Revocato l'AOC a GirJet ed AirClass Airways

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
La compagnia charter-ACMI spagnola GirJet ha sospeso da qualche giorno tutte le operazioni di volo poichè ha perso il suo certificato di operatore aereo (AOC).

Il vettore con base a Barcellona, nato nel 2003, ha in flotta :

1x B747-200
2x B757-200
5x F-100 (ne era rimasto solo uno ultimamente...gli altri erano stati confiscati o messi a terra per mancati pagamenti).

GirJet operava moltissimo anche in Italia, specialmente durante il periodo estivo, sia con voli charter incoming (crociere, eventi speciali, tours, soggiorni in Sardegna e Sicilia) che outgoing (maggiore cliente è Alpitour, per le Baleari).
Operava anche un charter regolare Barcellona-Verona-Amritsar (India, Punjab).

I molti voli charter contrattati per l'estate 2008 (la maggior parte appunto con Alpitour per le Baleari) sono stati rilevati principalmente dalle conterranee Futura International e Orionair. Qualcosa anche da Spanair.

Stessa sorte è toccata pure ad un altro vettore charter-ACMI spagnolo : la giovane AirClass Airways (ex-Visig Airlines nel 2005, ex-Travel Service Espana nel 2003) formata nel 2006 e con base a Las Palmas de Gran Canaria non ha visto rinnovare da parte della CAA spagnola il suo certificato di operatore aereo.

Anche questa compagnia la si è vista molto in Italia, in passato per charter incoming dall'UK e più recentemente in quanto il suo unico B737-300 in flotta operava in wet-lease per conto della nostra Air Italy sui voli nazionali.

Motivi finanziari per entrambe???

Mi dispiace per GirJet. Su Bari aveva operato anche i charter MSC dalla Madrid e Barcellona e quest'anno era in programma un BRI-PMI, ora riprogrammato con Futura. Chissà da chi saranno operati quest'estate i charter MSC!

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Il vettore con base a Barcellona, nato nel 2003, ha in flotta :

1x B747-200
2x B757-200
5x F-100 (ne era rimasto solo uno ultimamente...gli altri erano stati confiscati o messi a terra per mancati pagamenti).

Interessante il 747 a chi andrà?

Anche questa compagnia la si è vista molto in Italia, in passato per charter incoming dall'UK e più recentemente in quanto il suo unico B737-300 in flotta operava in wet-lease per conto della nostra Air Italy sui voli nazionali.

Quindi AirItaly perde un 737?

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Quindi AirItaly perde un 737?

Non penso stesse più volando con loro nelle ultime settimane.

Un altro 733 in flotta AirClass dovrebbe essere andato a Futura.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

è in versione cargo.

Non sapevo che facessero anche voli cargo.
Il 757 è in versione pax?

752 e F100 erano gli aeromobili impiegati nel settore charter passeggeri e nel wet-lease a terzi (tra i clienti c'era Spanair che utilizzava regolarmente un paio dei suoi F100).

Uno dei due 752 è stato per lungo tempo grounded in Chad a N'Djamena per via della risaputa storia della ONG che voleva far espatriare bambini chadiani si dice in maniera illegale con un volo charter diretto in Francia operato appunto da GJT...anche l'equipaggio fu bloccato e arrestato per diversi giorni.

Proprio l'episodio del chad ha dato la mazzata finale a Girjet
Da quando avevano perso il contratto con Spanair erano iniziati i problemi,e risciuvano a tirare avanti grazie ai 2 757 (che volavano molto) e il settore cargo che guadagnava bene.
Il fatto di essere stati piú di 1 mese senza uno degli aerei gli ha fatto perdere molti contratti... hanno poi perso i F100 per i mancati pagamenti e di fronte all'impossibilitá di volare, non avevano possibilitá di guadagnare.... :(
Mi dispiace per tutti i lavoratori, spero riescano a ricominciare (fra l'altro GJT chiedeva 60000euro per volare sul F100....)

AirClass un'altra storia... un'accrocco di compagnia "cooperativa"... dico solo che fra i fondatori c'era Tomas Kano, e questo dovrebbe bastare [xx(]

Per me c'è la possibilità che qualche investitore catalano possa far ripartire presto GirJet, magari sotto un altro nome con un paio di 752 o un paio di F100.

Quanto invece ad AirClass..beh..non credo proprio ci sarà un bis...penso che parte degli assets se li prenderà Futura.

SkySurfer, non credo che Tomas Kano si arrenda qui :D
Só che stavano parlando giá tempo fá con Futura per vendergli aerei e piloti, ma a quanto ne só non erano arrivati a un accordo
Mi dispiace (o forse no) per la gente che anche qui ha pagato 60000Euro per volare e avere "delle azioni della compagnia"... só che molti sono riusciti a scappare quando ancora erano in tempo a Futura, ma gli altri... :(