Report Maggio 6

da bravo ignorantone quale sono, mi son sempre chiesto a cosa serva questo "muro" a FCO

6mag16.jpg

in cosa consiste la "prova motori"?

Il D328 ItAli a Lamezia dovrebbe essere quello che è stato dirottatto da REG, per cattivo tempo appunto a REG, giusto?

Splendida la foto finale, e anche il video in cui salite in mezzo ai batuffoli di cotone [:304]

Anche le immagini del wx rdr sono molto gradite: in questa qui era già caricato tutto l'avvicinamento da CMP alla 25, comprensivo di missed approach?

Grazie! [:304]

Capperi! che foto l'ultima, davvero!:D

Bellissime, ottanta, concordo con gli altri: le più belle sono le prime quattro (ma anche l'ultima non scherza, come contrasti e soggetto, anche se non è aeronautico), complimentoni!![:304][:304][:304]

Molto belli anche i filmati col 737 "hush kit retrofitted" dal rumore particolare del suo JT8D, altrettanto i cumuletti post frontali, curiosamente privi di turbolenza...[8)]

Grazie![:306]

Marco;)

Grazie, sempre tutto molto affascinante! [:304][:304][:304]

E...aggiungo una domandina: cosa prova un pilota (tu in questo caso) quando non è ai comandi, ma è un semplice passeggero?
Io, ad esempio, quando guida qualcun altro (si parla di auto ovviamente!) sono sempre un po' come dire...'allertato'.
Tu...ti siedi e te la godi oppure sei "attento" a come il pilota conduce l'a/m?
Scusa se ti sembra banale!:)

Paolo

@ aless per controllare parametri, consumi ,regolazioni o altro, e' necessario portare i motori "su di giri" e questo comporta forti flussi di aria calda che potrebbero spostare detriti o altro. Il muro serve per deviare il flusso d'aria verso l'alto e l'idea che ci sia un 747 che mette i motori a regime di crociera ed oltre per un po' di tempo ti fa capire perche' lo hanno fatto così massiccio.

@ AZ Airport so che Itali ora opera da Reggio con Do328 ed e' verosimile che si tratti di un dirottamento

@ nicola_LIMF nella foto e' caricato tutto il percorso, missed approach compreso.
In realta' non si tratta del radar meteo ma del navigation display, nel quale possiamo associare anche la presentazione dei dati del radar.
Nell'immagine successiva, in alto a destra vedi ancora un po' di rotta: e' il prolungamento dell'asse pista e noi siamo sotto vettoramento.

@ ronchi hai ragione ! nella prima stesura del testo avevo fatto un esempio per FL330...
ora correggo, grazie

@Tienneti toccata e fuga il 28. Belle le foto !!

@ pmiglia nel nostro lavoro e' lasciato poco spazio all'improvvisazione. e' tutto scritto e si vola in due anche per controllarsi a vicenda, nel caso uno uscisse dallo standard.

Da passeggero quindi sono tranquillo e spesso dormo. Massima fiducia in chi sta portando il velivolo.

--------------------

ho io una domanda: come si chiama quel palazzone lunghissimo che si vede in finale 25 a FCO ?

È l'orribile Corviale risalente ai primi anni 70, un palazzone lungo 1km che dovrebbe riprendere L’Unité d'Habitation di Marseille (di Le Corbusier) e che contiene un'altissima concentrazione di delinquenza.

Un report fantastico, come tutti gli altri! Sbaglio o era la prima volta che ci proponevi un atterraggio per 25? ;)

grazie mille per la spiegazione (come diceva bukowski, il vero saggio è colui che riesce a dire le cose in maniera semplice), e come sempre grazie per i tuoi report..!

più che meritato (e non mi riferisco a questa sola occasione).

molto bella anche la foto del Corviale, se ne trovano poche che rendano così bene l'idea di cosa sia questo "strano mostro".