Report incidente A320 Kos 5/7/2007 Hard Landing


Allora la domanda è: ma per un "belli capelli" al tappeto, quante altre pippe vanno ai comandi?
Sinceramente credo che, benché probabilmente gli Amministratori non accetterebbero un sondaggio del tipo "Piuttosto che volare XY mi getto dal calcavia e risparmio tempo", si conoscano i vettori ai quali non dar troppa fiducia... o quello della addirittura pericolosa inesperienza dei piloti lo ritenete un problema su vasta scala e che coinvolge anche gli "insospettabili"?
Gli esperti siete voi, per carità, ma sarebbe da decidere di andare a piedi...

Più o meno la stessa paura ogni qual volta entriamo in un pronto soccorso,non si deve generalizzare.in parole povere il livello di esperienza e l'addestramento costruiscono la safety...nel caso dell'incidente a monte c'è inesperienza e un settore addestrativo "compiacente".Questo non capita ovunque altrimenti non saremmo a parlare di compagnie aeree con alti standard di safety.
 
Più o meno la stessa paura ogni qual volta entriamo in un pronto soccorso,non si deve generalizzare.in parole povere il livello di esperienza e l'addestramento costruiscono la safety...nel caso dell'incidente a monte c'è inesperienza e un settore addestrativo "compiacente".Questo non capita ovunque altrimenti non saremmo a parlare di compagnie aeree con alti standard di safety.

Questa è una risposta equilibrata che mi piace molto
 
Più o meno la stessa paura ogni qual volta entriamo in un pronto soccorso,non si deve generalizzare.in parole povere il livello di esperienza e l'addestramento costruiscono la safety...nel caso dell'incidente a monte c'è inesperienza e un settore addestrativo "compiacente".Questo non capita ovunque altrimenti non saremmo a parlare di compagnie aeree con alti standard di safety.

Diciamo, comunque, che, forse, il tipo di aeroporto e le sue difficoltà hanno messo a nudo problematiche che probabilmente non sarebbero emerse fino al confonto con una procedura impegnativa.

Gli alti standard di sicurezza, per fortuna, sono anche garantiti dalle stesse macchine.

Non a caso, l'errore umano rappresenta ancora la causa percentualmente più frequente di determinazione dell'incidente
 
Assolutamente si,considerando che come già detto,anche Fiumicino in un bel giorno d'agosto col bel tempo è un'insidia per il pilota inesperto e lento nell'apprendrre,come in fondo risultava per il soggetto in questione.Per il pilota inesperto ma smart è invece più abbordabile sin dai primi passi.
 
Inesperienza...

Come avete detto , tutti abbiamo imparato , ma oggi la discriminante non e' l'inesperienza e' l'avere o meno il denaro per pagarsi tutti i type rating .
Tra due piloti inesperti ,uno ricco e uno non abbiente , chi ha piu' possibilita' oggi di arrivare ?
E tra uno bravo ma squattrinato e una scarpa figlio di paperone?
Quello che voglio dire e' che va bene pagarsi i type ma uno un potenziale lo dovrebbe dimostrare prima. Cioe' andrebbero selezionati , anche chi vuole pagare .
Per finire due domande .
A quando i comandanti che si pagano il corso comando ? Tra non molto....
Se il comandante in questione fosse svenuto in avvicinamento a Kos (4 nodi di vento ) chi lo avrebbe portato giu' l'aereo ?

Old Crow
 
Come avete detto , tutti abbiamo imparato , ma oggi la discriminante non e' l'inesperienza e' l'avere o meno il denaro per pagarsi tutti i type rating .
Tra due piloti inesperti ,uno ricco e uno non abbiente , chi ha piu' possibilita' oggi di arrivare ?
E tra uno bravo ma squattrinato e una scarpa figlio di paperone?
Quello che voglio dire e' che va bene pagarsi i type ma uno un potenziale lo dovrebbe dimostrare prima. Cioe' andrebbero selezionati , anche chi vuole pagare .
Per finire due domande .
A quando i comandanti che si pagano il corso comando ? Tra non molto....
Se il comandante in questione fosse svenuto in avvicinamento a Kos (4 nodi di vento ) chi lo avrebbe portato giu' l'aereo ?

Old Crow

1) è amaramente questione di tempo? chi vivrà vedrà
2) sicuramente la forza di gravità,tu hai chiesto cosa,non in che condizioni ;)
 
Tra due piloti inesperti ,uno ricco e uno non abbiente , chi ha piu' possibilita' oggi di arrivare ?
E tra uno bravo ma squattrinato e una scarpa figlio di paperone? ....

Dunque:
- nel primo caso: il ricco;
- nel secondo caso: la scarpa danarosa.


Così é sempre stato e sempre sarà, in termini generali. Poi, grazie al cielo, anche le persone brave, volenterose ed oneste arrivano a centrare i loro obiettivi.