Richieste di slot per la base easyJet a FCO - aggiornamento

Se verranno confermati tutti questi operativi, darà seriamente filo da torcere alla CAI ed allora sarò proprio curioso di vedere come si comporterà con le tariffe che, almeno sul nazionale da quanto annunciato, saranno tutte destinate a salire rispetto a quelle attuali.

In realtà il FCO-TRN serale non è nemmeno dei peggiori, ma quello di metà giornata è abbastanza inutile.

Gli orari su TRN non sono malvagi per l'utenza business romana, penalizzante per quella torinese la partenza alle 13:25, che resta però un ottimo orario per il traffico leisure, e speriamo siano confermate le partenze di sabato e domenica :)

Sai quanti voli fittizi hanno partenza il 26 ottobre... Molto probabilmente più in la, magari con la summer 2009, anche perché avrebbero dovuto metterli in vendita già da tempo

Secondo partiranno quando partirà la nuova CAI. Mi sembra un pò difficile che partano già dal 26 ottobre tuttavia niente è impossibile. Magari partono da metà dicembre oppure con la S09 è ormai certa la base a FCO.

Sai quanti voli fittizi hanno partenza il 26 ottobre... Molto probabilmente più in la, magari con la summer 2009, anche perché avrebbero dovuto metterli in vendita già da tempo

Gli slot indicano domenica 26 ottobre.
Può essere utile e realizzabile (in termini pratici) l'immediata apertura della base? Personalmente (da profano) mi sembra difficile.

Ma sai bario nella mia esperienza dei bri fco noto che un buona percentuale usa roma come scalo di transito: una minima parte lo usa come p2p. Fatti un volo "secco" su fco e constati di persona: l'unico p2? Sono quelli della mattina presto da bri....

Brava EZY...

Comunque è vero che U2 ha l'abitudine di chiedere slot per una destinazione e poi operare su un'altra, quindi prudenza...

Due considerazioni:

1)è praticamente sicuro che i voli non partiranno a fine ottobre ma al massimo nel corso nella winter a questo punto direi dopo le feste verso febbraio- marzo o molto piu' probabile con la summer 2009. Ricordo ad esempio i tempi della base di MXP: voli annunciati a metà ottobre e base partita a marzo dell' anno seguente.

2) Come è già stato ricordato spesso Easyjet nelle richieste di slot camuffa le vere destinazioni che vuole operare quindi rotte un po strane come VRN potrebbero coprire le vere destinazioni. Anche il 6x daily su Parigi (4x CDG e 2x ORY) credo nasconda qualcos' altro...

Due considerazioni:

1)è praticamente sicuro che i voli non partiranno a fine ottobre ma al massimo nel corso nella winter a questo punto direi dopo le feste verso febbraio- marzo o molto piu' probabile con la summer 2009. Ricordo ad esempio i tempi della base di MXP: voli annunciati a metà ottobre e base partita a marzo dell' anno seguente.

2) Come è già stato ricordato spesso Easyjet nelle richieste di slot camuffa le vere destinazioni che vuole operare quindi rotte un po strane come VRN potrebbero coprire le vere destinazioni. Anche il 6x daily su Parigi (4x CDG e 2x ORY) credo nasconda qualcos' altro...

Una base di 3 aerei non la improvvisi in 3 settimane, a meno che non ti chiami Air Bee.

Su rotte nazionali 2 mesi di pre booking sono più che sufficienti, la base potrebbe anche partire a Dicembre, ammesso che ci sia il tempo tecnico per mettere in piedi la base stessa (assunzioni ecc ecc).

Più che “destinazioni nascoste” credo che potrebbero concentrarsi su 3-4 destinazioni (anzicè le 6 indicate nelle slot request) e aumentarne le frequenze a 3-4 daily, avrebbe più senso IMHO :)

O Reggio Calabria....

In effetti sorprende l'assenza della Calabria tra le richieste.

Se le rotte per CTA venissero confermate, che concorrenza sulla tratta:

-Alitalia
-AirOne
-WindJet
-BluExpress
-(EasyJet)

Stessa situazione si verrebbe a creare su Palermo.Tuttavia AirOne e Alitalia diventeranno un'unica cosa. Secondo voi c'è spazio per tre low cost su queste rotte ? Avrà inizio una gara al ribasso per la gioia deglia amici siciliani e non ?

Tornando alle richeste di SLOT su FCO bisogna considerare il fatto che molti degli orari richiesti da EZY non sono stati confermati e questo mi fa pensare che la partenza della base non è proprio vicinissima ma ci vorranno almeno 2/3 mesi.

In effetti sorprende l'assenza della Calabria tra le richieste.

...e su Reggio credo che farebbero un affare vista la sola concorrenza di AZ.
E con le tariffe che applica AZ, credo che Easyjet non avrebbe problemi ad affermarsi sulla rotta.

Diverso il discorso per SUF dove troverebbe la concorrenza di AZ e AP.

Staremo a vedere.

Io ci spero ;)

Più che “destinazioni nascoste” credo che potrebbero concentrarsi su 3-4 destinazioni (anzicè le 6 indicate nelle slot request) e aumentarne le frequenze a 3-4 daily, avrebbe più senso IMHO :)

Secondo me partiranno con rotte nazionali 2x daily per poi via via aumentare le frequenze, bisogna prima creare e consolidare la base come hanno fatto a MXP