Report Ottobre 4


Citazione:Messaggio inserito da IoGuido

Messaggio inserito da I-ALEX

In parole semplici per quelli come me che significa? Tu sei già in pista ma devi aspettare quello in arrivo?? Boh tr difficile per me!

non conosco nulla di Bari; in generale magari era nella condizione di "hold for release"; l'avvicinamento aspetta che l'arrivo passi un determinato punto oltre il quale libera la procedura di partenza; a quel momento chiama la torre e gli dice di mandare la partenza; può essere usato anche tatticamente per evitare di avere casino aggiuntivo o per garantire, magari facendo aspettare 1 minuto di più a terra, un migliore profilo di salita: ho un arrivo che scende per FL100 e una partenza che parte per FL90 (sotto); so che facendo partire la partenza all'ora x l'arrivo supererà, prima che la partenza livelli a FL90, un punto oltre il quale si acquisisce una separazione tra i due (arrivo e partenza) e quindi ho la ragionevole certezza che una volta in volo potrò a breve fare salire ulteriormente la partenza in modo svincolato dall'arrivo (e l'arrivo potrà a sua volta scendere).

Questi giochi si fanno con tre strumenti

hold for release: la torre non può far partire la partenza fino a che l'avvicinamento non chiama e sblocca la partenza

release not before: come sopra, però è fissato dall'avvicinamento un orario al quale la partenza è sbloccata senza ulteriori comunicazioni (utile per meccanismi come quello sopra)

clearance expires: un po' l'inverso del RNB; o lo fai partire entro un dato orario oppure resta a terra e se ne riparla

Bello il procedurale, peccato ormai sia solo accademia, quasi ovunque :-)
 
Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Allora il problema dell'attesa, Augusto correggimi se sbaglio, era dato dal fatto che il Venezia, a quell'ora è l'unico E8 che arriva a Bari viene giù da Vieste e la partenza che aveva l'ottanta era sempre su Vieste per poi proseguire su Ancona. Fino a quando l'E8 non ha iniziato l'arco, liberando la linea che congiunge il vor di Bari con quello di Vieste, oppure non appena ha passato la distanza dal vor di Bari dove la partenza Vieste6B dice che l'aeromobile che decolla per 25 intercetta quella famosa congiungente, l'aeromobile in arrivo "costituisce un ostacolo" che in torre non vedono ma possono solo approssimativamente sapere dove si trovi perchè l'equipaggio dell'aereo in arrivo riporta quota e distanza dal VOR. La separazione procedurale limita fortemente quindi le operazioni di un aeroporto, quella RADR, dove l controllore "vede" le snellisce. Tra poco a Bari dovrebbero accendere il radr con l'apertura della nuova torre.

sorry, non avevo letto il messaggio di Aggiano :-)
Ha chiarito sul caso particolare quello che ho espresso in generale :-)
 
Solo due domande:

- dati i neon un po' "eccentrici" eri sicuro di essere a Bari e non a Miami sull'Ocean Dr.? :D
- LIN - MXP ti era già capitato o era la prima volta? Succede spesso?

Ciao! [:306]
 
Scusate l'ignoranza, ma un LIN-MXP è un normale ciclo di volo per un aereo?
Voglio dire, una volta che sta in aria, che voli 13 minuti o 4 ore, ai fini della manutenzione o della vita dell'aeromobile,è lo stesso?
Se si, ci credo che AZ è allo sfascio..
 
Citazione:Messaggio inserito da rinco59

Scusate l'ignoranza, ma un LIN-MXP è un normale ciclo di volo per un aereo?
Voglio dire, una volta che sta in aria, che voli 13 minuti o 4 ore, ai fini della manutenzione o della vita dell'aeromobile,è lo stesso?
Se si, ci credo che AZ è allo sfascio..

Per le parti la cui manutenzione si misura in cicli (es. le ruote del carello) è lo stesso che duri 4 ore o 10 minuti.. per quelle in cui si misura in ore (motori) ovviamente no... Cmq mi pare di capire si trattasse di un caso del tutto eccezionale...
 
Tutto bellissimo come sempre.
Ne approfitto per una domanda sulla Linkair della foto, qualcuno ne sa di più?quanti aerei hanno e dove vi è capitato di vederli?
 
Ottanta, quelle foto sono semplicemente meravigliose, soprattutto quella di BRI in notturna,che se nn ti dispiace, vorrei far divenatare il mio nuovo avatar!!!!

Davvero belle foto
 
grazie a tutti per i commenti. Da domani saro' di riserva quindi altro turno "a sorpresa".

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Il volo di 13 minuti viene registrato come tutti gli altri, anche se fatto ad un massimo di 5000 piedi...

per la separazione a Bari, siamo decollati ed abbiamo mantenuto prua pista (25) fino a 4000 piedi prima di virare verso Vieste. Alpi Eagles , una volta in contatto con Bari e prossimo ai 4000 ft penso facesse una VOR 25 e quindi era separato anche perche si trovava su una radiale diversa.