Io invece non sono d' accordo. Ci sono un sacco di piloti executive che sono assolutamente molto più preparati ed esperti nel volare un Citation ed un P180, rispetto ad ex piloti di linea. Bisogna valutare caso per caso, non preferire a priori. Molti piloti di linea si mettono le mani nei capelli quando li porti a vivere la realtà executive, come altri, percarità, vi si adattano subito. Non basta un T/R per saper svolgere un ruolo. Regà ogni settore ha le sue peculiarità, non pensiamo che bastino un ATPL e tot ore di volo per poter fare tutto.
Non basta essere in cassaintegrazione per aver bisogno di un lavoro. Ci sono piloti che sono senza lavoro perchè lo hanno perso per altri motivi ed a causa del periodo sono a spasso (magari con un figlio in arrivo) e si rimboccano le maniche con lavori del cavolo (ma veramente del cavolo, non intendo paragonati a quello di pilota) ogni giorno, per far stare bene la famiglia (come accade in tutti i settori ed i livelli, purtroppo).
Magari per qualcuno questo impego avrebbe potuto essere la famosa manna, per tornare a lavorare e mostrare ai suoi familiari un sorriso vero, non uno finto sfornato per farli stare tranquilli. Magari questo qualcuno è un pilota executive con un esperienza assoluta sul P180. Tu credi di conoscere caso per caso la realtà italiana ? Fratè tu hai il sedere a bordo, non fare discorsi che spero non ti riguardino mai.
Non sparare farsi qualunquiste!
Tanti piloti sono a spasso e tutti hanno diritto ad un' occasione!