In questi giorni d'Agosto per vostra sfortuna ho tempo di dedicarmi al forum e lo voglio sfruttare ancora una volta per chiarirmi un dubbio, spero vogliate perdonarmi.
Un dubbio che varie volte mi si era ripresentato alla mente l'ultima delle quali ieri sera vedendo vari aerei liberare al B a Caselle.
Vado a spiegarmi: mi sembrava, da qualche discussione su questo forum, che l'ultilizzo dei Reverse fosse opportuno, salvo emergenza, fino a 60kts, andando sotto quella velocità si rischiava il FOD (se si chiama così il rischio di ingestione di pietruzze o simili!) Però....
All'altezza del raccodo B a Caselle spesso si vedono aerei liberare con i Reverse ancora attivi [quasi 1 ogni 2 ieri sera] (testimonianza su molte foto di spotter al B a Caselle e come dalla mia foto qui sotto). A quell'altezza la velocità non sarà superiore a 15kts a dir tanto. Non si tratta certo di frenata di emegenza poichè da lì ci sono ancora vari metri prima dell'A ultimo raccordo.
Sono io che mi confondo e i Reverse possono utilizzarsi fino a fermarsi, solo alcuni aerei posso o non si potrebbe?
Un dubbio che varie volte mi si era ripresentato alla mente l'ultima delle quali ieri sera vedendo vari aerei liberare al B a Caselle.
Vado a spiegarmi: mi sembrava, da qualche discussione su questo forum, che l'ultilizzo dei Reverse fosse opportuno, salvo emergenza, fino a 60kts, andando sotto quella velocità si rischiava il FOD (se si chiama così il rischio di ingestione di pietruzze o simili!) Però....
All'altezza del raccodo B a Caselle spesso si vedono aerei liberare con i Reverse ancora attivi [quasi 1 ogni 2 ieri sera] (testimonianza su molte foto di spotter al B a Caselle e come dalla mia foto qui sotto). A quell'altezza la velocità non sarà superiore a 15kts a dir tanto. Non si tratta certo di frenata di emegenza poichè da lì ci sono ancora vari metri prima dell'A ultimo raccordo.
Sono io che mi confondo e i Reverse possono utilizzarsi fino a fermarsi, solo alcuni aerei posso o non si potrebbe?