Requiem per la Kangaroo Route?

• Autore Discussione Autore Discussione BGW
  • Data d'inizio Data d'inizio

Da questa discussione http://www.businesstraveller.com/discussion/topic/BA-to-Drop-Sydney-Flights-October-2014?page=1
Su quel forum c'e' gente di solito ben informata su quello che succede in casa IAG.
Se dovessi scommettere, tra un anno forse parleremo della chiusura del LHR-HKG-SYD di VS!

Da quello che so io i LF (del mese di settembre e dell'ultima settimana completa di ottobre) sono positivi. Non li controllo ogni giorno, ma quest'estate sono stati buoni.

La realtà forse sta in quello che ha scritto qualcuno su quel thread, ossia che BA si è data due anni per valutare l'andamento della rotta dopo la fin della JSA, due anni che grossomodo coincidono con la fine della S14. Dal lato operativo, la compagnia ha fatto tutto quello che poteva fare: ha messo un aereo che porta lo stesso numero di pax di un 744 hi-J (seppur con un numero di posti premium ridotto) ma con costi operativi minori del 20/30%, e ha tolto worldwide dalla rotta, infilandoci Mixed Fleet. La riduzione dei costi è veramente massima, di più non si può fare.

In ogni caso credo che, se davvero si dovesse chiudere la SYD-SIN, le prime avvisaglie dovrebbero arrivare a breve, se non altro per il numero di dipendenti coinvolti. Per fare un esempio le notizie sulla chiusura di Lusaka, che avverrà sabato, avevano iniziato a circolare a fine maggio, e parliamo di una station dove lavoravano circa 4 dipendenti. A Sydney dovrebbero essercene una sessantina.

...e ha tolto worldwide dalla rotta, infilandoci Mixed Fleet...

Grazie della notizia: si tratta di un "declassamento" piuttosto eloquente e paradigmatico di yield in difficoltà (mi pare - correggimi se sbaglio - che Mixed Fleet operasse principalmente rotte a basso yield e leisure tipo LAS, MCO, GIG, PSA... sono anni che non mi aggiorno sull'argomento). A livello di servizio, un tempo leggevo come molti passeggeri notassero la differenza - è ancora così? Sono indietro gli AAVV Mixed Fleet rispetto a quelli WW?

Da quello che so io i LF (del mese di settembre e dell'ultima settimana completa di ottobre) sono positivi. Non li controllo ogni giorno, ma quest'estate sono stati buoni.

La realtà forse sta in quello che ha scritto qualcuno su quel thread, ossia che BA si è data due anni per valutare l'andamento della rotta dopo la fin della JSA, due anni che grossomodo coincidono con la fine della S14. Dal lato operativo, la compagnia ha fatto tutto quello che poteva fare: ha messo un aereo che porta lo stesso numero di pax di un 744 hi-J (seppur con un numero di posti premium ridotto) ma con costi operativi minori del 20/30%, e ha tolto worldwide dalla rotta, infilandoci Mixed Fleet. La riduzione dei costi è veramente massima, di più non si può fare.

In ogni caso credo che, se davvero si dovesse chiudere la SYD-SIN, le prime avvisaglie dovrebbero arrivare a breve, se non altro per il numero di dipendenti coinvolti. Per fare un esempio le notizie sulla chiusura di Lusaka, che avverrà sabato, avevano iniziato a circolare a fine maggio, e parliamo di una station dove lavoravano circa 4 dipendenti. A Sydney dovrebbero essercene una sessantina.

Ammazza 60 persone per servire un daily, tra l'altro nel hub di un partner OW dove molti servizi gli potrebbero essere affidati?
Credo che sugli yields della rotta pesi, tra i tanti diversi fattori ricordati, anche l'apprezzamento del dollaro australiano.

Ammazza 60 persone per servire un daily, tra l'altro nel hub di un partner OW dove molti servizi gli potrebbero essere affidati?
Credo che sugli yields della rotta pesi, tra i tanti diversi fattori ricordati, anche l'apprezzamento del dollaro australiano.

Beh, ci sono circa 10 ingegneri (servono diversi contratti, non solo BA), uno station manager, duty managers, personale cargo, finance e risorse umane; a Sidney sono basate delle persone che gestiscono l'intera regione.

Grazie della notizia: si tratta di un "declassamento" piuttosto eloquente e paradigmatico di yield in difficoltà (mi pare - correggimi se sbaglio - che Mixed Fleet operasse principalmente rotte a basso yield e leisure tipo LAS, MCO, GIG, PSA... sono anni che non mi aggiorno sull'argomento). A livello di servizio, un tempo leggevo come molti passeggeri notassero la differenza - è ancora così? Sono indietro gli AAVV Mixed Fleet rispetto a quelli WW?

Mmh, non saprei. Non so di preciso quali rotte siano di MF, ma di recente hanno iniziato ad operarne due importanti, HKG e AUH-MCT. Non ho ancora volato con loro, ma me ne parlavano bene...

Una nota al volo:
Ad ottobre 2013, i pax dei diretti su SYD e MEL sono calati del 40% rispetto al 2012

Ho appena letto un thread su Flyer Talk dove si diceva che e' una voce e nient'altro. BA ha tutte le intenzioni di continuare a volare in Australia.
Se il trend di discesa dei pax continua con questi ritmi, credo che BA e anche gli altri prima o poi dovranno prenderla persa.
Ad Ottobre ci sono stati mediamente 417 pax giornalieri per direzione sulla LHR-SYD e 177 sulla LHR-MEL. Con il calo rispettivamente del 38 e del 41%.
È solo questione di tempo.

Ho appena letto un thread su Flyer Talk dove si diceva che e' una voce e nient'altro. BA ha tutte le intenzioni di continuare a volare in Australia.

Ieri c'è stato il Capital Markets Day. La presentazione, disponibile su iairgroup.com, contiene anche questa slide:

In più uno dei partecipanti, su Airliners, ha scritto quanto segue:

An interesting, totally unrelated comment by Willie Walsh was that since what the media termed the "shock-wave" of QF leaving the JSA to join up with EK , the LHR to SYD BA route has been the second most improved route in the BA network. While capacity has been reduced by 11 per cent with the introduction of the fuel efficient 77W, passengers numbers have grown by 29 per cent.

http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/5921534/

BA puo' anche continuare a trasportare pax da e per la terra dei canguri, pero' dovrà accontentarsi di una nicchia di mercato sempre piu' esigua. Il brand Emirates è forte sia in Inghilterra che in Australia. Offre molte destinazioni e frequenze, quindi con notevoli riduzioni di tempo e con un un mega hub di Dubai efficiente e collocato ottimamente. Gli Australiani volano con il binomio EK-QF. Chi puo' volare con BA? Gli europei? No. Prendono EK da qualsiasi apt e arrivano in AUS. Quindi il mercato di BA si restringe esclusivamente alla città di Londra, quanto tempo ancora piu' reggere?

Ultima modifica:
BA puo' anche continuare ad trasportare pax da e per la terra dei canguri, pero' dovrà accontentarsi di una nicchia di mercato sempre piu' esigua. Il brand Emirates è forte sia in Inghilterra che in Australia. Offre molte destinazioni e frequenze, quindi con notevoli riduzioni di tempo e con un un mega hub di Dubai efficiente e collocato ottimamente. Gli Australiani volano con il binomio EK-QF. Chi puo' volare con BA? Gli europei? No. Prendono EK da qualsiasi apt e arrivano in AUS. Quindi il mercato di BA si restringe esclusivamente alla città di Londra, quanto tempo ancora piu' reggere?

Le compagnie del golfo hanno trovato la quadratura del cerchio ottimale per spartirsi "indegnamente" l'enorme mercato EU-Asia-Oceania. A meno che non esistano legami tali soprattutto legati ad un traffico ad alto yield da giustificare una tratta diretta il resto è stato inglobato nel vortice del Golfo che oltre a permettere di dividere comodamente il viaggio offre servizi, flessibilità e prezzi che rendono poco competitive le altre opzioni.

BA puo' anche continuare ad trasportare pax da e per la terra dei canguri, pero' dovrà accontentarsi di una nicchia di mercato sempre piu' esigua. Il brand Emirates è forte sia in Inghilterra che in Australia. Offre molte destinazioni e frequenze, quindi con notevoli riduzioni di tempo e con un un mega hub di Dubai efficiente e collocato ottimamente. Gli Australiani volano con il binomio EK-QF. Chi puo' volare con BA? Gli europei? No. Prendono EK da qualsiasi apt e arrivano in AUS. Quindi il mercato di BA si restringe esclusivamente alla città di Londra, quanto tempo ancora piu' reggere?

Quanto ottimismo !:)

Le compagnie del golfo hanno trovato la quadratura del cerchio ottimale per spartirsi "indegnamente" l'enorme mercato EU-Asia-Oceania. A meno che non esistano legami tali soprattutto legati ad un traffico ad alto yield da giustificare una tratta diretta il resto è stato inglobato nel vortice del Golfo che oltre a permettere di dividere comodamente il viaggio offre servizi, flessibilità e prezzi che rendono poco competitive le altre opzioni.

Perché indegnamente?

E hanno anche il non piccolo vantaggio di avere l'hub a metà percorso e non alle estremità, casa che sicuramente fa risparmiare loro un bel po' di soldi rispetto a britannici ed australiani.

@ Flyboy
Tu per esempio prenderesti BA per andare in Australia? Allungando i tempi, il tragitto, una sosta in piu' a magari ad un prezzo piu elevato

Ultima modifica:
@ Flyboy
Tu per esempio prenderesti BA per andare in Australia? Allungando i tempi, il tragitto, una sosta in piu' a magari ad un prezzo piu elevato

Permettimi: è una domanda che non ha senso.
Sono stato 3 volte in Australia: la prima con LH+SQ via SIN, la seconda AF + CX via HKG, la terza tutta con EY.
Personalmente mi guidano nelle scelte confort e prezzo (quest'ultimo quando pago io). Se trovassi una buona offerta con BA, i cui standard corrispondono alle mie attese, non avrei difficoltà a scegliere BA, pur allungando di qualche ora il viaggio.
Ci sono altri viaggiatori sensibili ai tempi, e questi la scarteranno, così come ci sono viaggiatori il cui unico obiettivo è quello di viaggiare al prezzo più basso. Ovvero, il mercato è molto variegato.
Se BA avrà la capacità di intercettare la domanda, sopravviverà almeno su SYD (su Melbourne la vedo più difficile...).
Il vero punto debole di BA l'ha espresso Belumosi, e non sono i tempi di percorrenza: BA ha costi superiori rispetto alle mediorientali.

Ultima modifica da un moderatore: