Ricostruzione storica flotta AZ

bellissimo! complimenti! qualora possa esserti d'aiuto con materiale fotografico sono a disposizione!
Le immagini sono sempre molto importanti. Se mi mandi il tuo indirizzo email via PM, posso condividere con te una cartella DropBox, all'interno della quale potrai mettere qualunque foto desideri.

Sono io a non vederli o mancano anche gli MD-11 ?
OK, per evitare messaggi a ripetizione sullo stesso argomento, queste sono le categorie ancora mancanti:

• ATR 72
  • Boeing 727
  • Boeing 737 (i due cargo in affitto da Aer Lingus)
  • Boeing 767
  • Douglas DC-9
  • Embraer E145
  • Embraer E170
  • McDonnell Douglas MD-11
  • McDonnell Douglas MD-80
Ci sarebbe poi da decidere se inserire o meno i 737 e i CRJ-900 Air One... Dato che non hanno mai avuto livrea Alitalia, personalmente li considero un po' dei corpi "spuri", ma fatemi sapere anche voi cosa ne pensate!

Ultima modifica:
Le immagini sono sempre molto importanti. Se mi mandi il tuo indirizzo email via PM, posso condividere con te una cartella DropBox, all'interno della quale potrai mettere qualunque foto desideri.

OK, per evitare messaggi a ripetizione sullo stesso argomento, queste sono le categorie ancora mancanti:

• ATR 72
  • Boeing 727
  • Boeing 767
  • Douglas DC-9
  • Embraer E145
  • Embraer E170
Ci sarebbe poi da decidere se inserire o meno i 737 e i CRJ-900 Air One... Dato che non hanno mai avuto livrea Alitalia, personalmente li considero un po' dei corpi "spuri", ma fatemi sapere anche voi cosa ne pensate!
Fantastico lavoro
Per un breve periodo ci sono stati i 737 versione cargo in AZ , erano tutti bianchi con la scritta Alitalia Cargo in un quadrato rosso , sicuramente erano in wet-leasing ma sono stati gli unici 737 con la scritta Alitalia

Scusate se qualcuno lo ha già scritto. Manca anche il Fokker 100 che AZ ha avuto per breve tempo. Inoltre, se si considera il gruppo AZ, dovrebbe essere inserito il Fokker 27 ATI.

Fantastico lavoro
Per un breve periodo ci sono stati i 737 versione cargo in AZ , erano tutti bianchi con la scritta Alitalia Cargo in un quadrato rosso , sicuramente erano in wet-leasing ma sono stati gli unici 737 con la scritta Alitalia

In realtà i 737 affittati erano due: uno completamente bianco (EI-ASE) e l'altro con i colori Aer Lingus bianco/verde scuro/azzurro/verde chiaro (EI-ASD). Entrambi con un piccolo sticker "Alitalia / Cargo System" sulla fusoliera.

Scusate se qualcuno lo ha già scritto. Manca anche il Fokker 100 che AZ ha avuto per breve tempo. Inoltre, se si considera il gruppo AZ, dovrebbe essere inserito il Fokker 27 ATI.

Per il momento vorrei limitarmi ai soli velivoli della flotta AZ, non anche alle sussidiarie che di fatto componevano il gruppo AZ. Per non impazzire, in questa prima fase NON verranno perciò trattati i velivoli di:

• Aermediterranea
  • ATI - Aero Trasporti Italiani
  • Avianova
  • Azzurra Air
  • Carpatair
  • Elivie
  • Eurofly
  • Minerva
  • SAM - Società Aerea Mediterranea
  • SISAM - Società Italiana Servizi Aerei Mediterranei
E questa esclusione comprenderebbe anche i Fokker 100 che hanno volato nella flotta Carpatair.

Il materiale relativo a tutti questi velivoli non è rimasto escluso dalla mia ricerca, tanto che il 4° volume dell'opera che ho intenzione di pubblicare dovrebbe essere dedicato esclusivamente alle compagnie sussidiarie di Alitalia.

• ATR 72
  • Boeing 727
  • Boeing 767
  • Douglas DC-9
  • Embraer E145
  • Embraer E170

Per completezza, in Air One , al momento dell'acquisto/fusione con AZ, vi era in flotta anche 1/2 Avro Rj70 con sticker Air One operati da Transwede , le rotte erano Linate-London City ed altre sempre su London City.
Saluti

Per completezza, in Air One , al momento dell'acquisto/fusione con AZ, vi era in flotta anche 1/2 Avro Rj70 con sticker Air One operati da Transwede , le rotte erano Linate-London City ed altre sempre su London City.
Saluti

Gli Avro Transwede era in full livery AP, altro che sticker ?

@ enrico, AZ209, aa/vv??, freeair, giusri, geardown3green, francesco 75, shenzen airlines, I-DAVE, I-ARDU, muga e totocrista:

Sono molto contento che AZ Fleet vi sia piaciuto: le schede sono a buon punto (anche se mi tremano i polsi pensando ai 46 DC-9 e ai 90 MD80 da inserire...) e i primi collaboratori hanno iniziato ad inviare preziosi dati e ottime immagini. Tra l'altro il sito ha riscosso un tale successo (17.000 pagine consultate negli ultimi 2 giorni) che stamattina è andato fuori scala con la banda passante, per cui ho dovuto raddoppiarla al volo...

Se ti interessa qui puoi trovare le foto dei due 737 cargo di Alitalia.

http://www.pitispotterclub.it/foto-...franca-lipx/galleria-storica-italia/alitalia/

Le foto le puoi usare (ed anche le altre) tranquillamente, sarà necessario solamente citare il PSC Verona.
Iniziative come le tue sono da premiare con la massima visibilità.
Metteremo un link sul nostro blog!

Grazie mille - la visibilità è assolutamente essenziale e ogni link aggiuntivo è più che benvenuto. Credo poi che realizzare anche una pagina FaceBook sia una scelta praticamente obbligata, anche se ovviamente già esistono gruppi dedicati ad AZ.

Riguardo le foto, preferibilmente servirebbero immagini da 2048 pixel di lato (o più), possibilmente senza watermark di origine, dato che comunque ne vorrei aggiungere uno di AZ Fleet, che mostrerà ovviamente anche i dati del fotografo. In realtà sono piuttosto combattuto se mettere un watermark o meno sulle foto: personalmente non li amo, ma come fotografo (e gestore di siti) mi darebbe fastidio vedere le mie immagini copiate e incollate in ogni dove senza che si sappia nemmeno chi sia l'autore... Voi che ne pensate?

Per il momento vorrei limitarmi ai soli velivoli della flotta AZ, non anche alle sussidiarie che di fatto componevano il gruppo AZ. Per non impazzire, in questa prima fase NON verranno perciò trattati i velivoli di:

• Aermediterranea
  • ATI - Aero Trasporti Italiani
  • Avianova
  • Azzurra Air
  • Carpatair
  • Elivie
  • Eurofly
  • Minerva
  • SAM - Società Aerea Mediterranea
  • SISAM - Società Italiana Servizi Aerei Mediterranei
E questa esclusione comprenderebbe anche i Fokker 100 che hanno volato nella flotta Carpatair.

Il materiale relativo a tutti questi velivoli non è rimasto escluso dalla mia ricerca, tanto che il 4° volume dell'opera che ho intenzione di pubblicare dovrebbe essere dedicato esclusivamente alle compagnie sussidiarie di Alitalia.

Piccola nota... gli ATR42 non sono mai stai in carico ad Alitalia.
Le macchine sono state di ATI e Avianova (inizialmente una joint venture tra AZ e IG)
Per quanto riguarda ATI e Aermediterranea c'era uno scambio continuo di macchine tra le 2 compagnie e AZ.
Alcuni Md80 ATI (acquistati direttamente da MDD con i fondi della Cassa del Mezzogiorno) vennero consegnati con livrea completa AZ

PS: se ti serve qualche foto fammi sapere