Report Novembre 2

Splendido come al solito.
In genere ad Arlanda quale gate vi viene assegnato? Il terminal mi pare sia il 5 giusto?
Lo scorso week end c'ero!!!
Grazie per le foto e complimenti ancora.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Citazione:Messaggio inserito da Nikalte

Splendido come al solito.
In genere ad Arlanda quale gate vi viene assegnato? Il terminal mi pare sia il 5 giusto?

due volte allo stand 12 e questa volta di fronte: stand 11; ma non so il numero del terminal

Credo che sia il terminal 5, c'era per caso anche LH ed AF?... io sono partito con LH dal gate 12 terminal 5.
Grazie.
[:306]

Complimenti come sempre...

Ti volevo chiedere che cosa è e a cosa serve la "la nuova stampante del sistema ACARS"???? Naturalmente ignoro anche cosa sia il sistema ACARS!

ACARS sta per Aircraft Communications Addressing and Reporting System

In pratica tra ente a terra e velivolo si possono scambiare messaggi senza intasare le frequenze terra/bordo/terra.

clearance, bollettini, messaggi della compagnia etc. possono essere ricevuti, letti sull'FMS e stampati grazie alla stampante

Ci sono molti appassionati che intercettano i messaggi inviati via radio e li decodificano. Prova a scrivere semplicemente ACARS su google...

Che spettacolo.... ho trovato un programmino su internet che si collega a dei server che intercettano questi messaggi in tempo reale e si ricevano poi sul proprio computer. Su questi messaggi si vedono tutte le info che vengono trasmesse agli aerei. Ci sono server per quasi tutti i più grandi aeroporti del mondo.