Ricerca PILOTI Enav

Penso non ci siano piloti az in cigs con meno di 32 anni.
Forse qualcuno pensava fosse un concorso fatto ad hoc per i piloti Az.
I soliti raccomandati...

A quanto mi risulta l'ENAV è un'ente statale.
Posso condividere gli altri requisiti, ma la data di nascita non anteriore al 01/01/1977 e la collocazione in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria di cui alla Legge 166/2008 richiesti per accedere alla selezione fanno francamente ridere...sarebbe stato più chiaro pubblicare i nomi di una decina di "papabili" così tutti si sarebbero messi il cuore in pace.
Trattandosi però di concorso per un ente pubblico, secondo me, un legale avrebbe qualcosa da ridire in merito...

L' ENAV non è statale. E malgrado sia una SPA "di stato" è legittimo che assuma come meglio crede. I problemi sono altri!

EDIT: Abbiamo risposto in 6000 tutti insieme?

Andrea

ps: io sono d'accordo nell'assumere i ragazzi dalla cigs "con precedenza",quanto meno per indubbia esperienza,livello di preparazione,e parlando anche di P180

Io invece non sono d' accordo. Ci sono un sacco di piloti executive che sono assolutamente molto più preparati ed esperti nel volare un Citation ed un P180, rispetto ad ex piloti di linea. Bisogna valutare caso per caso, non preferire a priori. Molti piloti di linea si mettono le mani nei capelli quando li porti a vivere la realtà executive, come altri, percarità, vi si adattano subito. Non basta un T/R per saper svolgere un ruolo. Regà ogni settore ha le sue peculiarità, non pensiamo che bastino un ATPL e tot ore di volo per poter fare tutto.

Non basta essere in cassaintegrazione per aver bisogno di un lavoro. Ci sono piloti che sono senza lavoro perchè lo hanno perso per altri motivi ed a causa del periodo sono a spasso (magari con un figlio in arrivo) e si rimboccano le maniche con lavori del cavolo (ma veramente del cavolo, non intendo paragonati a quello di pilota) ogni giorno, per far stare bene la famiglia (come accade in tutti i settori ed i livelli, purtroppo).

Magari per qualcuno questo impego avrebbe potuto essere la famosa manna, per tornare a lavorare e mostrare ai suoi familiari un sorriso vero, non uno finto sfornato per farli stare tranquilli. Magari questo qualcuno è un pilota executive con un esperienza assoluta sul P180. Tu credi di conoscere caso per caso la realtà italiana ? Fratè tu hai il sedere a bordo, non fare discorsi che spero non ti riguardino mai.

Non sparare farsi qualunquiste!

Tanti piloti sono a spasso e tutti hanno diritto ad un' occasione!

Io invece non sono d' accordo. Ci sono un sacco di piloti executive che sono assolutamente molto più preparati ed esperti nel volare un Citation ed un P180, rispetto ad ex piloti di linea. Bisogna valutare caso per caso, non preferire a priori. Molti piloti di linea si mettono le mani nei capelli quando li porti a vivere la realtà executive, come altri, percarità, vi si adattano subito. Non basta un T/R per saper svolgere un ruolo. Regà ogni settore ha le sue peculiarità, non pensiamo che bastino un ATPL e tot ore di volo per poter fare tutto.

Non basta essere in cassaintegrazione per aver bisogno di un lavoro. Ci sono piloti che sono senza lavoro perchè lo hanno perso per altri motivi ed a causa del periodo sono a spasso (magari con un figlio in arrivo) e si rimboccano le maniche con lavori del cavolo (ma veramente del cavolo, non intendo paragonati a quello di pilota) ogni giorno, per far stare bene la famiglia (come accade in tutti i settori ed i livelli, purtroppo).

Magari per qualcuno questo impego avrebbe potuto essere la famosa manna, per tornare a lavorare e mostrare ai suoi familiari un sorriso vero, non uno finto sfornato per farli stare tranquilli. Magari questo qualcuno è un pilota executive con un esperienza assoluta sul P180. Tu credi di conoscere caso per caso la realtà italiana ? Fratè tu hai il sedere a bordo, non fare discorsi che spero non ti riguardino mai.

Applausi a scena aperta!

VOTO 10!!

La Società si riserva la facoltà di convocare alle prove selettive i soli candidati in possesso di un profilo maggiormente in linea con quello ricercato e comunicherà loro le modalità di svolgimento della selezione.

"profilo maggiormente in linea con quello ricercato"

io proverei comunque.

Magari per qualcuno questo impego avrebbe potuto essere la famosa manna, per tornare a lavorare e mostrare ai suoi familiari un sorriso vero, non uno finto sfornato per farli stare tranquilli. Magari questo qualcuno è un pilota executive con un esperienza assoluta sul P180. Tu credi di conoscere caso per caso la realtà italiana ?

Ci sono compagnie private a cui non interessa assumere un pilota che ha 10000 ore di volo jet,se non in grado di superare il DLR:Lufthansa Italia.

Ce ne sono altre,sempre private,a cui non interessa assumere un pilota, magari già rated su P180,perchè non CIGS e quindi non in grado di fornire sgravi economici: ENAV

Ogni compagnia privata sceglie come meglio crede i requisiti selettivi del proprio personale.

Leggevo su queste pagine tempo addietro che non si può imporre ad una compagnia di assumere personale Az,solo perchè in CIGS e molto esperto;allo stesso modo credo che allora non si dovrebbe imporre ad un altra azienda PRIVATA,i requisiti più o meno giusti di selezione.

Ci sono compagnie private a cui non interessa assumere un pilota che ha 10000 ore di volo jet,se non in grado di superare il DLR:Lufthansa Italia.

Ce ne sono altre,sempre private,a cui non interessa assumere un pilota, magari già rated su P180,perchè non CIGS e quindi non in grado di fornire sgravi economici: ENAV

Ogni compagnia privata sceglie come meglio crede i requisiti selettivi del proprio personale.

Leggevo su queste pagine tempo addietro che non si può imporre ad una compagnia di assumere personale Az,solo perchè in CIGS e molto esperto;allo stesso modo credo che allora non si dovrebbe imporre ad un altra azienda PRIVATA,i requisiti più o meno giusti di selezione.
va da sè che nel merito, le considerazioni di Mr Mistral sull'attitudine di un pilota di linea Vs il P180 non fanno una piega.
E' innegabile che il passaggio CIGS /ENAV è una piccola partita di giro a vantaggio di tutti, facendo meramente i conti della serva.
Diverso il discorso sulla mancata opportunità "a tutti".

va da sè che nel merito, le considerazioni di Mr Mistral sull'attitudine di un pilota di linea Vs il P180

Se è per questo alle selezioni LHI si sono presentati centinaia di candidati,molti stranieri con abilitazione current su A319,non per questo LHI ha scelto loro,dei 4 passati,ma mai assunti,uno solo ha il type rating sul loro aeromobile (319).

Forse ho inteso male io quel che intendevi,se intendi che il type rating e l'attitudine ad un certo aeromobile devono essere considerati preferenziali,spiegami come mai LHI ha selezionato e scelto (ma non ancora assunto) un pilota di executive (1 dei famosi 4) che linea non ne ha mai fatta?

Non ho notizia che alle selezioni LHI ci fossero solo persone che già hanno o hanno avuto esperienza su 319...

non il type ratying in senso assoluto.
non credo che radiomisure porti in giro passeggeri, parlo del requisito 2.
Io conosco gente che ha passato il DLR, ha avuto la sospensione della chimata al SIM per le note beghe sindacali tra panzer ma non essendo "di linea" non potrebbe comunque accedere all'opportunità ENAV.
al netto della questione CIGS si intende.
Domanda: ma i vari Alpi Eagles e My Air sono in CIGS? io credo di no...

Quanto vi piace chiacchierare,azienda privata chiede quello che vuole,pure solo quelli coi capelli biondo rame

Nel bando non viene indicato un elemento fondamentale ovvero quanti sono i posti di lavoro. Forse questo lo stabiliranno ad hoc dopo aver visto l'elenco dei partecipanti?

come già dicevo, in cassa ci sono ragazzi di volare,alitalia express, e altri.
inoltre, anche se a malincuore capisco che un azienda voglia assumere cassaintegrati.Per legge, e vale per i cassaintegrati di qualsiasi categoria, un azienda che li assuma gode di particolari sgravi fiscali.
è quindi "logico" che un azienda PRIVATA potendo risparmiare, decida di assumerli.

se poi l'azionista di questa azienda è il ministero(e quindi lo stato), allora mi pare logico che gli imponga di assumere personale che per lo stato stesso rappresenta un costo.

e da cittadino mi fa piacere che ci sia qualche cassaintegrato in meno da pagare..da pilota un pò meno...ma questa è la vita..

certo che a volte si cerca e si vuole trovare il male anche dove non c'è...

ciao ali ce

come già dicevo, in cassa ci sono ragazzi di volare,alitalia express, e altri.
inoltre, anche se a malincuore capisco che un azienda voglia assumere cassaintegrati.Per legge, e vale per i cassaintegrati di qualsiasi categoria, un azienda che li assuma gode di particolari sgravi fiscali.
è quindi "logico" che un azienda PRIVATA potendo risparmiare, decida di assumerli.

se poi l'azionista di questa azienda è il ministero(e quindi lo stato), allora mi pare logico che gli imponga di assumere personale che per lo stato stesso rappresenta un costo.

e da cittadino mi fa piacere che ci sia qualche cassaintegrato in meno da pagare..da pilota un pò meno...ma questa è la vita..

certo che a volte si cerca e si vuole trovare il male anche dove non c'è...

ciao ali ce

il lume della ratio senza l'ombra della "rosicatio"

bravo ali ce ;)