Regione Liguria: 2,5 milioni di euro a Genova per 3 anni e 10 nuovi collegamenti


goafan

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Aeroporto: la Regione promette investimenti

Due milioni e mezzo per tre anni per aprire 10 nuovi collegamenti aerei: questo il progetto dell'assessore al Turismo della Regione, Angelo Berlangeri, per sostenere il turismo in Liguria. Anche di questo si parlerà dalle 9 alle 10 su Radio Babboleo News con il direttore generale del Cristoforo Colombo di Genova, Paolo Sirigu. Per intervenire in diretta il numero è 010 2467 878. Per inviare un sms si può scrivere al 348 1 929 929.

CIAO
_goa
 
Quando lo fanno gli altri sono "investimenti", quando si fa in Liguria sono "sussidi". Il problema vero è che Berlangieri parla a vanvera, e che di quei soldi non si vedrà l'ombra. Tristezza....

Per quanto mi riguarda, sono tutti sussidi come quelli di PSA, BLQ, BRI etc. etc.

In genere dove opera FR......
 
Per me "sussidio" è un investimento che non dà ritorno. Portare milioni di persone in partenza e in arrivo sulla propria regione di solito è un buon investimento, e a mio avviso Pisa insegna
 
Dare soldi ad un vettore perché operi un volo è un sussidio, ovunque.

Non capisco, però... se il pubblico finanzia opere che poi vengono gestite da privati (ferrovie, autostrade, dorsali telefoniche), perchè non può fare altrettanto con i vettori aerei, considerato che lo sviluppo aeroportuale è un volano dell'economia? Secondo me Bergamo e Pisa si sono ampiamente rifatti di tutti i soldi che gli Enti locali hanno investito su FR e simili.
 
Non capisco, però... se il pubblico finanzia opere che poi vengono gestite da privati (ferrovie, autostrade, dorsali telefoniche), perchè non può fare altrettanto con i vettori aerei, considerato che lo sviluppo aeroportuale è un volano dell'economia? Secondo me Bergamo e Pisa si sono ampiamente rifatti di tutti i soldi che gli Enti locali hanno investito su FR e simili.

Ne sei proprio sicuro che si sono "rifatti" i soldi?
"Il Pubblico" finanzia PSA (addirittura la struttura, a parte l'aerostazione, è militare) per far arrivare FR, DL etc.
Poi facciamo 150KM e troviamo altri due aeroporti che fanno la stessa cosa (GOA e BLQ), oltre la cisa c'è Parma che ha FR....

Insomma, l'unico che investe (in aerei) e ci guadagna, mi sembra il furbone di MOL che si mette all'angolo gli apt facendoli scornare tra di loro.....
 
800 mila € / anno per 10 collegamenti aerei?

Con questa cifra non credo si possa pensare a un comarketing con FR per 10 rotte, al massimo per 10 collegamenti settimanali. Penso che si riferisca ad iniziative di altro genere.
 
Colombo, dieci linee per ripartire
aeroporto di genova: il piano degli enti locali

Investimenti da 2,5 milioni. Si punta ad attrarre nuovi operatori, a partire dai low cost


giuliano gnecco
Genova. Si parte nel 2011. «Prima di Tremonti non ci sarebbe stato alcun problema, ora dobbiamo vedere cosa esce dal bilancio», frena Angelo Berlangieri, assessore regionale al turismo. Prudenza giusta, per non ingenerare false speranza. Ma in realtà lo stesso assessore è ottimista. Perché la fase di progetto è superata, e il lavoro è già in fase avanzata: «Con due milioni e mezzo all'anno per tre anni - conferma Berlangieri - possiamo attivare dieci nuove linee per l'aeroporto di Genova. Non tutte insieme, perché costerebbe troppo. Ma gradualmente, nei tre anni. Non sono bei progetti con belle slide, già nel 2011 possiamo essere operativi. L'obiettivo è di portare turisti stranieri a Genova e in Liguria. Non è impossibile, non è un sogno nel cassetto».
Lo spunto è dato dal fatto che la Liguria in generale, e Genova in particolare, sono in controtendenza rispetto ai flussi turistici nazionali, perché c'è stato un incremento di arrivi nonostante la crisi. Già, ma due milioni e mezzo non sono una cifra folle, però neppure bruscolini. Chi ce li mette? «È un progetto condiviso - assicura Berlangieri - In parte ce li mette la Regione, in parte l'Aeroporto, le Province, le Camere di Commercio e il Comune di Genova». Conferma Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova: «La Regione mette una parte istituzionale, come fa la Puglia. Poi noi siamo disponibili a fare la nostra parte: abbiamo bisogno di confrontarci non solo con RyanAir. Non ci metteremo certo due soldi, ma una cifra vicina a quella che metterà la Regione. Lo faremo tramite un aumento di capitale in Aeroporto di Genova Spa, per dare a tutti la possibilità di dimostrare quanto vogliono bene all'aeroporto». È un modo per chiamare in causa l'Autorità Portuale, che dell'aeroporto ha il 60%: «Non rientra nella nostra mission investire in un progetto del genere - frena Luigi Merlo, presidente dell'Autorità - Finché non vendiamo le quote, ci siamo come soci, e per questo ringraziamo la Regione: da tempo perseguiamo questo obiettivo».
L'idea è di finanziare vettori low cost o normali per attivare nuove rotte: «Pensiamo a collegamenti puntuali, fra l'altro, con Stoccolma, Vienna, Copenhagen e Francoforte, fondamentale perchéè un hub internazionale», confida Berlangieri. Sfuma Paolo Sirigu, direttore generale dell'aeroporto: «Alla Regione abbiamo presentato un progetto con alcune tratte. Certo Francoforte ci interessa, ma al momento è saturo: se ci proponessero Dusseldorf, ad esempio, non diremmo di no. Parlare di cittàè prematuro perché poi bisogna trattare con i vettori. Certo dobbiamo intensificare i collegamenti con le macro aree di Spagna, Francia, Regno Unito, Germania e Benelux, Scandinavia, Austria e Est europeo. È una cosa che si paga da sola, perché si possono portare 120-150 visitatori al giorno, che restano in media quattro giorni e spendono secondo le stime 200-250 euro al giorno. Basta fare i conti. Questa politica ha fatto il bene di Nizza, Tolosa e Valencia, tanto per fare qualche esempio». Poi, Berlangieri ha un'idea anche per il turismo di Genova, «ma dobbiamo parlarne, perché deve essere condivisa - nota - Genova è diventata una città turistica. Per competere con le altre città europee ha ora bisogno di uno strumento misto pubblico-privato: un Convention Visitor Bureau, uno sportello unico per il turista».
gnecco@ilsecoloxix.it

CIAO
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Otto nuovi collegamenti per l’aeroporto Cristoforo Colombo

«Nei prossimi tre anni all’aeroporto Cristoforo Colombo ci saranno dalle 8 alle 10 nuove destinazioni di collegamento tra Genova e l’Europa» Lo ha detto l’assessore al turismo e cultura Angelo Berlangieri rispondendo a un’interrogazione di Roberto Bagnasco (Pdl) sul futuro dell’aeroporto di Genova.

«La Liguria – ha detto Bagnasco - perde la possibilità di ospitare centinaia di eventi a causa dell’inadeguatezza dei collegamenti. Il nostro scalo aereo ha bisogno di azioni concrete perché oggi assomiglia al deserto dei tartari, entrarci fa venire la depressione.»

«Dopo un’attenta analisi di marketing territoriale ci stiamo occupando di fare arrivare sempre più voli. A noi interessa non tanto avere più arrivi di aerei, ma collegamenti che portino maggiori presenze turistiche. Per questo ci siamo rivolti in particolare al Nord Europa. Abbiamo fatto riunioni, soprattutto con i privati, per capire su quali destinazioni puntare e non fare solo scelte di bandiera, le abbiamo individuate e stiamo cercando di capire come attrarre le compagnie low cost e fare adeguata promozione.»

Soddisfatto Bagnasco.

regione.liguria.it

CIAO
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Secondo me sarebbe sufficiente cercare di capire come attrarre LX o sussidiari (forse il Jumbolino è troppo grosso...) per un 2xd da/per ZRH e KLM per un 2xd da/per AMS (qui il F70 andrebbe benissimo).

Tutto il resto è utile ma non necessario!
 
E poi dicono che i genovesi sono tirchi..... 2,5 milioni all'anno per i voli piu' la compagnia aerea regionale. Grandi spese natalizie sotto la lanterna. :)