Riassumendo (lo stato dell'arte dei vettori italiani)


petrus.de.burgo

Utente Registrato
27 Marzo 2010
743
0
alitalia
chiuderà in pareggio, così dice sabelli, ma tutti i soci svalutano la partecipazione a libro, ieri lo ha fatto fin anche air france. les amis han dichiarato che fino almeno a tutto il 2012 non intendono salire nel capitale alitalia e sabelli sta dicendo in giro che a febbraio termina il suo mandato/compito. gli ASK calano e il LF non sale (sic)... detto meglio... levano capacita' dal mercato (sostituendola con destinazioni civetta, quelle che fanno scena e distraggono dalla realtà) e i seggiolini anziché riempirsi di più si svuotano pure loro! Che fa sabelli di conseguenza? Taglia costi... prima i variabili poi i fissi (sta usando la cassa integrazione come bancomat). I medici la definirebbero anoressia... si assottiglia sempre più su se stessa!

meridianafly
in tre mesi sta già a meno 37, l'anno scorso ha chiuso a meno 46 e a libro ha scritto 25 milioni di debiti... nel frattempo che decidono gli esuberi si fan fregare voli e la voragine s'allarga... alitalia ha smentito stizzita e brutalmente che non è interessata e ora i sardi credono che gl'inglesi (che notoriamente amano i debiti) se la compreranno

air italy
ha debiti in scadenza, flotta da rifinanziare e un accordo con alitalia che va sempre più stretto... in attesa apre e chiude basi

blu panorama
va corta... la express pare vada bene ma il resto è un mistero...

livingston
non pervenuta... pare per ora... restiamo in attesa di sorprese

neos
sta vivendo la fase esistenziale: l'azionista si fa comprare? che compra la terrà? essere o non essere questo è il problema

windjet
pare stia facendo concorrenza a meridianafly: la corsa ai debiti, chi ne ha di più?


mecojoni!
 
Ultima modifica:
Analisi spietata, ma assolutamente corretta.
Domanda semplice semplice: ma è incapacità tutta italiana, ci siamo fatti fregare il mercato da U2 ed FR, oppure è impossibile fare business nell'aviazione da noi? Possibile che non si salvi nessuno o quasi (forse l'unica che si difende è NO)?
 
Analisi spietata, ma assolutamente corretta.
Domanda semplice semplice: ma è incapacità tutta italiana, ci siamo fatti fregare il mercato da U2 ed FR, oppure è impossibile fare business nell'aviazione da noi? Possibile che non si salvi nessuno o quasi (forse l'unica che si difende è NO)?

appunto... aggiungiamo anche che LHI sta levando seggiolini dal mercato (che ovviamente, dice, rimetterà in futuro, come metterà in futuro i voli di lungo raggio e in futuro farà di Malpensa un hub... nel frattempo incrociano le dita perché il futuro non arrivi e si sostituisca, domenica prossima, col presente: la Moratti ha infatti deciso che il suo erede politico sara' Pisapia; la mejo cosa che gli e' riuscita in cinque anni da sindaco, creare la candidatura vincente di un secchione un po'... mi fermo). Nel frattempo ryan e easy conquistano quote di mercato! Pare che mettere matricole italiane comporti automaticamente la scemenza... pare che noi italiani siamo d'uso frequentare solo la Salerno Roma, la Venezia Genova, la Catania Verona, la Torino Cuneo e ovviamente quel bacino di ricchezza e di successo commerciale (per un vettore) ch'e la Sardegna! Tutti su queste tratte a farsi concorrenza! più c'è concorrenza più si guadagna più il pax gode!

Come diceva il principe de Curtis? Mi faccia il piacere!
 
Ultima modifica:
Tratto da : http://www.ch-aviation.ch/airlines.php
Forse in Italia la lista delle " inactive" è la più lunga in assoluto......

active airlines
Aeronautica Militare Italiana
Air Dolomiti
Air Four
Air Italy
Air One
Air One CityLiner
Air Panarea
Air Vallée
Airday
Airumbria
Alba Servizi Aerotrasporti
Alenia Aeronautica
Alidaunia
Alitalia
Alitalia Express
Aqua Airlines
Avicom
Belle Air Europe
Blu Express
Blue Air (Italy)
Blue Panorama Airlines
Cargoitalia
Cargolux Italia
Eagles Airlines
Elba Fly
Elitaliana
FlyOristano
Icaro Aero Taxi
Lufthansa Italia
Meridiana
Meridiana fly
Mistral Air
Neos
On Air
Professione Volare
Sixcargo
Skybridge
Small Planet Airlines Italia
SmartLynx Italia
Trawel Fly
United Nations Humanitarian Air Service
Volare Airlines
Windjet

start-up airlines
4air European Airfreight Express
Cassiopea Line

inactive airlines

Aeral
Aerfly
Aeropa
AF Air
Air Bee
Air Blu
Air Emilia
Air Europe
Air Freedom
Air Industria
Air Italica
Air Sal
Air Service Plus
Air Sicilia
Alinord
Alis Aerolinee Italiane
Alisarda
Alisardegna
Alisea Airlines
Alpi Eagles
ATI - Aero Trasporti Italiani
Avianova
Azzurra Air
Blue Airlines (Italy)
Club Air
Consulta
easy Islands
Eurofly
eVolavia
Explora Italia
FAR Airlines
Federico II Airways
G7 Airlines
Gandalf Airlines
GrandaExel
Idrolines
Italair
ItAli Airlines
Italiatour Airlines
Italy First
Itavia
Jonio Airlines
Lauda Air Italy
Levriero Fly
Linkair Express
Livingston Energy Flight
Med Airlines
Minerva Airlines
Miniliner
MyAir
National Jet Italia
Ocean Airlines (Italy)
Panair (Italy)
Puglia Air
RegionAli
Sagittair
Si Fly
Skyworld Airlines
TAS Airways
TEA Italy
Teorema Tour
Unifly Express
VolaSalerno
Voliamo
Wing
World Express
Yes Air
 
Forse mi sbaglio perchè non era una compagnia italiana, ma all'appello delle inattive non manca Goldwing airlines (volava da taranto a milano e roma)?
 
Nelle inattive ci sono anche ATI e Alisarda / Eurofly, confluite in Alitalia e Meridiana. Loro ovvio ci mettono anche quelle che esistevano e poi "sono" trasformate..... Certo come lista è terrificante.... ci sono dei nomi che non ho mai avuto il piacere neanche di sentire.... :)
 
Nelle inattive metterei anche TRANSAVIO che per anni (fine 80-inizi 90) ha gestito i collegamenti tra Elba-Corsica-Pisa-Firenze e Milano con BN2 e AP68TP.
 
Petrus, su MeridianaFly il fatto degli inglesi se lo sono inventati quelli della nuova facendo un addizione irresponsabile volo charter per LHR + Meridiana in vendita = interesse di BA. Ci andrei cauto, soprattutto dovresti citare che non è una voce interna di meridiana ne altro, ma una notizia uscita di proprio conto di un giornale locale.
 
Si vabbe'... nella lista ci sono delle compagnie vecchie e stravecchie.. allora si potrebbe aggiungere l'Ala Littoria....
Comunque rimane il fatto che il panorama è desolante, e come si legge in un altro thread, Alpi Eagles è già stata dichiarata fallita.....
Aeronauticamente siamo un paese del terzo mondo...
 
prego gli amministratori di cambiare il titolo... anziche STATO DELL'ARTE, direi STATO COMATOSO..
 
Causa? Assenza di una politica dei trasporti o meglio assenza di una vera burocrazia e della vera politica.

Burocrazie (ENAC, Ministero) piene di giurisperiti che non sanno nulla di business e dipendono da politici di bassissimo livello, incapaci di fare altro che pensare, malamente, ai posti di lavoro esistenti o arruffianarsi gli osceni sindacati della vecchia Alitalia.

Nessuna capacità di strategia, di pianificazione, di regolamentazione, di nulla. Anche il lodevole e segretissimo Libro Bianco 2011 di ENAC è rimasto lettera morta.

Siamo un Paese all' italiana, ma in un settore globale come l' aviazione la concorrenza non perdona.

Io me la prendo soprattutto con quello che avrebbe portato l' imprenditoria al Governo e alla prova dei fatti è stato più parolaio degli altri.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Esiste un paese europeo con una situazione paragonabile all'Italia per quanto riguarda frammentazione (micro-vettori fallimentari) e massiccia presenza di low cost straniere?

Mi viene in mente la Spagna, con Spanair moribonda e FR che ha una dozzina di basi.