Requiem per la Kangaroo Route?

• Autore Discussione Autore Discussione BGW
  • Data d'inizio Data d'inizio

Probabilmente la KR sparirà in quanto sempre più inutile. La crescita delle compagnie asiatiche e mediorientali, fa si che gran parte di esse possa costruire una propria KR con scalo nel rispettivo hub. Molto spesso senza nessuno svantaggio rispetto alla KR operata da inglesi o australiani. E sicuramente senza i costi necessari a mantenere una station all'altro capo del mondo.

L'unico motivo che l'ha tenuta in piedi sino ad ora è grazie a yield sufficientemente adeguati per poter reggere una tratta così particolare altrimenti avrebbe fatto la fine delle altre tratte Australia-Europa negli ultimi dieci anni.

Ovviamente un volo da DOH per SYD (che per adesso non sono collegate) sarà prima o poi imbastito. Non so se per BA sia semplice con metallo proprio un LHR-DOH-SYD: il 777-300ER e il 747-400ER sono al limite di autonomia per la rotta (fattibile ma con limitazioni, credo), mentre per utilizzare il A380 su un volo giornaliero del genere BA dovrebbe allocare tre macchine, l'intera flotta attuale - in futuro, quando avrà 12 A380, potrebbe farlo, adesso mi pare improbabile.

Non credo che il 777-300ER abbia serie penalizzazioni su una tratta di 12374 Km, anche considerando i venti. Varie compagnie, tra cui CX, BR e VA operano il 300ER su tratte più lunghe. UA opera con il 200ER sulla EWR-HKG e sulla ORD-HKG. Il 77W può coprire 6600 nm con payload di circa 54-55 tonnellate su un payload massimo di quasi 70. Considerando che solo i passeggeri e i bagagli costituiscono circa 35 tonnellate del peso complessivo (standard 365 pax) mi pare che resti un buon margine per le merci, soprattutto per BA che ha una configurazione meno densa di altre (299 pax).

Per quanto ne so BA va bene sulla LHR-SIN ma male sulla SIN-SYD. Su quest'ultima tratta BA con un volo giornaliero non regge la concorrenza di QF e SQ, che hanno frequenze e orari migliori (gli orari del volo BA sono infatti studiati per chi vola da SYD a LHR, non per chi vola da SYD a SIN) con possibilita' di connessioni da Changi.
Questo e' peraltro uno dei motivi che ha spinto QF ad abbandonare la Kangaroo route: instradando i voli per LHR via Dubai, ha ora maggiore flessibilita' sui voli dall'Australia per Singapore sia in termini di orari che di aggiustamento dell'offerta per quel mercato specifico.
Visto che BA ha accordi con CX avrebbe più senso fare scalo a HKG che a SIN.
Potrebbe sostituire in volo CX per SYD e funzionerebbero entrambe le tratte

Curiosità: sbaglio o una delle ultima a operare Europa-Australia era Austrian? Alitalia quando chiuse le sue rotte per l'Australia?

Visto che BA ha accordi con CX avrebbe più senso fare scalo a HKG che a SIN.
Potrebbe sostituire in volo CX per SYD e funzionerebbero entrambe le tratte
Onestamente penso che in BA abbiano sondato anche questa ipotesi. Se non l'hanno fatto un motivo ci sarà.
Tralaltro dal 31 Marzo hanno già implementato un c/s con CX.

Qualche dubbio sulle parole di Ridgway mi viene leggendo i dati di Settembre relativi alla LHR-SYD: i pax sono stati 25.162 con un calo del 47% rispetto all'anno prima. Su base giornaliera, sarebbero 419 pax per direzione, quindi basterebbe e avanzerebbe il volo QF. Sulla LHR-MEL le cose vanno ancora peggio: a Settembre 10.480 pax, calo del 50%, media di 175 pax al giorno per direzione. Probabilmente sono rotte in via di estinzione. E' solo questione di tempo.

Onestamente penso che in BA abbiano sondato anche questa ipotesi. Se non l'hanno fatto un motivo ci sarà.
Tralaltro dal 31 Marzo hanno già implementato un c/s con CX.

Avevo pensato anche io questa idea, ma ovviamente in BA non so' fessi, quindi si saranno fatti i loro conti credo...

A naso credo che il passaggio via Doha sia quello con i costi piu' bassi. Non sono un esperto di rotte aeree, ma come linea di logica se uno scalo devi fare se lo fai piu' o meno a meta' strada a parita' di carico bruci meno carburante per portare altro carburante (il vero problema delle rotte extra long, motivo per cui per esempio SQ trovava la Singapore-New York non piu' economicamente fattibile). Ovviamente bisogna vedere poi i ricavi, infatti se ci sono molti pax che fanno solo una sola delle due tratte, cambia tutto (come e' per esempio, a quanto pare la situazione per la LHR-SIN).

Teoricamente lo scalo ottimale sulla LHR-SYD dovrebbe essere in uno dei due scali cinesi di Chengdu o Chongqing, che sono circa a metà strada dei 17.000 km complessivi, cosa che permetterebbe agli aerei di ottimizzare i consumi ed imbarcare più carico utile.

Qualche dubbio sulle parole di Ridgway mi viene leggendo i dati di Settembre relativi alla LHR-SYD: i pax sono stati 25.162 con un calo del 47% rispetto all'anno prima. Su base giornaliera, sarebbero 419 pax per direzione, quindi basterebbe e avanzerebbe il volo QF. Sulla LHR-MEL le cose vanno ancora peggio: a Settembre 10.480 pax, calo del 50%, media di 175 pax al giorno per direzione. Probabilmente sono rotte in via di estinzione. E' solo questione di tempo.

Ti posso dire che un il volo LON-SYD non si può reggere esclusivamente sui passeggeri che dall'Inghilterra vogliono andare in Australia.
Nel caso di Virgin Atlantic ricordo che i diretti erano circa 50 per volo.
Il volo ovviamente deve essere riempito con passeggeri che effettuano i 2 settori, cioè nel caso di VS LHR-HKG (che era sempre pieno a tappo) e HGK-SYD (che era l'anello debole, ma stava crescendo).
Pensa che addirittura c'erano passeggeri che pagavano di più il biglietto LON-HKG rispetto a un LON-SYD!

Ti posso dire che un il volo LON-SYD non si può reggere esclusivamente sui passeggeri che dall'Inghilterra vogliono andare in Australia.
Nel caso di Virgin Atlantic ricordo che i diretti erano circa 50 per volo.
Il volo ovviamente deve essere riempito con passeggeri che effettuano i 2 settori, cioè nel caso di VS LHR-HKG (che era sempre pieno a tappo) e HGK-SYD (che era l'anello debole, ma stava crescendo).
Pensa che addirittura c'erano passeggeri che pagavano di più il biglietto LON-HKG rispetto a un LON-SYD!
Appunto, verrà probabilmente il giorno nel quale VS mollerà la tratta HKG-SYD, nella quale si troverebbe sempre in svantaggio rispetto ai player locali da ogni punto di vista: visibilitá, frequenze e soprattutto costi di produzione.

Giusto per sapere, da dove viene questa indiscrezione?

Vi posto anche questa notizia :

China Southern’s inaugural A380 flight to Australia touched down in Sydney on Monday this week.
But this was more than just another first flight, this marked the real launch of what China Southern has now been calling its Canton Route to Europe for two years.
The Canton Route was initially marketed to Australians as an interesting alternative to the traditional Kangaroo Route, substituting the airline’s home base Guangzhou for Singapore, Bangkok or (now) the Gulf.
But China Southern went quiet on that campaign when it realized that it still had some way to go before it could offer genuinely competitive product.
It needed the A380 to compete and the big Airbus was at that time in short supply in Guangzhou and allocated to even more important routes.
It also needed to upgrade the cabin product, not so much the furniture but the service, which was generally deficient in English and in need of a little more polish.
The strategy to address this was recruitment of Australian cabin crew, who were responsible for presenting a welcoming, familiar face and acting as “ambassadors” for the airline rather than as waitresses.
It then needed to really sell the attractions of Guangzhou as an alternative transit point or, preferably, stopover; something that wouldn’t be hard to do given the reality of the city as a tasty mix of traditional and ‘new’ China.
But addressing all of the product and marketing would mean nothing if the package didn’t involve that passenger magnet, the A380.
Now the package is complete and we should expect to see a revitalized campaign to lure top deck passengers and others to taste the ‘new way to Europe’.

Se ti riferisci al mio post, la mia non è un'indiscrezione, ma solo una previsione a titolo personale formulata osservando la caduta a picco dei numeri sulla LHR-Australia che si protrae ormai da anni e che né le compagnie inglesi, né QF potranno sostenere in eterno.

Si vocifera che con la fine della S14 BA chiudera' il volo BA15/16 che opera ogni giorno LHR-SIN-SYD con 773. Si tratterebbe della chiusura di una delle rotte storiche di BA. Dopo il divorzio tra BA e QF e l'abbandono del JSA, la decisione era forse nell'aria, sembra a causa dei riempimenti insoddisfacenti sul segmento SIN-SYD.
Se la decisione venisse confermata, Virgin sarebbe l'ultima compagnia europea ad operare il volo diretto per l'Australia, con rotta LHR-HKG-SYD.
L'Australia negli anni e' stata un bagno di sangue per i vettori europei, che hanno man mano abbandonato la rotta a causa dei suoi costi operativi elevatissimi.

Se ti riferisci al mio post, la mia non è un'indiscrezione, ma solo una previsione a titolo personale formulata osservando la caduta a picco dei numeri sulla LHR-Australia che si protrae ormai da anni e che né le compagnie inglesi, né QF potranno sostenere in eterno.

Immagino che 13900 si riferisse all'indiscrezione sulla base della quale è iniziata la discussione.