La compagnia charter-ACMI spagnola GirJet ha sospeso da qualche giorno tutte le operazioni di volo poichè ha perso il suo certificato di operatore aereo (AOC).
Il vettore con base a Barcellona, nato nel 2003, ha in flotta :
1x B747-200
2x B757-200
5x F-100 (ne era rimasto solo uno ultimamente...gli altri erano stati confiscati o messi a terra per mancati pagamenti).
GirJet operava moltissimo anche in Italia, specialmente durante il periodo estivo, sia con voli charter incoming (crociere, eventi speciali, tours, soggiorni in Sardegna e Sicilia) che outgoing (maggiore cliente è Alpitour, per le Baleari).
Operava anche un charter regolare Barcellona-Verona-Amritsar (India, Punjab).
I molti voli charter contrattati per l'estate 2008 (la maggior parte appunto con Alpitour per le Baleari) sono stati rilevati principalmente dalle conterranee Futura International e Orionair. Qualcosa anche da Spanair.
Stessa sorte è toccata pure ad un altro vettore charter-ACMI spagnolo : la giovane AirClass Airways (ex-Visig Airlines nel 2005, ex-Travel Service Espana nel 2003) formata nel 2006 e con base a Las Palmas de Gran Canaria non ha visto rinnovare da parte della CAA spagnola il suo certificato di operatore aereo.
Anche questa compagnia la si è vista molto in Italia, in passato per charter incoming dall'UK e più recentemente in quanto il suo unico B737-300 in flotta operava in wet-lease per conto della nostra Air Italy sui voli nazionali.
Il vettore con base a Barcellona, nato nel 2003, ha in flotta :
1x B747-200
2x B757-200
5x F-100 (ne era rimasto solo uno ultimamente...gli altri erano stati confiscati o messi a terra per mancati pagamenti).
GirJet operava moltissimo anche in Italia, specialmente durante il periodo estivo, sia con voli charter incoming (crociere, eventi speciali, tours, soggiorni in Sardegna e Sicilia) che outgoing (maggiore cliente è Alpitour, per le Baleari).
Operava anche un charter regolare Barcellona-Verona-Amritsar (India, Punjab).
I molti voli charter contrattati per l'estate 2008 (la maggior parte appunto con Alpitour per le Baleari) sono stati rilevati principalmente dalle conterranee Futura International e Orionair. Qualcosa anche da Spanair.
Stessa sorte è toccata pure ad un altro vettore charter-ACMI spagnolo : la giovane AirClass Airways (ex-Visig Airlines nel 2005, ex-Travel Service Espana nel 2003) formata nel 2006 e con base a Las Palmas de Gran Canaria non ha visto rinnovare da parte della CAA spagnola il suo certificato di operatore aereo.
Anche questa compagnia la si è vista molto in Italia, in passato per charter incoming dall'UK e più recentemente in quanto il suo unico B737-300 in flotta operava in wet-lease per conto della nostra Air Italy sui voli nazionali.