gli AA/VV sono costretti a svuotare il secchio per trovare il mozzicone ed assicurarsi che sia spento. AWFUL [:307][:307][:307]!!!
che maledetti [:0][:305] almeno la decenza di spegnerli con l'acqua del lavandino cavolo[:305]

Citazione:Messaggio inserito da tp
Quoto! Prevenzione! Quando si parla di safety non bisogna essere reazionari. E poi il discorso non e' paragonabile a nessun altro tipo di trasporto. Come diceva mia nonna... "per cielo e per mare non ci sono taverne". Se sei in treno, bus, anche in mare di questi tempi con i soccorsi c'e' tempo di saltare e salvarsi. In aereo? Ma 'ndo vai? You're screwed!
Infatti gli interni degli aerei sono in materiali ingifughi !!!

Se volessimo fare davvero prevenzione allora non si dovrebbe salire in aereo vestiti d'acrilico !!!
Vi ricordate quella funicolare sotterranea che è andata a fuoco in Austria qualche anno fa ? E' stata una strage perché il fuoco è stato alimentato dai vestiti da sci dei passeggeri ...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da tp
Quoto! Prevenzione!
Infatti gli interni degli aerei sono in materiali ingifughi !!!

Se volessimo fare davvero prevenzione allora non si dovrebbe salire in aereo vestiti d'acrilico !!!

La prevenzione si fa evitando le cose con le quali si puo' vivere senza, non necessarie alla sopravvivenza.
Il pericolo di innescare un incendio con una sigaretta esiste, quello di alimentarlo con materiale a bordo (vestiti per esempio), e' maggiore. Se non scoppia non si alimenta....Fumare non e' necessario alla sopravvivenza, vestirci purtroppo si.

Su Air Europe quest'estate il comandante, accortosi che qualcuno aveva fumato in bagno ha detto direttamente "La multa da dare alla compagnia è ..., poi si va in carcere per 5 anni ecc." Subito i loro interessi si sono fatti!:(

oncordo pienamente con quanto scritto da tp. Quando feci il corso base ricordo di un video sulla fire prevention in cui veniva sistemato un orso di peluche in un alloggiamento dove c'era una luce (tipo quella di lettura. La luce scaldava...e il peluche iniziava a fumare (non le sigarette!!).
E' molto banale come cosa, eppure non puoi vietare a un bambino di portarsi il suo orsacchiotto. Per una cosa mia (e per presentare una cabina uniforme per l'imbarco successivo), durante il transito mi faccio il giro in cabina per spegnere le reading lights individuali. Magari rimangono accese tutto il giorno, il pax non ci fa caso e non cerca di spegnere, e il pianale della cappelliera si scalda. Magari non succederà mai niente, ma mi ricordo del famoso orso di peluche!
Comunque il trofeo del passeggero più stupido (e pericoloso) l'abbiamo dato su un 767. Puzza di bruciato in cabina (di tipo A, diceva il mio naso, che non sbaglia quasi mai), per cui andiamo alla ricerca per tutta la cabina di un'eventuale sorgente di fumo...Un passeggero aveva preso il suo accendino e si stava bruciacchiando l'orlo dei jeans!!
Mi capitò, sempre sul lungo raggio, di svegliarmi durante il turno di riposo (avevamo dei sedili a metà cabina pax riservati per dormire) e sentire un forte odore di sigaretta. A 1 metro da me un passeggero stava fumando comodamente al suo posto. "Ma io non stavo fumando nel bagno nè nel corridoio: ero al mio posto!". A questo pax fu ritirato il passaporto. Io giravo in cabina scortata da un collega armadio a 4 ante perchè questo passeggero ci insultava. All'arrivo la Polizia era sottobordo per lui...