Report incidente A320 Kos 5/7/2007 Hard Landing

http://www.aaib.gov.uk/cms_resources.cfm?file=/Airbus A320, G-DHJZ 12-08.pdf

A seguito di un atterraggio pesante l'aereo fu dichiarato non idoneo a riprendere il volo.
Ai comandi c'era un pilota che si stava pagando l'addestramento con 380 ore di volo totali , 147 sull' A320 .

Old Crow

Tutti ci siamo passati o quasi (nella fase poche ore/addestramento in linea). Che poi se lo sia pagato, non importa; io però vedo che un istruttore fa atterrare un low experienced pilot a Kos, che in generale non da problemi ma in molte compagnie è una pista "captain only" il che vuol dire che sia che ci sia un copilota con 300 ore o uno con 5000, lì atterra il comandante.

Quello che conta qui è la "storia" addestrativa (un po problematica) di questo copilota e un istruttore che appunto lo lascia PF in un aeroporto con pista non molto lunga e in genere molto ma molto ventoso.

Flap1

Ore...

Quindi secondo te e' normale che con 380 ore di volo totali si portino in giro un centinaio di passeggeri.....

Old Crow

Quindi secondo te e' normale che con 380 ore di volo totali si portino in giro un centinaio di passeggeri.....

Old Crow

Io l'ho fatto, però sai com'è, quando lo fai te (non tu, oldcrow) sei un povero sfigato, quando lo facevano i cadetti dell'Alitalia decine di anni fa erano degli eroi.
Nessuno nasce con 5000 ore di volo su liner, prima o poi dovrai iniziare no?

Vabbee......

Ma non puoi paragonare l' iter addestrativo che si faceva al Alghero , con uno che si paga tutte le licenze fino al type rating .

Ols Crow

Quoto Flappone. Il discorso del pagamento della linea è molto relativo a quanto accaduto.
Non bisogna poi neanche generalizzare su tutti i low hours. Non tutti sono uguali. C'è gente che dopo 4000 ore deve ancora capire come si atterra col vento al traverso.

Io non voglio accusare nessuno, perchè un evento del genere può capitare a tutti e con qualsiasi esperienza di volo, però chi ha fallito qui, più che al trainee è stato il line trainer...

Si. Nessuno nasce già TRE. Inoltre 2000 ore di cessna, se salti su un A320 ti servono a ben poco.

Ma non puoi paragonare l' iter addestrativo che si faceva al Alghero , con uno che si paga tutte le licenze fino al type rating
Ma Alghero, gli ultimi anni, non era omaggio per quanto mi possa ricordare.
L'unica differenza con le altre scuole di volo è che in AZ spesso spesso l'istruttore prendeva a pugni l'allievo :-D Ma questa è un'altra storia!

Io invece la penso come old crow,flappo tu sei in gamba,ma considera che ci sono pure le pippe stratosferiche a cui non farei fare manco un ils sulla 16L cavok vento calmo...e anche se hanno 20 miliardi di ore,guardacaso erano quelli che a 200 ore si mettevano l'aereo per cappello 200 volte su 200 al check (e venivano fermati)...poi per pena agli istruttori o tramite pagamento con bancomat alla skuola venivano giudicati "passabili"

Flappo parlo del "belli capelli" del Belgio :D

Io invece la penso come old crow,flappo tu sei in gamba,ma considera che ci sono pure le pippe stratosferiche a cui non farei fare manco un ils sulla 16L cavok vento calmo...e anche se hanno 20 miliardi di ore,guardacaso erano quelli che a 200 ore si mettevano l'aereo per cappello 200 volte su 200 al check (e venivano fermati)...poi per pena agli istruttori o tramite pagamento con bancomat alla skuola venivano giudicati "passabili"

Flappo parlo del "belli capelli" del Belgio :D

Si vabbè ma parli te che sei tra quelli criticati da Old crow :D Che poi ci siano le pippe è vero, ma ci sono le pippe con 4000 ore e quelle che gia da 200 vedi cosa combineranno in futuro.

Comunque, "belli capelli" ovviamente (per capirci) è tabula rasa no? :D

si belli capelli é irrecuperabile...plurisegato li e altrove,una barzelletta vivente

sto dicendo che chi paga per tutto,proprio tutto,anche un addestramento in linea è plausibile che non sia portato e che gli sia messo in mano un mezzo che non gli compete

C'è da dire che il cadet non è che fosse una cima, dato che non era stato ritenuto idoneo al 737 e dunque passato al bus.

Poi aveva tutta una storia di correzioni all'ultimo momento, cosa che forse l'istruttore doveva considerare...

E' il sistema che funziona cosi. Una volta andavi ad Alghero, alla skymaster ecc, ora l'iter è diverso, in futuro cambierà e ci sarà sempre qualcuno che rimpiangerà i tempi passati. Ciò non vuol dire che i cadetti di oggi sono meno bravi di quelli di ieri (anzi).
Quindi facciamo uno sforzo e non piantiamoci al primo step.

Er polenta, non scrivere più niente, ora hai 737 messaggi, non puoi cambiare :D

non capisco a cosa ti stavi riferen...ops....738 :D
flappo a parte che abbiamo capito tutti che il discorso pilota pippa ti tocca da vicino :D però leggendo il report questo era davvero negato e per il Dio denaro è andato avanti,si questo old non ha affatto torto

non capisco a cosa ti stavi riferen...ops....738 :D
flappo a parte che abbiamo capito tutti che il discorso pilota pippa ti tocca da vicino :D però leggendo il report questo era davvero negato e per il Dio denaro è andato avanti,si questo old non ha affatto torto

Si ma il Dio denaro può essere fermato se il sistema di addestramento e gli istruttori della compagnia avessero veramente voluto farlo.

Mi tocca da vicino perchè con una pippa ci ho passato un mese e mezzo in Belgio nello stesso appartamento :D (ma non mi toccava per fortuna, anche perchè ci facevamo abbastanza schifo a vicenda) :morto:

Allora la domanda è: ma per un "belli capelli" al tappeto, quante altre pippe vanno ai comandi?
Sinceramente credo che, benché probabilmente gli Amministratori non accetterebbero un sondaggio del tipo "Piuttosto che volare XY mi getto dal calcavia e risparmio tempo", si conoscano i vettori ai quali non dar troppa fiducia... o quello della addirittura pericolosa inesperienza dei piloti lo ritenete un problema su vasta scala e che coinvolge anche gli "insospettabili"?
Gli esperti siete voi, per carità, ma sarebbe da decidere di andare a piedi...