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Messaggio inserito da IoGuido
Messaggio inserito da I-ALEX
In parole semplici per quelli come me che significa? Tu sei già in pista ma devi aspettare quello in arrivo?? Boh tr difficile per me!
non conosco nulla di Bari; in generale magari era nella condizione di "hold for release"; l'avvicinamento aspetta che l'arrivo passi un determinato punto oltre il quale libera la procedura di partenza; a quel momento chiama la torre e gli dice di mandare la partenza; può essere usato anche tatticamente per evitare di avere casino aggiuntivo o per garantire, magari facendo aspettare 1 minuto di più a terra, un migliore profilo di salita: ho un arrivo che scende per FL100 e una partenza che parte per FL90 (sotto); so che facendo partire la partenza all'ora x l'arrivo supererà, prima che la partenza livelli a FL90, un punto oltre il quale si acquisisce una separazione tra i due (arrivo e partenza) e quindi ho la ragionevole certezza che una volta in volo potrò a breve fare salire ulteriormente la partenza in modo svincolato dall'arrivo (e l'arrivo potrà a sua volta scendere).
Questi giochi si fanno con tre strumenti
hold for release: la torre non può far partire la partenza fino a che l'avvicinamento non chiama e sblocca la partenza
release not before: come sopra, però è fissato dall'avvicinamento un orario al quale la partenza è sbloccata senza ulteriori comunicazioni (utile per meccanismi come quello sopra)
clearance expires: un po' l'inverso del RNB; o lo fai partire entro un dato orario oppure resta a terra e se ne riparla
Bello il procedurale, peccato ormai sia solo accademia, quasi ovunque