Regolamentazione visual app.

  • Autore Discussione Autore Discussione daniele-fly
  • Data d'inizio Data d'inizio

D

daniele-fly

Guest
volevo fare il punto della situazione sulle norme che regolano il Visual in italia ed in Europa.
Se non erro dopo la sent. trib.Cagliari il controllore non puo piu proporre il visual ma eventualmente consentirlo previa verifica condizioni.
Però quali sono le norme? grazie
 
Nel rispetto delle condizioni riportate sotto, un volo IFR può essere autorizzato ad effettuare in avvicinamento a vista su richiesta dell'equipaggio di condotta o su proposta del controllore. In quest'ultimo caso deve essere richiesto il consenso dell'equipaggio di condotta.
I controllori devono essere cauti prima di proporre un avvicinamento a vista quando si ritiene che l'equipaggio di condotta non abbia familiarità con l'aeroporto ed i suoi dintorni. I controllori devono considerare anche la situazione di traffico prevalente e le condizioni meteorologiche quando intendono proporre un avvicinamento a vista.
Un volo IFR può essere autorizzato ad effettuare un avvicinamento a vista a condizione che il pilota possa mantenere il riferimento visivo con il terreno, usando l'espressione VISUAL, e:
- il ceiling indicato nel riporto meteorologico locale di routine o speciale dell'aeroporto sia a o al di sopra del livello di avvicinamento iniziale pubblicato della procedura strumentale prevista per l'aeromobile o;
- l'aeromobie dichiari, quando raggiunto il livello di avvicinamento iniziale o in qualsiasi punto della procedura di avvicinamento, se già iniziata, che le condizioni meteorologiche sono tali da fargli ritenere che l'avvicinamento a vista e l'atterraggio potranno essere completati con ragionevole certezza.

NB: dopo l'incidente di Cagliari, in Italia è preferibile non autorizzare e/o non proporre avvicinamenti a vista.
 


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,929
Messaggi
1,764,438
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu