Regione Piemonte: via libera alle sovvenzioni per i nuovi voli Alitalia


Gli incentivi alle compagnie aeree non sono aiuti di stato. Sono semplicemente il risultato di logiche commerciali... se usati con criterio. Come non mi sembra sia questo il caso.
Una tragedia.
 
Gli incentivi alle compagnie aeree non sono aiuti di stato. Sono semplicemente il risultato di logiche commerciali... se usati con criterio. Come non mi sembra sia questo il caso.
Una tragedia.

Non sono d'accordo.In questo caso per esempio si tratta di linee che da sole non reggerebbero e il cui risultato finale sarà quello di drenare traffico a Mxp.
 
Gli incentivi alle compagnie aeree non sono aiuti di stato.
Questi sono aiuti regionali, sempre sussidi pubblici sono


Sono semplicemente il risultato di logiche commerciali...
Ma per favore, la logica è quella del mercato delle vacche e del far vedere che anch' io ho il volo per [Berlino, Istanbul, Auckland, Entebbe] anche se i traffico per tenere in vita questi voli non c' è, senza trucchi.
 
tra il mettere un volo per Memmingen e uno per Mosca o IST allora scelgo di dare un contributo di co-marketing per quest'ultimo... che poi AZ non se lo meriti dopo le ultime vicissitudini è probabile...ma se si decide di eliminare gli incentivi lo si fa per tutti e vedi che magari si riesce ad eliminare una volta per tutti quegli scali fantasma che vanno tanto di moda ultimamente in italia...
 
Il comarketing sostenuto con soldi pubblici ha senso se si parla di voli che hanno una ricaduta su tutto il territorio. Un volo per Memmingen, se scarica 189 tedeschi al giorno che se ne vanno nelle Langhe a spendere €€€, può avere il suo senso.

Qui si sta parlando di sostenere con soldi pubblici dei voli potenzialmente business (SVO/IST) che interessano a FIAT, Alenia ecc ecc o voli feeder come AMS (non mi risulta che LH prenda soldi per volare a FRA/MUC). Questo è un nonsense!
 
Il comarketing sostenuto con soldi pubblici ha senso se si parla di voli che hanno una ricaduta su tutto il territorio. Un volo per Memmingen, se scarica 189 tedeschi al giorno che se ne vanno nelle Langhe a spendere €€€, può avere il suo senso.

Qui si sta parlando di sostenere con soldi pubblici dei voli potenzialmente business (SVO/IST) che interessano a FIAT, Alenia ecc ecc o voli feeder come AMS (non mi risulta che LH prenda soldi per volare a FRA/MUC). Questo è un nonsense!

Se vuoi seguire questo ragionamento ti chiedo:danno più lavoro a Torino e dintorni 189 crucchi in giro per le Langhe ogni giorno oppure Fiat,Alenia etc?

Nessuno paga Lh per Fra perchè il volo stà in piedi da solo(quindi nessun nonsense ma solo businnes come nelle migliori tradizioni) mentre Ams no come no Svo e Ist e ne Berlino.
Non vengano dati più i soldi a nessuno.
 
Se vuoi seguire questo ragionamento ti chiedo:danno più lavoro a Torino e dintorni 189 crucchi in giro per le Langhe ogni giorno oppure Fiat,Alenia etc?

Nessuno paga Lh per Fra perchè il volo stà in piedi da solo(quindi nessun nonsense ma solo businnes come nelle migliori tradizioni) mentre Ams no come no Svo e Ist e ne Berlino.
Non vengano dati più i soldi a nessuno.

Neanche alla tanto acclamata Ryanair? :D:D
 
Se vuoi seguire questo ragionamento ti chiedo:danno più lavoro a Torino e dintorni 189 crucchi in giro per le Langhe ogni giorno oppure Fiat,Alenia etc?

...e questo che centra con l'aviazione :D? Eviterei di aprire un OT clamoroso sui soldi che FIAT prende da un secolo dalle amministrazioni pubbliche locali e nazionali... gli €€ regalati a Ryanair o AZ sono bruscolini a confronto!!
 
Sabe&Cola hanno fatto centro: hanno puntato all’ignoranza di Bresso&Borioli&Manica

Consolati, l'hanno già fatto:

- a Linate, vendendo il nulla sotto vuoto spinto (nel senso che non c'erano novità, nessun aumento dei voli, solo qualche adesivo qua e la) alla Moratti che con il suo sorriso a 36 denti e la sua voce stridula ha dichiarato: "siamo felicissimi di questa nuova Alitalia!!!"

- a Venezia, sempre spacciando fuffa sotto vuoto spinto (riducendo i voli invece di aumentarli) a Marchi che si sta sognano un onanistico mini hub Skyteam

Questi due sono dei geni, hanno capito che gli interlocutori che hanno di fronte sono degli emeriti dementi gonfiati di ego e basta.
 
...e questo che centra con l'aviazione :D? Eviterei di aprire un OT clamoroso sui soldi che FIAT prende da un secolo dalle amministrazioni pubbliche locali e nazionali... gli €€ regalati a Ryanair o AZ sono bruscolini a confronto!!

C'entra con il ragionamento che fai tu per cui va bene dare i soldi a FR e non ad AZ per fare rotte che la città/regione vogliono che vengano aperte.
So bene che Fiat è in pratica un'azienda privata a capitale statale ma qui si dovrebbe aprire una discussione terribile perchè quasi tutta l'industri nazionale si basa su questo principio:D
 
Consolati, l'hanno già fatto:

- a Linate, vendendo il nulla sotto vuoto spinto (nel senso che non c'erano novità, nessun aumento dei voli, solo qualche adesivo qua e la) alla Moratti che con il suo sorriso a 36 denti e la sua voce stridula ha dichiarato: "siamo felicissimi di questa nuova Alitalia!!!"

- a Venezia, sempre spacciando fuffa sotto vuoto spinto (riducendo i voli invece di aumentarli) a Marchi che si sta sognano un onanistico mini hub Skyteam

Questi due sono dei geni, hanno capito che gli interlocutori che hanno di fronte sono degli emeriti dementi gonfiati di ego e basta.

La cosa deprimente è che nei 3 casi in questione (TRN, LIN, VCE) da un lato ci sono politici ignoranti, dall'altro ci sono società di gestione aeroportuale che in teoria dovrebbero essere gestite secondo logiche industriali e non clientelari da medioevo.
 
E' bizzarro leggere certe conclusioni.Oramai tutte le compagnie,a cominciare da FR e EZ,sfruttano il co-marketing per fare i voli.Ci si scandalizza se li prendono anche in AZ?Non li dessero a nessuno e che il mercato facesse il suo ruolo nel tenere in piedi ciò che si ripaga da solo senza soldi pubblici.
Altrimenti trovo superfluo additare AZ,di nuovo, come scroccone di Stato.
La legge dovrebbe essere uguale per tutti;)
Quoto in pieno, che non sia dia niente a nessuno e penso che siamo tutti d'accordo!
 
C'entra con il ragionamento che fai tu per cui va bene dare i soldi a FR e non ad AZ per fare rotte che la città/regione vogliono che vengano aperte.

Non è questione di Ryan si e ad AZ no. E' questione di voli sostenibili o meno. E' questione di voli che servano davvero al territorio o meno.
analizziamo questi voli:

AMS 5 volte a settimana è un ibrido. Potrà in parte servire come feeder a KLM e forse in parte da p2p. Ma sarà operato con una macchina da 150 posti che sarà davvero difficile riempiere.
KLM faceva feeder con 3 voli al giorno con aeromobile da 50 posti...

Berlino è una destinazione p2p pura: sono convinto che la maggior parte dei torinesi che vorranno volare a Berlino continueranno a farlo da Malpensa con le low-cost.

Istanbul e Mosca lasciamo perdere...
 
Posto che chi dovrebbe esercitare un controllo sui soldi pubblici spesi bene o male è la cittadinanza (e istituzioni varie)qualcuno non sembra fare i conti con la realtà:Alitalia cerca di sopravvivere...
 
Non è questione di Ryan si e ad AZ no. E' questione di voli sostenibili o meno. E' questione di voli che servano davvero al territorio o meno.
analizziamo questi voli:

AMS 5 volte a settimana è un ibrido. Potrà in parte servire come feeder a KLM e forse in parte da p2p. Ma sarà operato con una macchina da 150 posti che sarà davvero difficile riempiere.
KLM faceva feeder con 3 voli al giorno con aeromobile da 50 posti...

Berlino è una destinazione p2p pura: sono convinto che la maggior parte dei torinesi che vorranno volare a Berlino continueranno a farlo da Malpensa con le low-cost.

Istanbul e Mosca lasciamo perdere...

Anche secondo me non saranno un granchè questi voli. L'unico giustificabile è il volo per AMS, se fosse però operato daily con un Embraer o un CRJ...
 
Con gli operativi e frequenze annunciati credo che questi voli (ma sono già in vendita?) saranno un flop e rischiano di non passare l'inverno.
 
Soldi in gran parte gettati al vento, per voli in gran parte non indispensabili. E, non dimentichiamolo, soldi pubblici ad Alitalia, che senza non sa vivere.

Queste cose andrebbero VIETATE. Altro che co-marketing, sono sussidi, è come dire escort inve ce che putt... ma la sostanza è sempre quella. Per fare che cosa? Per trasferire passeggeri da un altro aeroporto, che presumibilmente risponderà con ulteriori sussidi, tutti a carico del contribuente, tutti nelle tasche di Colaninno & amici.

Mi alzo in piedi e applaudo!! :oky:
 
Ecco gli slots per Berlino TXL:

TRNTXL.jpg