Requiem per la Kangaroo Route?

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30 Marzo 2008
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Si vocifera che con la fine della S14 BA chiudera' il volo BA15/16 che opera ogni giorno LHR-SIN-SYD con 773. Si tratterebbe della chiusura di una delle rotte storiche di BA. Dopo il divorzio tra BA e QF e l'abbandono del JSA, la decisione era forse nell'aria, sembra a causa dei riempimenti insoddisfacenti sul segmento SIN-SYD.
Se la decisione venisse confermata, Virgin sarebbe l'ultima compagnia europea ad operare il volo diretto per l'Australia, con rotta LHR-HKG-SYD.
L'Australia negli anni e' stata un bagno di sangue per i vettori europei, che hanno man mano abbandonato la rotta a causa dei suoi costi operativi elevatissimi.
 
se cosi sarà..in casa EK apriranno l'ennesima bottiglia.

Non solo EK ma anche QR e EY seppure in misura minore riempiono voli per l'Australia con un gran numero di pax europei. Il mercato europa-Australia è ormai da qualche anno nelle mani delle compagnie del golfo.
 
Ma ci sono delle nazioni a meta' strada con un buon mercato ma compagnie aeree scarse o amiche che potrebbero concedere una quinta liberta' alle compagnie europee?
 
Ma ci sono delle nazioni a meta' strada con un buon mercato ma compagnie aeree scarse o amiche che potrebbero concedere una quinta liberta' alle compagnie europee?
Così al volo non mi pare, ma comunque non so quanto potrebbe aver senso spingersi così lontano. E' sicuramente meno costoso e probabilmente più redditizio fare accordi con le compagnie delle nazioni a metà strada, piuttosto che fare la tratta più lontana in proprio.
 
Ma ci sono delle nazioni a meta' strada con un buon mercato ma compagnie aeree scarse o amiche che potrebbero concedere una quinta liberta' alle compagnie europee?

Beh ricordo che quando lavoravo qualche anno fa in Virgin Atlantic, il sogno era fare il volo verso l'Australia con scalo e 5° libertà dalla Cina, Shangai o Pechino, dove si diceva il mercato è molto forte...
Ovviamente i cinesi non molleranno mai l'autorizzazione ad una compagnia europea...
 
Considerati i rumors che circolano dall'annuncio dell'entrata di QR in OW, sarebbe così impensabile una riprogrammazione della rotta via DOH?
 
Considerati i rumors che circolano dall'annuncio dell'entrata di QR in OW, sarebbe così impensabile una riprogrammazione della rotta via DOH?

Tra 2 giorni entrano ufficialmente in Oneworld, è inevitabile che faranno sinergie BA+QR sullo stile EK+QF.
 
Tra 2 giorni entrano ufficialmente in Oneworld, è inevitabile che faranno sinergie BA+QR sullo stile EK+QF.

Sul sito BA escono già tra le opzioni disponibili anche voli QR quando si cercano biglietti premio con le miglia
 
Si vocifera che con la fine della S14 BA chiudera' il volo BA15/16 che opera ogni giorno LHR-SIN-SYD con 773. Si tratterebbe della chiusura di una delle rotte storiche di BA. Dopo il divorzio tra BA e QF e l'abbandono del JSA, la decisione era forse nell'aria, sembra a causa dei riempimenti insoddisfacenti sul segmento SIN-SYD.
Se la decisione venisse confermata, Virgin sarebbe l'ultima compagnia europea ad operare il volo diretto per l'Australia, con rotta LHR-HKG-SYD.
L'Australia negli anni e' stata un bagno di sangue per i vettori europei, che hanno man mano abbandonato la rotta a causa dei suoi costi operativi elevatissimi.

Un vero peccato, rimane da vedere se abbandonano Sydney o fanno un volo via Doha.
 
Ma ci sono delle nazioni a meta' strada con un buon mercato ma compagnie aeree scarse o amiche che potrebbero concedere una quinta liberta' alle compagnie europee?

Singapore, Malesia e Thailandia concedono le quinte abbastanza facilmente, potrebbero essere interessanti voli Europa-BKK-Australia c'è un forte traffico in entrambe le semitratte.
 
Singapore, Malesia e Thailandia concedono le quinte abbastanza facilmente, potrebbero essere interessanti voli Europa-BKK-Australia c'è un forte traffico in entrambe le semitratte.

Piccolo inciso OT: ultimamente Cesare ti vedo molto attivo sul forum, é una fortuna stai tamponando egregiamente la dipartita dell'ex utente SkySurfer.
 
Io pensavo proprio alla Cina ma anche all'India, visto che il medio oriente e' ben presidiato e comunque non a meta' strada.

Supponiamo che i diritti non siano un problema, open skies globale.. e' solo un esercizio.

Ora, sarebbe piu' economicamente vantaggioso un accordo tra le compagnie dei tre punti per sommare le frequenze e fare Europa-India/Cina-Australia con lo stesso ferro? Oppure e' meglio gestire separatamente le due semitratte facendo comunque cambiare mezzo ai pax nello stop intermedio?

Insomma in un mercato ipoteticamente del tutto liberalizzato funzionerebbe meglio avere voli con piu' scali su rotte molto lunghe, un po' come dei treni con piu' stazioni e senza "rotture di carico" oppure meglio gestire indipendentemente le singole tratte non facendo allontanare troppo i mezzi dalla base, un po' come se ti facessi un viaggio LP in treno usando i regionali e cambiandone uno o due lungo il percorso? Con il fatto che, come discusso in altro 3d, scendere e sgranchirsi le gambe in un viaggio aereo molto lungo puo' non essere sgradito...e comunque si fa anche se poi risali sullo stesso mezzo (esempio i pax che fanno la DXB-MXP-JFK con EK credo che MXP li facciano scendere e risalire, no?).

Una metropolitana "aerea" Australia-Asia-Europa-Nordamerica potrebbe avere un vago senso, anche solo in prospettiva?
 
Io pensavo proprio alla Cina ma anche all'India, visto che il medio oriente e' ben presidiato e comunque non a meta' strada.

Supponiamo che i diritti non siano un problema, open skies globale.. e' solo un esercizio.

Ora, sarebbe piu' economicamente vantaggioso un accordo tra le compagnie dei tre punti per sommare le frequenze e fare Europa-India/Cina-Australia con lo stesso ferro? Oppure e' meglio gestire separatamente le due semitratte facendo comunque cambiare mezzo ai pax nello stop intermedio?

Insomma in un mercato ipoteticamente del tutto liberalizzato funzionerebbe meglio avere voli con piu' scali su rotte molto lunghe, un po' come dei treni con piu' stazioni e senza "rotture di carico" oppure meglio gestire indipendentemente le singole tratte non facendo allontanare troppo i mezzi dalla base, un po' come se ti facessi un viaggio LP in treno usando i regionali e cambiandone uno o due lungo il percorso? Con il fatto che, come discusso in altro 3d, scendere e sgranchirsi le gambe in un viaggio aereo molto lungo puo' non essere sgradito...e comunque si fa anche se poi risali sullo stesso mezzo (esempio i pax che fanno la DXB-MXP-JFK con EK credo che MXP li facciano scendere e risalire, no?).

Una metropolitana "aerea" Australia-Asia-Europa-Nordamerica potrebbe avere un vago senso, anche solo in prospettiva?

Piu' che il paragone usando due regionali con scalo in mezzo, direi che la scelta sarebbe tra un Frecciarossa (o TGV, scegli tu la nazione) che fa una fermata intermedia in un viaggio di molte ore, o avere due Frecciarossa che si incrociano a meta' strada e in stazione ti chiedono gentilmente di scendere dal primo per salire sul secondo.
 
Un vero peccato, rimane da vedere se abbandonano Sydney o fanno un volo via Doha.

Ovviamente un volo da DOH per SYD (che per adesso non sono collegate) sarà prima o poi imbastito. Non so se per BA sia semplice con metallo proprio un LHR-DOH-SYD: il 777-300ER e il 747-400ER sono al limite di autonomia per la rotta (fattibile ma con limitazioni, credo), mentre per utilizzare il A380 su un volo giornaliero del genere BA dovrebbe allocare tre macchine, l'intera flotta attuale - in futuro, quando avrà 12 A380, potrebbe farlo, adesso mi pare improbabile.
 
Beh ricordo che quando lavoravo qualche anno fa in Virgin Atlantic, il sogno era fare il volo verso l'Australia con scalo e 5° libertà dalla Cina, Shangai o Pechino, dove si diceva il mercato è molto forte...
Ovviamente i cinesi non molleranno mai l'autorizzazione ad una compagnia europea...

Infatti ci si mettono anche le cinesi a far concorrenza da Londra all'Australia.
http://www.abc.net.au/radionational...rlines-threaten-qantas-kangaroo-route/5051602
 
Per quanto ne so BA va bene sulla LHR-SIN ma male sulla SIN-SYD. Su quest'ultima tratta BA con un volo giornaliero non regge la concorrenza di QF e SQ, che hanno frequenze e orari migliori (gli orari del volo BA sono infatti studiati per chi vola da SYD a LHR, non per chi vola da SYD a SIN) con possibilita' di connessioni da Changi.
Questo e' peraltro uno dei motivi che ha spinto QF ad abbandonare la Kangaroo route: instradando i voli per LHR via Dubai, ha ora maggiore flessibilita' sui voli dall'Australia per Singapore sia in termini di orari che di aggiustamento dell'offerta per quel mercato specifico.
 
Piccolo inciso OT: ultimamente Cesare ti vedo molto attivo sul forum, é una fortuna stai tamponando egregiamente la dipartita dell'ex utente SkySurfer.

Mi spiace e' come paragonare una 500 ad una Lamborghini!
Skysurfer e' un professionista, Caldi e' un apprendista con poche chance di salire perché copia! E quando di copia si incespica! Perché non ha know how e specifica trattazione del settore.