Ridenominazione piste per spostamento polo magnetico

ICAO Doc 8896 - "Manual For Aeronauticac Meteo Practice"

2.3.7.2 Direction (true) from which surface wind is blowing should be indicated in degrees rounded off to the
nearest 10°. The unit used for wind speed should be indicated both in local routine reports and METAR. In local routine
reports, the term “CALM” is used when a wind speed of less than 0.5 m/s (1 kt) is observed. Wind speed of 50 m/s
(100 kt) or more is to be indicated as ABV49MPS or ABV99KT.
Note 1.— Wind direction reported to aircraft for landing or take-off purposes must be converted into degrees
magnetic. This conversion is normally carried out by the ATS unit concerned.

Infatti il tower wind è magnetico, così come l'ATIS. Il resto è true.
Ogni volta che ricevo i bollettini di Gander, Norfolk ecc, mi faccio un mazzo tanto a capire quale pista posso usare visto che 20gradi di var fanno una bella differenza.

Soyuz sto cercendo di fargli tirar fuori qualcosa di serio, ma piu di battute idiote non si ottiene...
Se navighi e non capisci perché un aereo per allinearsi ad una pista ha bisogno di una direzione magnetica, che altro ti posso dire?
Tu stesso la prua della barca la orienti seguendo una bussola magnetica.
Che altro ti serve?

Lo capisco eccome che l' aereo ha bisogno di una direzione magnetica, ma capisco anche che questa direzione ogni tot. anni cambia (e infatti il topic nasce proprio dalla ridenominazione delle piste per questo motivo) e soprattutto volevo capire come fosse gestita in aeronautica la questione della deviazione magnetica, questione per cui se io e te siamo su due mezzi diversi abbiamo due letture diverse della bussola a parità di direzione.
Magari per una serie di motivi non si pone, magari avete il sistema di avere le bussole perfettamente compensate e dunque avete un passaggio in meno che vi semplifica le cose, te lo sto chiedendo apposta

Sostanzialmente sto cercando di fare un paragone tra questi due mondi, che si assomigliano, ma che hanno parecchie differenze, visto che di nautica ne so qualcosa mentre di aero-nautica non ne so un tubo e mi piacerebbe capirci qualcosa

Non so se è una battuta, ma il vento viene indicato con l'orientamento rispetto al N vero solo nelle cartine meteorologiche.
Tuttavia , nei TAF/METAR etc la direzione del vento è indicata rispetto al N magnetico.
TAF e METAR riportano direzione rispetto al N vero

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Lo capisco eccome che l' aereo ha bisogno di una direzione magnetica, ma capisco anche che questa direzione ogni tot. anni cambia (e infatti il topic nasce proprio dalla ridenominazione delle piste per questo motivo) e soprattutto volevo capire come fosse gestita in aeronautica la questione della deviazione magnetica, questione per cui se io e te siamo su due mezzi diversi abbiamo due letture diverse della bussola a parità di direzione.
Magari per una serie di motivi non si pone, magari avete il sistema di avere le bussole perfettamente compensate e dunque avete un passaggio in meno che vi semplifica le cose, te lo sto chiedendo apposta
La lettura della Bussola è identica sull'aereo, sulla Nave, a piedi, etc. (se il polo Nord Magnetico cambia le bussole lo "seguono"). Gli errori dovuti al mezzo su cui è installata ed alla strumentazione di bordo vengono corretti/compensati in fase di installazione e successivamente periodicamente (anche sugli aeromobili).
Anche sugli Aeromobili la prua si corregge in base al vento in navigazione perché causa uno "scarrocciamento" (attraversando solo il mezzo "aria" non ci sono anche le correnti marine da tenere in considerazione).
Tralasciando i moderni sistemi di navigazione come GPS e piattaforme inerziali se tu devi allinearti ad una pista dovendo usare la bussola è ovvio che sia meglio che la pista sia indicata secondo la direzione magnetica altrimenti dovresti farti i calcoli (in avvicinamento che è una fase critica) Per correggere la variazione magnetica e calcolarti la direzione "vera".

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

NEMESI grazie mille per le spiegazioni!

Gli errori dovuti al mezzo su cui è installata ed alla strumentazione di bordo vengono corretti/compensati in fase di installazione e successivamente periodicamente (anche sugli aeromobili)
Ecco uno dei tasselli che mi mancavano: anche nel vostro caso vengono rilasciate le tabelle delle deviazioni residue come per imbarcazioni e navi?
e di conseguenza, dovete fare anche voi il calcolo per la correzione, oppure la strumentazione digitale ha i dati già caricati e tiene già conto di questi valori?
Perché come dicevo sopra, in nautica la compensazione assoluta non si riesce a fare, restano sempre fuori degli scarti anche di qualche grado che non si riesce a compensare e quindi bisogna tenerne conto e fare i calcoli durante la pianificazione/navigazione.

se tu devi allinearti ad una pista dovendo usare la bussola è ovvio che sia meglio che la pista sia indicata secondo la direzione magnetica altrimenti dovresti farti i calcoli (in avvicinamento che è una fase critica) Per correggere la variazione magnetica e calcolarti la direzione "vera".
Ok, se non ci sono altri calcoli da fare allora è comprensibile, ti allinei col valore e via (se non devi fargli prima la correzione)

Tralasciando i moderni sistemi di navigazione come GPS e piattaforme inerziali
questi come lavorano, in Nord Vero??

. questi come lavorano, in Nord Vero??

Lavorano per coordinate geografiche: point to point. Poi ti viene fornita una courseda seguire che prende in conto anche il vento. Poi la voli per prua magnetica che corretta dallo scarrocciiamento ti da la track.
Per chiudere l'OT nave\aereo: la velocità di spostamento dei due veicoli fa nettamente la differenza in termini di errore. Va da sé che tutti quei calcoli e calcoletti che riesci a fare in mare, diventano più complicati a 350 nodi. Va inoltre ricordato che moltissime delle rotte aeronautiche nascono da aerofari (vor o ndb) con radiali orientate col nord magnetico. Poi c'è da dire che il nostro Paese è attraversato dalla linea agona (linea che unisce i punti con declinazione 0) e che comunque le correzioni che facciamo dalle nostre parti sono dell'ordine di 2 o 3 gradi massimo. Diverso è in luoghi tipo il Canada dove la differenza tra N geografico e N magnetico è molto rimarcata.
Ad ogni modo, alle alte latitudini, tipo 72°nord, la navigazione con True North reference diventa imperativa.

Uuuuh tanta roba il sito che mi hai linkato, me lo sono salvato e sti giorni che sono in malattia me lo studio che ho trovato una caterva di paragoni e confronti con la navigazione nautica.

Grazie mille!!! :oky: