Ricostruzione storica flotta AZ

Per quanto riguarda vecchissime glorie del passato, io ricordo questi due, ancora esistenti ed attualmente usati come "soprammobili".... ne parlammo già in passato qui sul forum, ma se può tornare utile, ecco delle news con foto.
Un DC6 si trova in Veneto:
http://www.ilgazzettino.it/home/aeroplani_michelangelo_asta_rovigo-1321194.html

E un Caravelle in Friuli Venezia Giulia:
http://www.corriere.it/cronache/fot..._40b084d2-1dec-11e3-a7f1-b3455c27218c.shtml#3

Se qualcuno passa da quelle parti e li vuol fotografare (par di capire che le immagini per il sito di nightjar debbano essere originali e non webbate)....

Piccola nota... gli ATR42 non sono mai stai in carico ad Alitalia.
Le macchine sono state di ATI e Avianova (inizialmente una joint venture tra AZ e IG)
Per quanto riguarda ATI e Aermediterranea c'era uno scambio continuo di macchine tra le 2 compagnie e AZ.
Alcuni Md80 ATI (acquistati direttamente da MDD con i fondi della Cassa del Mezzogiorno) vennero consegnati con livrea completa AZ

PS: se ti serve qualche foto fammi sapere

Mi auto-correggo... pensandoci bene a fine carriera i 42 sono passati ad AZ Express... chiedo venia!!! :)

Ultima modifica:
Per quanto riguarda vecchissime glorie del passato, io ricordo questi due, ancora esistenti ed attualmente usati come "soprammobili".... ne parlammo già in passato qui sul forum, ma se può tornare utile, ecco delle news con foto.
Un DC6 si trova in Veneto:
http://www.ilgazzettino.it/home/aeroplani_michelangelo_asta_rovigo-1321194.html

E un Caravelle in Friuli Venezia Giulia:
http://www.corriere.it/cronache/fot..._40b084d2-1dec-11e3-a7f1-b3455c27218c.shtml#3

Se qualcuno passa da quelle parti e li vuol fotografare (par di capire che le immagini per il sito di nightjar debbano essere originali e non webbate)....
Grazie aa/vv??, tanto per fare un riepilogo della reperibilità dei velivoli storici di AZ, date un'occhiata a questa pagina di Google Maps che ho realizzato tempo fa.

Grazie, Nightjar, per questa bella iniziativa e per il "mazzo" che ti stai facendo! Un altro archivio interessante sarebbe, a mio avviso, la ricostruzione di tutte le destinazioni servite da AZ nella sua storia. Ricordo che gli orari, che da ragazzino mi precipitavo a prendere dalle agenzie di viaggio, comprendevano destinazioni come Detroit, Lima, Manila, ecc.

Grazie - lo conoscevo già... Ne avrò almeno 7-8 di links a siti simili, ma il problema è che spesso i dati in essi contenuti si contraddicono a vicenda... :sconfortato:

Toericamente (MOLTO teoricamente) quelli con abbonamenti costosi dovrebbero essere i più attendibili. E a parte ATDB che ho già citato ci sarebbe anche CH Aviation che offre la consultazione del proprio DB di aerei a "soli" €1099 l'anno + IVA...

Hai provato a contattare qualcuno di Alitalia? Magari (anzi è quasi certo) hanno degli archivi molto dettagliati. Ma conoscendo la passione italiana per valorizzate le proprie bellezze, pure aeronautiche, e vedendo come sono stati trattati finora gli aerei dismessi, credo che ci siano moltissime notizie abbandonate in qualche scatolone e trattate come mera immondizia.

Hai provato a contattare qualcuno di Alitalia? Magari (anzi è quasi certo) hanno degli archivi molto dettagliati. Ma conoscendo la passione italiana per valorizzate le proprie bellezze, pure aeronautiche, e vedendo come sono stati trattati finora gli aerei dismessi, credo che ci siano moltissime notizie abbandonate in qualche scatolone e trattate come mera immondizia.
Uuuhhh... Lunga e deprimente storia.

Avevo preparato un post piuttosto dettagliato che descriveva i miei rapporti passati con AZ, ma per evitare inutili strascichi di una vicenda che considero ormai chiusa, preferisco semplicemente dirti che anni fa riuscii a contattare Alitalia; inizialmente si dimostrò piuttosto interessata al mio progetto, ma poi le cose andarono esattamente all'opposto di come mi ero aspettato. Il risultato è che tutto ciò che ancora esiste nell'archivio storico AZ è "off-limits", ad esclusione ovviamente dei grandissimi nomi dell'editoria. :sconfortato:

OK, ma passiamo alle notizie positive: le schede della sezione ATR 72 sono ora disponibili!

Ho aggiunto anche i due "famigerati" ATR della Carpatair perché, sebbene non avessero equipaggi AZ, sfoggiavano una livrea Alitalia completa. E vi prego per questo di non fare "volare gli stracci"! ;)

Prima livrea AZ con scritto Avianova... In livrea Avianova (che era pure bellissima) solo I-NOWA e I-NOWT, cioè i due ATR42-300 iniziali.

Poi ricordo, ma non so di chi erano dei Bae RJ70 sempre in livrea AZ e i 328 di Minerva che avevano la livrea AZ...

ciauz sky3boy

Li ricordo in livrea Avianova, ma non vorrei dire stupidaggini.
Confermo - Gli F70 non hanno mai avuto la scritta "full size" Alitalia (solo uno stickerino "Gruppo Alitalia"), invece gli ATR della Romania sì...

I Bae RJ70 erano quelli di Azzurra Air, ma nemmeno loro (come nemmeno i Dornier Minerva) hanno avuto il solo logo AZ.

Gli ATR che trovate listati sul sito sono tutti transitati per Alitalia o Alitalia Express, inclusi I-NOWA e I-NOWT:

640px-133ap_-_Alitalia_Express_ATR_42-300%3B_I-NOWT%40ZRH%3B20.06.2001_%286113139926%29.jpg

Per il momento, concentriamoci sul resto della flotta Alitalia "doc", non vi pare?