Riassunto aumenti e riduzioni base easyJet a Malpensa

BCN sarà secondo è destinazione europea in più netta ed evidente sovracapacità per gli scali milanesi.

VY MXP-BCN 19xw con 320
LH MXP-BCN 19xw con 319
U2 MXP-BCN 20xw con 319
AZ LIN-BCN 18xw con 319/M80
FR BGY-GRO 21xw con 738

Da Malpensa si sta veramente eccedendo con la capacità : sino a 58 rotazioni settimanali! Insostenibile.

Impressionante!!

ma con l'arrivo di 3 nuovi aerei entro la primavera basati a mxp c'è possibilità di nuove rotte? Mi piacerebbero tanto collegamenti con Cipro e repubbliche baltiche (non collegate da altre lowcost)

Non farmi ricordare i Bergamo-Tallinn di Volareweb prefallimento in notturna a 35€ o i Malpensa-Helsinki a 5€ sempre di Volareweb post-fallimento.
Easyjet è una società seria e solida: potrebbe anche aprire MXP-TLL.

ma con l'arrivo di 3 nuovi aerei entro la primavera basati a mxp c'è possibilità di nuove rotte? Mi piacerebbero tanto collegamenti con Cipro e repubbliche baltiche (non collegate da altre lowcost)

Per il momento e' solo un rumos ma si parla di una decina di nuove rotte di cui 4 nuove del tutto per MXP cioe' non operate finora da nessuna compagnia. Per queste nuove io punterei su SKG, BIO, ALC e KRK.

Di queste ultimi aumenti mi paiono esagerati quelli su NAP e FCO che erano gia ben coperte con 4 daily senza aggiungere il quinto. Era meglio usare queste frequenze per aprire nuove rotte.

Comunque al momento ci sono 10 frequenze settimanali libere 7 dalla riduzione di BRI e 3 dalla EDI speriamo aggiungano qualche nuova rotta invece di far rimanere a terra l'aereo per tutte queste rotazioni

Per quanto riguarda il nord europa credo che se aprisse su Oslo(SAS 4xw), Tallinn (0 quest' inverno) e Vilnius(2xw una nuova compagnia) easyjet non avrebbe problemi. Su Helsinki avrebbe un po' di concorrenza da parte di Finnair (2 daily) e Blue1 ma i loro prezzi non sono bassi.
Su riga invece airbaltic potrebbe risultare un difficile concorrente . I loro prezzi sono bassi ed offrono prosecuzioni insomma un ibrido tra easyjet e airberlin.