Renzo Piano: Genova, monorotaia Aeroporto-città

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,330
1,475
161
N/D
Un progetto veramente interssante, ma prima sarebbe il caso di rilanciare decisamente GOA, altrimenti ci troveremo una super monorotaia che porterà in uno scalo che negli ultimi anni sta perdendo pax...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Un progetto veramente interssante, ma prima sarebbe il caso di rilanciare decisamente GOA, altrimenti ci troveremo una super monorotaia che porterà in uno scalo fantasma con pochissimi voli...
Non credo proprio che il successo o meno di questa eventuale monorotaia sia determinato dalla fermata dell'Aeroporto... :D

PS: un aeroporto da più di un milione di pax non si classifica come "scalo fantasma"

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Non credo proprio che il successo o meno di questa eventuale monorotaia sia determinato dalla fermata dell'Aeroporto... :D

PS: un aeroporto da più di un milione di pax non si classifica come "scalo fantasma"

CIAO
_goa

Ola!

Sin da piccolo il Colombo mi era sempre stato simpatico, quando passavo da Genova (spesso andava ad Alassio) ed avevo 10-11 anni guai se i miei non mi portavano a vedere l'aeroporto (la baracca te la ricordi?) e ai c-in con la faccia da marmocchio chiedevo sempre qualche gadget alle Hostess e quelle della LH qualche cosa me lo sganciavano...
Poi come alternato di MXP e LIN era un po' il 3 scalo invernale di Milano, quante volte ci sono atterrato dirottato nei lunghi inverni pieni di nebbia che per gorni e giorni bloccavano gli scali del nord Italia.
Da militare dormii un paio di notte nella caserma dell'AM mente fuori cresceva lo schelettro dell'aerostazione, la prima in Italia progettata ex novo con i finger...inviadia per noi milanesi costretti a vagare sui allora bus arancioni interpista con le vecchie motrici sbuffanti della Fiat (L'Iveco non c'era ancora)!

Peccato che ora lo scalo sia cosi ai minimi eppure Genova una volta non aveva nulla da invidiare alla vicina Nizza...

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Se non sbaglio c'è una metro a Genova...sarà collegata a questa la monorotaia?....potrebbero utilizzarci un maglev:D
Si c'è già una Metro a Genova e a dire il vero si può quasi considerare come metro il percorso dei treni Trenitalia tra Genova Nervi e Genova Voltri. Attualmente la linea della metro copre sette fermate tra Brin e Piazza de Ferrari (centro città), sono già in costruzione due nuove fermate per arrivare fino a Genova Brignole FS.

Monorotaia e metropolitano non sarebbero collegate ma sarebbero in sovrapposizione per un breve tratto (comunque altamente trafficato) Di Negro, Principe, Darsena e San Giorgio.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Peccato che ora lo scalo sia cosi ai minimi eppure Genova una volta non aveva nulla da invidiare alla vicina Nizza...
Non è corretto, l'Aeroporto non può essere ai minimi anche per il solo fatto che l'anno scorso si è segnato il record storico di paseggeri... quindi al limite è un massimo...

Che poi sia cresciuto meno di quanto fanno altri aeroporti è un altro discorso.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Un progetto veramente interssante, ma prima sarebbe il caso di rilanciare decisamente GOA, altrimenti ci troveremo una super monorotaia che porterà in uno scalo fantasma con pochissimi voli...
Non credo proprio che il successo o meno di questa eventuale monorotaia sia determinato dalla fermata dell'Aeroporto...
Quoto, gioverebbe funzionalmente ed esteticamente a tutta la città. Da non esperto mi sembra un ottimo progetto.

Marco

Si ridurebbe anche molto il traffico privato in città (molto pesante) ma anche quello pubblico; molte linee dei bus verrebbero infatti ridimensionate/cancellate. ;)

CIAO
_goa
Mi pare un'idea geniale nella sua semplicità. D'altronde se Piano è considerato il Dio in terra dell'architettura (forse solo Norman Foster è più magnificato di lui) dovrà pur alimentare il mito di tanto in tanto :D

I punti di forza mi sembrano tre:

- dà risposte al problema della mobilità cittadina in maniera economica ed essenziale, ma insieme funzionale e bella;

- è realizzabile in tempi brevi, specie se confrontati con quelli della metropolitana di Genova;

- prende il posto di parte degli spazi della sopraelevata mantenendone in qualche modo la memoria storica (è pur sempre un'infrastruttura di trasporto), ed evitando la prospettiva niente affatto improbabile che l'abbattimento dell'obbrobrio lasci posto allo squallore del niente o di qualche banalità.

L'importante è che la sua realizzazione incontri meno ostacoli del waterfront.

Marco

Speriamo che lo facciano sul serio... Ho visto una foto del piano regolatore che Renzo Piano ha fatto per Genova (di dove è originario) e c'è un'untera riqualificazione dell'area dell'aeroporto: il Cristoforo Colombo sparirebbe e verrebbe costruito un nuovo aeroporto sull'acqua sullo stile di Osaka-Kansai, sempre opera dell'architetto genovese.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Peccato che ora lo scalo sia cosi ai minimi
Non è corretto, l'Aeroporto non può essere ai minimi anche per il solo fatto che l'anno scorso si è segnato il record storico di paseggeri... quindi al limite è un massimo...

Record storico un belino!!!

Ai tempi dei dirottamenti eravamo messi molto meglio di ora, avevamo un aeroporto di tutto rispetto e ai primi posti in Italia. Ora siamo quelli messi peggio di tutti, a me non pare proprio un massimo...

Mi sembra un'idea alquanto stupida. Per il flusso passeggeri di Genova una monorotaia così come se ne parla nell'articolo sarebbe assolutamente insufficiente.
A Genova servono due cose: il potenziamento del nodo ferroviario, che permetterebbe di avere un treno ogni cinque minuti da Nervi a Voltri (o almeno da Voltri a Brignole) e il prolungamento del metrò. In secondo piano ci vorrebbe un ritorno dei tram sulle linee principali.
La sopraelevata sarebbe da abbattere e da sostituire, se possibile, con un tunnel sottomarino, anche se la vedo come una soluzione davvero complicata.
Abbatterla senza trovare una soluzione, significherebbe un blocco totale del traffico a Genova (nonché una serie di proteste degli automobilisti).
Risultato? Credo che tutto rimarrà così almeno per i prossimi 10 anni e nulla, come al solito, cambierà.

Per quanto riguara l'aeroporto: ottima idea quella della monorotaia, che dovrebbe essere però a 3 fermate: Aerostazione, Cornigliano FS (una stazione nuova rispetto a quella attuale, piu spostata verso l'aeroporto) e capolinea agli Erzelli, che a quanto pare diventerà il nuovo polo tecnologico.

Se ci fosse un treno ogni 5-10 minuti sulla tratta Voltri-Brignole, raggiungere l'apt sarebbe veramente pratico con interscambio a Cornigliano.

Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

Record storico un belino!!!

Ai tempi dei dirottamenti eravamo messi molto meglio di ora, avevamo un aeroporto di tutto rispetto e ai primi posti in Italia. Ora siamo quelli messi peggio di tutti, a me non pare proprio un massimo...
I dati non sono un'opinione, trovami un anno con più pax di quelli del 2006 e ti ragione.

E tu pensi che una strategia basata sui dirottamenti, che non sono evidentemente controllabili, abbia senso?

CIAO
_goa

Piano fa decollare il metrò

Con il vento che c'è finisce che i poveri vagoncini della monorotaia prendano veramente il volo!! [:306]

cos'è Piano ha scoperto l'ultimo simcity che ha la monorotaia?[:0]

ci stiamo pentendo così tanto della sopraelevata e ora ci mettiamo pure la monorotaia?[V]

sono 30 anni che facciamo una fatica enorme per fare andare avanti il metrò di qualche metro e ora ci vogliamo buttare in questo biscione enorme per l'intera città?
passare ai vagoncini sopraelevati come a gardaland non mi pare tutta sta gran furbata...

sembra di essere in quella puntata dei simposon sulla monorotaia...
(http://www.drhibbert.it/episodes/9f10.htm)
monorotaia, monorotaia, monorotaiaaa [:308]

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

La sopraelevata sarebbe da abbattere e da sostituire, se possibile, con un tunnel sottomarino, anche se la vedo come una soluzione davvero complicata.
Abbatterla senza trovare una soluzione, significherebbe un blocco totale del traffico a Genova (nonché una serie di proteste degli automobilisti).
Mi pare che nessuno abbia mai pensato di abbatterla senza prima aver concretizzato una soluzione in grado di gestire il traffico ex-sopraelevata. Il tunnel sottomarino non mi sembra affatto fantascienza, mi sembra sia molto più a buon punto che non il Terzo Valico o altro. E' inserito tra le opere da fare e mi pare che non ci siano grandi problemi per il suo finanziamento.

CIAO
_goa

I dati non sono un'opinione, trovami un anno con più pax di quelli del 2006 e ti ragione.

Continui a sbagliare il metro di riferimento.. non essere chiuso e legato al mero numerino dei passeggeri.

Mi sembra chiaro e deducibile che, applicando il noto assioma "Siamo in Italia" a quanto scritto nell'articolo, la monorotaia non si vedrà mai. Questo perchè è l'ultimo anello di una catena: non si fa se non si fa il tunnel (opera comunque ciclopica), a sua volta il tunnel non si fa se non si risolve la questione del nodo di San Benigno, che a sua volta...
Senza contare i soliti comitati "NO a TUTTO" che ancora devono venire a galla.
Lieto di essere smentito (comunque tra molti anni...)