Regione Piemonte: via libera alle sovvenzioni per i nuovi voli Alitalia


goafan

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PIEMONTE: AL VIA PIANO COMARKETING REGIONE-ALITALIA PER 4 NUOVE ROTTE

(ASCA) - Torino, 14 set - Via libera dalla Giunta Regionale del Piemonte all'accordo finanziario con Alitalia per l'attivazione del piano di comarketing finalizzato all'attivazione sull'aeroporto di Torino-Caselle di 4 nuove rotte internazionali per la durata di cinque anni: Amsterdam, Mosca, Berlino e Istanbul.

Il progetto, frutto di un tavolo di lavoro tra Regione, Citta' di Torino, Camera di Commercio di Torino, SAGAT e Alitalia , prevede a partire da novembre 2009 14 settimanali (5 su Amsterdam e 3 ciascun'altra rotta) con un investimento pari a 6 milioni di euro in tre anni, di cui 3 stanziati dalla Regione per la promozione della destinazione 'Piemonte' nelle localita' e nei Paesi interessate dalle nuove rotte.

La parte rimanente del piano finanziario sara' coperta per il 50% da Sagat e il resto da Camera di Commercio e Enti Locali.

''Abbiamo inserito nell'accordo una clausola - precisano la presidente Mercedes Bresso insieme agli assessori al Turismo e ai Trasporti Giuliana Manica e Daniele Borioli - che vincola i fondi regionali alla qualita' del servizio che Alitalia sara' in grado di prestare. Si tratta di una tutela indispensabile di fronte alle difficolta' che la nuova compagnia continua a manifestare in questa fase di riorganizzazione, ma che nulla toglie a un piano di comarketing che crediamo molto valido e interessante e che ci permettera' di promuovere la nostra destinazione, anche, attraverso i canali multimediali di Alitalia e delle numerose compagnie di bandiera, che ne sono partner a livello internazionale.

Bresso, Manica e Borioli, ricordano infine che: ''Dopo un nuovo incontro nei giorni scorsi, continuano anche le trattative con Ryanair per consolidare la presenza sullo scalo torinese, passando dai 16 voli attuali a 24 per il 2009-2010''.

CIAO
_goa
 
Ipotizzando un LF medio del 65%, fanno circa 13 Euro per ogni pax ogni anno. Non arriviamo alle irraggiungibili cifre pugliesi, ma mi pare comunque troppo, per il servizio offerto. E non parlo certo di servizio di bordo né di affidabilità operativa, mi riferisco piuttosto all'inutilità di un 5xw su AMS.
 
Bresso, Manica e Borioli, ricordano infine che: ''Dopo un nuovo incontro nei giorni scorsi, continuano anche le trattative con Ryanair per consolidare la presenza sullo scalo torinese, passando dai 16 voli attuali a 24 per il 2009-2010''.

Nulla di nuovo quindi, questi numeri sono solo l’incremento già programmato da 17 frequenze settimanali a 26 a partire da Dicembre (dànno i numeri e li dànno pure sbagliati!).

Fuffa!

Sulle rotte AZ no comment, aspetto di vedere i voli in vendita…
 
Con tutto il rispetto per TRN, sinceramente non riesco a comprendere l' utilità di questi voli e la conseguente strategia che porterà (if) al loro eventuale lancio. Mi sforzo nel comprendere AMS (in ottica feed per KL), ma Berlino? Vista l' attuale (risicata) flotta e conseguenti destinazioni, non sarebbe stato meglio aggiungerla al network di FCO invece che 'decantare' il 'comodissimo' FCO-CDG-TXL in partnership con AF?
 
Con tutto il rispetto per TRN, sinceramente non riesco a comprendere l' utilità di questi voli e la conseguente strategia che porterà (if) al loro eventuale lancio. Mi sforzo nel comprendere AMS (in ottica feed per KL), ma Berlino? Vista l' attuale (risicata) flotta e conseguenti destinazioni, non sarebbe stato meglio aggiungerla al network di FCO invece che 'decantare' il 'comodissimo' FCO-CDG-TXL in partnership con AF?

Perfettamente d'accordo con te. non vedo nemmeno l'utilità di SVO e IST!!
 
Bene per AMS, del quale c'è bisogno come il pane, ma come un serio feeder.
Per il resto, vado a cercare il solito velo pietoso da stendere... :morto:
 
AMS serve come il pane, ma non operato 5x con macchina da 150 posti :morto:

Sabe&Cola hanno fatto centro: hanno puntato all’ignoranza di Bresso&Borioli&Manica, con Borioli comandato dal suo padrone Palenzona. Il tutto con la complicità vergognosa di Sagat, mossa da un conflitto di interessi grosso come una casa tra Benetton e AZ.

TRN non sarà mai un aeroporto internazionale degno di questo nome, questi 4 voletti saranno un fiasco.
 
Perfettamente d'accordo con te. non vedo nemmeno l'utilità di SVO e IST!!

Sono numerose le aziende piemontesi che investono in Russia e nell'area di Mosca ed idem in Turchia/Istanbul. Prima su tutte il gruppo FIAT. In particolare verso la Russia è previsto dalla Camera di Commercio un gorsso incremento.

Quindi che ci sia traffico fra queste destinazioni che attualmente parte da MXP o via hub è innegabile: un altro paio di maniche è che questo traffico riesca a rendere i voli economicamente sostenibili.

Su Berlino no comment, su AMS 5xw (feeder limitato) nutro seri dubbi.

Mi chiedo poi perchè per i voli low cost non si attivano perchè altrimenti si incorre nelle sansioni EU per "aiuti di stato" e si impiegano TRE anni per scrivere un "bando low cost" (al momento al valgio dell'EU) mentre per Alitalia in 3 mesi si trovano a bilancio 6 milioni di Euro da mettere sul piatto.
 
Soldi in gran parte gettati al vento, per voli in gran parte non indispensabili. E, non dimentichiamolo, soldi pubblici ad Alitalia, che senza non sa vivere.

Queste cose andrebbero VIETATE. Altro che co-marketing, sono sussidi, è come dire escort inve ce che putt... ma la sostanza è sempre quella. Per fare che cosa? Per trasferire passeggeri da un altro aeroporto, che presumibilmente risponderà con ulteriori sussidi, tutti a carico del contribuente, tutti nelle tasche di Colaninno & amici.
 
Per fare che cosa? Per trasferire passeggeri da un altro aeroporto

Secondo me non succederà nemmeno questo.

Il travaso ci sarà dai feeder attualmente già operativi su TRN, che quindi verranno ulteriormente indeboliti in un periodo in cui già non brillano.

L'unico vero travaso sarà quello di soldi, dalle casse Regionali ad AZ, oltre che da Sagat ad AZ (quindi da Benetton a Benetton, come Berlusconi che paga gli spot su Mediaset :cool:).
 
Se i contributi, come credo, si danno sui passeggeri partenti otteniamo (ipotizzando un LF del 65% su A320):

Importo "co-marketing": € 2.000.000 annuo
Partenza: 676 annue

Contributo per partenza: € 2.960
Contributo per pax in partenza (ipotizzando 100pax/volo): € 29,60

mica poco!!
 
Soldi in gran parte gettati al vento, per voli in gran parte non indispensabili. E, non dimentichiamolo, soldi pubblici ad Alitalia, che senza non sa vivere.

Queste cose andrebbero VIETATE. Altro che co-marketing, sono sussidi, è come dire escort inve ce che putt... ma la sostanza è sempre quella. Per fare che cosa? Per trasferire passeggeri da un altro aeroporto, che presumibilmente risponderà con ulteriori sussidi, tutti a carico del contribuente, tutti nelle tasche di Colaninno & amici.

Come non quotare...
 
Soldi in gran parte gettati al vento

Toglierei il "in gran parte" :morto:

Per fare che cosa? Per trasferire passeggeri da un altro aeroporto

Che questi voli riusciranno a trasferire passeggeri da un aeroporto ad un altro è tutto da vedersi. Per il momento di sicuro trasferiscono soldi dalla casse pubbliche a Colaninno&C.

Oltre che il conflitto di interessi presente in Sagat/CAI (Benetton) avrà influito sicuramente IntesaSanPaolo che oltre ad essere azionista (e maggior creditrici) di CAIAZ esercita "un pò" di potere sugli Enti pubblici torinesi...
 
Soldi in gran parte gettati al vento, per voli in gran parte non indispensabili. E, non dimentichiamolo, soldi pubblici ad Alitalia, che senza non sa vivere.

Queste cose andrebbero VIETATE. Altro che co-marketing, sono sussidi, è come dire escort inve ce che putt... ma la sostanza è sempre quella. Per fare che cosa? Per trasferire passeggeri da un altro aeroporto, che presumibilmente risponderà con ulteriori sussidi, tutti a carico del contribuente, tutti nelle tasche di Colaninno & amici.

E' bizzarro leggere certe conclusioni.Oramai tutte le compagnie,a cominciare da FR e EZ,sfruttano il co-marketing per fare i voli.Ci si scandalizza se li prendono anche in AZ?Non li dessero a nessuno e che il mercato facesse il suo ruolo nel tenere in piedi ciò che si ripaga da solo senza soldi pubblici.
Altrimenti trovo superfluo additare AZ,di nuovo, come scroccone di Stato.
La legge dovrebbe essere uguale per tutti;)
 
A cominciare da FR e U2, ma in gran parte a finire con FR e U2. Naturalmente ora anche le compagnie tradizionali si sono "imputtanite" lo fanno peer soldi, trovando sempre chi glieli dà. La legge dovrebbe essere uguale per tutti, quindi niente sussidi a nessuno.
Qui non si crea nulla, si sposta solo traffico all' aeroporto sotto casa, ingenerando una prevedibile corsa al contro-sussidio, che impoverisce le casse pubbliche, in un momento economico in cui ben altre sono le priorità.

Meglio pensare a chi perde il lavoro o chi non riesce a pagare il mutuo, piuttosto che a chi vuole andare a farsi una canna.
 
Meglio pensare a chi perde il lavoro o chi non riesce a pagare il mutuo, piuttosto che a chi vuole andare a farsi una canna.

Il ristoratore, il balneatore, l'animatore turistico, l'agente di viaggi ecc. grazie al finanziamento di qualche 'voletto' in più e di conseguenza a qualche pax incoming in più potrà evitare di perdere il posto di lavoro.
 
A cominciare da FR e U2, ma in gran parte a finire con FR e U2. Naturalmente ora anche le compagnie tradizionali si sono "imputtanite" lo fanno peer soldi, trovando sempre chi glieli dà. La legge dovrebbe essere uguale per tutti, quindi niente sussidi a nessuno.
Qui non si crea nulla, si sposta solo traffico all' aeroporto sotto casa, ingenerando una prevedibile corsa al contro-sussidio, che impoverisce le casse pubbliche, in un momento economico in cui ben altre sono le priorità.

Meglio pensare a chi perde il lavoro o chi non riesce a pagare il mutuo, piuttosto che a chi vuole andare a farsi una canna.

Mi trovi completamente in sintonia.Il motto in Italia è"fatta la legge trovato l'inganno".Si impediscano questi aiuti di Stato mascherati a tutti a cominciare da FR per finire con U2;) passando da AZ.
Chiaro che i manager degli aeroporti italiani non potranno più sbandierare incrementi di traffico(dopato)mese su mese e anno su anno passando per essere menti illuminate nonch'è manager eccelsi.Pagando si ottiene tutto(me lo diceva sempre una mia amica meretrice).