Nel rispetto delle condizioni riportate sotto, un volo IFR può essere autorizzato ad effettuare in avvicinamento a vista su richiesta dell'equipaggio di condotta o su proposta del controllore. In quest'ultimo caso deve essere richiesto il consenso dell'equipaggio di condotta.
I controllori devono essere cauti prima di proporre un avvicinamento a vista quando si ritiene che l'equipaggio di condotta non abbia familiarità con l'aeroporto ed i suoi dintorni. I controllori devono considerare anche la situazione di traffico prevalente e le condizioni meteorologiche quando intendono proporre un avvicinamento a vista.
Un volo IFR può essere autorizzato ad effettuare un avvicinamento a vista a condizione che il pilota possa mantenere il riferimento visivo con il terreno, usando l'espressione VISUAL, e:
- il ceiling indicato nel riporto meteorologico locale di routine o speciale dell'aeroporto sia a o al di sopra del livello di avvicinamento iniziale pubblicato della procedura strumentale prevista per l'aeromobile o;
- l'aeromobie dichiari, quando raggiunto il livello di avvicinamento iniziale o in qualsiasi punto della procedura di avvicinamento, se già iniziata, che le condizioni meteorologiche sono tali da fargli ritenere che l'avvicinamento a vista e l'atterraggio potranno essere completati con ragionevole certezza.
NB: dopo l'incidente di Cagliari, in Italia è preferibile non autorizzare e/o non proporre avvicinamenti a vista.