Reverse thrust

• Autore Discussione Autore Discussione LIMA
  • Data d'inizio Data d'inizio

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
36
Torino, Piemonte.
In questi giorni d'Agosto per vostra sfortuna ho tempo di dedicarmi al forum e lo voglio sfruttare ancora una volta per chiarirmi un dubbio, spero vogliate perdonarmi.
Un dubbio che varie volte mi si era ripresentato alla mente l'ultima delle quali ieri sera vedendo vari aerei liberare al B a Caselle.
Vado a spiegarmi: mi sembrava, da qualche discussione su questo forum, che l'ultilizzo dei Reverse fosse opportuno, salvo emergenza, fino a 60kts, andando sotto quella velocità si rischiava il FOD (se si chiama così il rischio di ingestione di pietruzze o simili!) Però....
All'altezza del raccodo B a Caselle spesso si vedono aerei liberare con i Reverse ancora attivi [quasi 1 ogni 2 ieri sera] (testimonianza su molte foto di spotter al B a Caselle e come dalla mia foto qui sotto). A quell'altezza la velocità non sarà superiore a 15kts a dir tanto. Non si tratta certo di frenata di emegenza poichè da lì ci sono ancora vari metri prima dell'A ultimo raccordo.
Sono io che mi confondo e i Reverse possono utilizzarsi fino a fermarsi, solo alcuni aerei posso o non si potrebbe?

190709A320AEatB.jpg

in alcuni casi li usano anche al posto del push back, su youtube ci sono diversi filmati, non se sia consentito dalla normativa in Italia.

non vorrei dire una cretinata, ma mi è capitato più volte con ryanair che dopo aver rallentato con i reverse (e freni naturalmente) i motori andassero in idle ma i reverse restassero aperti, senza quindi spingere indietro, per poi venir chiusi imboccando il raccordo di uscita o addirittura più tardi quando era necessaria spinta in avanti per raggiungere i parcheggi.

Tutto giusto ma qualche pilota per fare Schumacher o per uscire al primo raccordo(vedi A FCO quando si atterra dalla 34L per non superare la 07/25 e poi aspettare glia erei che decollanno da quest'ultima) lo fà pure full reversers con 4km di pista