Gli incentivi alle compagnie aeree non sono aiuti di stato. Sono semplicemente il risultato di logiche commerciali... se usati con criterio. Come non mi sembra sia questo il caso.
Una tragedia.
Una tragedia.
Gli incentivi alle compagnie aeree non sono aiuti di stato. Sono semplicemente il risultato di logiche commerciali... se usati con criterio. Come non mi sembra sia questo il caso.
Una tragedia.
Per metterli dove?Sono contento per Torino ma anche noi saremmo contenti di vedere più voli di AZ:morto:![]()
Questi sono aiuti regionali, sempre sussidi pubblici sonoGli incentivi alle compagnie aeree non sono aiuti di stato.
Ma per favore, la logica è quella del mercato delle vacche e del far vedere che anch' io ho il volo per [Berlino, Istanbul, Auckland, Entebbe] anche se i traffico per tenere in vita questi voli non c' è, senza trucchi.Sono semplicemente il risultato di logiche commerciali...
Il comarketing sostenuto con soldi pubblici ha senso se si parla di voli che hanno una ricaduta su tutto il territorio. Un volo per Memmingen, se scarica 189 tedeschi al giorno che se ne vanno nelle Langhe a spendere €€€, può avere il suo senso.
Qui si sta parlando di sostenere con soldi pubblici dei voli potenzialmente business (SVO/IST) che interessano a FIAT, Alenia ecc ecc o voli feeder come AMS (non mi risulta che LH prenda soldi per volare a FRA/MUC). Questo è un nonsense!
Se vuoi seguire questo ragionamento ti chiedo:danno più lavoro a Torino e dintorni 189 crucchi in giro per le Langhe ogni giorno oppure Fiat,Alenia etc?
Nessuno paga Lh per Fra perchè il volo stà in piedi da solo(quindi nessun nonsense ma solo businnes come nelle migliori tradizioni) mentre Ams no come no Svo e Ist e ne Berlino.
Non vengano dati più i soldi a nessuno.
Se vuoi seguire questo ragionamento ti chiedo:danno più lavoro a Torino e dintorni 189 crucchi in giro per le Langhe ogni giorno oppure Fiat,Alenia etc?
Sabe&Cola hanno fatto centro: hanno puntato all’ignoranza di Bresso&Borioli&Manica
...e questo che centra con l'aviazione? Eviterei di aprire un OT clamoroso sui soldi che FIAT prende da un secolo dalle amministrazioni pubbliche locali e nazionali... gli €€ regalati a Ryanair o AZ sono bruscolini a confronto!!
Consolati, l'hanno già fatto:
- a Linate, vendendo il nulla sotto vuoto spinto (nel senso che non c'erano novità, nessun aumento dei voli, solo qualche adesivo qua e la) alla Moratti che con il suo sorriso a 36 denti e la sua voce stridula ha dichiarato: "siamo felicissimi di questa nuova Alitalia!!!"
- a Venezia, sempre spacciando fuffa sotto vuoto spinto (riducendo i voli invece di aumentarli) a Marchi che si sta sognano un onanistico mini hub Skyteam
Questi due sono dei geni, hanno capito che gli interlocutori che hanno di fronte sono degli emeriti dementi gonfiati di ego e basta.
Quoto in pieno, che non sia dia niente a nessuno e penso che siamo tutti d'accordo!E' bizzarro leggere certe conclusioni.Oramai tutte le compagnie,a cominciare da FR e EZ,sfruttano il co-marketing per fare i voli.Ci si scandalizza se li prendono anche in AZ?Non li dessero a nessuno e che il mercato facesse il suo ruolo nel tenere in piedi ciò che si ripaga da solo senza soldi pubblici.
Altrimenti trovo superfluo additare AZ,di nuovo, come scroccone di Stato.
La legge dovrebbe essere uguale per tutti![]()
C'entra con il ragionamento che fai tu per cui va bene dare i soldi a FR e non ad AZ per fare rotte che la città/regione vogliono che vengano aperte.
Non è questione di Ryan si e ad AZ no. E' questione di voli sostenibili o meno. E' questione di voli che servano davvero al territorio o meno.
analizziamo questi voli:
AMS 5 volte a settimana è un ibrido. Potrà in parte servire come feeder a KLM e forse in parte da p2p. Ma sarà operato con una macchina da 150 posti che sarà davvero difficile riempiere.
KLM faceva feeder con 3 voli al giorno con aeromobile da 50 posti...
Berlino è una destinazione p2p pura: sono convinto che la maggior parte dei torinesi che vorranno volare a Berlino continueranno a farlo da Malpensa con le low-cost.
Istanbul e Mosca lasciamo perdere...
Soldi in gran parte gettati al vento, per voli in gran parte non indispensabili. E, non dimentichiamolo, soldi pubblici ad Alitalia, che senza non sa vivere.
Queste cose andrebbero VIETATE. Altro che co-marketing, sono sussidi, è come dire escort inve ce che putt... ma la sostanza è sempre quella. Per fare che cosa? Per trasferire passeggeri da un altro aeroporto, che presumibilmente risponderà con ulteriori sussidi, tutti a carico del contribuente, tutti nelle tasche di Colaninno & amici.