Riapertura anticipata l'8 aprile per Firenze

• Autore Discussione Autore Discussione Bario
  • Data d'inizio Data d'inizio

Penso che l'ultima parola debba dirla L'Enav che dovrà ricertificare pista, aiuti, etc.
La pista è a buon punto e magari l'apt. riapre prima per l'aviazione generale che non necessita dei terminal che sono ancora piuttosto indietro.

un saluto

Riapre l'8 aprile l'aeroporto di Firenze
Con anticipo rispetto a quanto previsto

Con anticipo rispetto alla programmazione iniziale, Aeroporto di Firenze AdF Spa informa che la data ad oggi prevista per la riapertura dello scalo fiorentino al traffico aereo è nella giornata di sabato 8 aprile 2006, salvo eventi eccezionali ed imprevedibili. Le compagnie aeree, informate da AdF, saranno impegnate nei prossimi giorni nella pianificazione del loro ritorno sull’aeroporto di Firenze. Per maggiori informazioni e prenotazioni sui voli che saranno operati da e per l’aeroporto di Firenze a partire dall’8 aprile 2006, AdF invita i passeggeri a contattare il proprio agente di viaggi di fiducia oppure le compagnie aeree

Fonte: Guidaviaggi

Credo che le fonti siano affidabili

Commento: yahoooooooooooo!!!!!! :D:D:D

P.s. Facendo un rapido calcolo l'aeroporto dovrebbe aver perso circa 250.000 pax in 2 mesi e poco più.
Credo che potremmo chiudere il 2006 tranquillamente con 1.500.000 di passeggeri e con qualche volo in più puntare magari a 2.000.000 per il 2007.

da quello che ho visto tutti ritorneranno a FLR, percui dovrebbe riprendere in pieno l'attività... meno male così il 28 maggio parto da FLR... che bello...

la pista sembra a buon punto, ieri mettina ho visto il Citation dell'Enav che sorvolava lo scalo, penso che stesse già effettuando qualche prova, altrimenti che ci faceva in finale??

ciao sky3boy

Il rifacimento della pista di atterraggio era iniziato il 2 febbraio. Continuano i lavori all´aerostazione

Peretola riaprirà in anticipo l´8 aprile

I banchi dell´accettazione diventeranno 23, i gates 10

L´aeroporto Vespucci, chiuso dal 2 febbraio scorso per lavori di rifacimento della pista di atterraggio, riaprirà l´8 aprile con qualche giorno di anticipo rispetto al previsto, contando i giorni di pioggia durante i quali non si è potuto lavorare. Pasqua è salva, si dice con soddisfazione in Adf, la società dello scalo. Per le vacanze pasquali tutto dovrebbe essere in ordine a Peretola e i turisti in grado di arrivare tranquillamente. A patto che le compagnie aeree, che avevano calcolato un mese di comporto non fidandosi della regolarità dei lavori, riescano a modificare rapidamente gli orari e i voli che nel frattempo erano stati spostati a Pisa. Ce la farà sicuramente Meridiana che già dal 27 marzo, data di entrata in vigore dell´orario primavera-estate, aveva inserito la dicitura Firenze nei propri orari, riservandosi semmai di spostare i viaggiatori a Pisa, cosa che succederà dal 27 al 7 aprile.
Ma dall´8 aprile i quattro airbus della compagnia, modificati per potere atterrare sulla corta pista di Peretola, saranno a Firenze. Meridiana ha fretta di tornare, anche perché lo spostamento a Pisa aveva obbligato due aerei a restare fermi a Olbia e uno a fare avanti e indietro da Torino a Pisa, perché al Galilei non c´era abbastanza spazio per la sosta di tutti i velivoli spostati da Firenze. Le altre compagnie si vedrà se ce la faranno. Per sicurezza Adf raccomanda a tutti i passeggeri di verificare prima il loro volo, telefonando alla compagnia area o alla propria agenzia di viaggio. Quello che è certo è che a Peretola si è veramente lavorato giorno e notte e anche la domenica per rifare le fondamenta della pista che erano state corrose dalle argille del terreno di bonifica e per rinforzare l´asfalto in modo, si assicura, da non doverci tornare sopra per anni.
All´apertura di aprile i viaggiatori però non troveranno solo una nuova pista, ma anche un mutamento nelle aerostazioni dove i lavori che erano stati da tempo programmati e iniziati non saranno del tutto ancora finti, ma dove già l´ordine di partenza e di arrivo sarà invertito, i check in saranno 23 invece di 15, i gates passeranno da 6 a 10, i nastri per la consegna dei bagagli da due a tre. E alla fine, quando prima dell´estate tutto sarà sistemato, la capacità di accoglienza passeggeri del Vespucci aumenterà da 1.500.000 a 2.200.000 l´anno. (i.c)

(La Repubblica - Firenze)

CIAO
_goa

scusate devo prenotare un volo operato da lh cityline operato per sonto di sas per fra, ma il biglietto vine stampato con partenza da psa... se riapre firenze ed il volo in questione è stato emmesso come partenza da psa che succede? non posso partire o lh mi cambia l'aeroporto di partenza?

Citazione:Messaggio inserito da Nikalte

scusate devo prenotare un volo operato da lh cityline operato per sonto di sas per fra, ma il biglietto vine stampato con partenza da psa... se riapre firenze ed il volo in questione è stato emmesso come partenza da psa che succede? non posso partire o lh mi cambia l'aeroporto di partenza?

Devi chiamare LH per informarti, come è scritto nei comunicati stampa diffusi.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Devi chiamare LH per informarti, come è scritto nei comunicati stampa diffusi.

ho chiamato ma non mi hanno saputo rispondere...

Mi devo informare anche io per la stessa cosa. La mia partenza è per il 24. A logica dal 9 o 10 dovrebbero rispostare tutto su FLR. Tu quando parti?

Il problema è che ad es. AF aveva 6 voli da FLR e 3 da PSA, ora ce ne sono 5 da PSA : come fanno a sapere di ogni volo quanti pax vogliono partire da PSA e quanti da FLR? Dovrebbero contattarli tutti...
Idem per AZ, LH, ecc ecc
Alla fien ha fatto bene IG che ha venduto i posti da PSA solo fino al 27/03!!

parto il 21 aprile ma se questa incertezza rimane partirò da mxpcon AY

Non capisco il problema, Che tu parta da PSA o FLR è sempre meglio che andare a MXP. No?

Comunque per il 21 sarà tutto nella normalità a FLR. (almeno spero:D)

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

parto il 21 aprile ma se questa incertezza rimane partirò da mxpcon AY

Non capisco il problema, Che tu parta da PSA o FLR è sempre meglio che andare a MXP. No?

Comunque per il 21 sarà tutto nella normalità a FLR. (almeno spero:D)

A voilte conviene partire da MXP o da un altro grande aeroporto, in quanto si risparmiano anche 200 €!!!!!!!!
Detto questo la mia paura è per il biglietto... il volo è uno di quelli trasferiti da FLR a PSA, ed il 21 è tutto regolare da FLR, ma il biglietto cartaceo ha la partenza da PSA... non è che non mi cambiano il biglietto? Il volo è n code share con SK. Hai mica il numero di tel della biblettera LH di FLR? Ti ringrazio

Oggi da casa mia c'era un gran via vai di elicotteri sull'aereoporto.. chissà che non siano dell'enav, come dicevate.
Inoltre oggi ho sentito passare un aereo... come se atterrasse o decollasse (il rumore era forte, motore a reazione, ma non uno di quelli classici, A319 o BAe). Però affacciandomi non sono riuscito a vedere nulla. L'ho sentito stamani per due o tre volte, ma non sono riuscito a vedere nulla.. Di sicuro non era un aereo di passaggio troppo rumoroso!!!

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Oggi da casa mia c'era un gran via vai di elicotteri sull'aereoporto.. chissà che non siano dell'enav, come dicevate.
Inoltre oggi ho sentito passare un aereo... come se atterrasse o decollasse (il rumore era forte, motore a reazione, ma non uno di quelli classici, A319 o BAe). Però affacciandomi non sono riuscito a vedere nulla. L'ho sentito stamani per due o tre volte, ma non sono riuscito a vedere nulla.. Di sicuro non era un aereo di passaggio troppo rumoroso!!!

Non credo che ENAV disponga di elicotteri. Magari erano dell'8° Reparto di volo della PS. Il jet potrebbe essere effettivamente di ENAV.

Il jet era un MB339 dell'AM. Lo vidi anche la settimana scorsa. Faceva qualche loop sopra l'apt.