Reggio: TRAFFICO DI APRILE+90,8%RISPETTO AL2005

Il valore dell'aumento percentuale dei pax rispetto all'anno precedente di per sè non vuol dire molto: ricordo che già nel 2005 REG ha avuto un incremento del 45,9% rispetto all'anno precedente e questo valore sarebbe stato eccezionale se non si considerasse il fatto che nel 2004 l'aeroporto è stato chiuso per lavori per alcuni mesi.

Ribadisco che per un'analisi corretta è necessario sapere come questi nuovi passeggeri si sono distribuiti sui voli offerti; a tale proposito osservo che il rapporto pax/mov è in diminuzione rispetto all'anno precedente (ad aprile si è passati dai 79,69 pax/mov del 2005 a 68,95 pax/mov, con una riduzione di 10,74 pax/mov).

Visto che da alcune considerazioni emerse sul Forum sembrerebbe che AZ non abbia risentito dell'iniziativa I4, quali tra le altre compagnie, sta soffrendo di un eccesso di capacità sui propri voli ?

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Ribadisco che per un'analisi corretta è necessario sapere come questi nuovi passeggeri si sono distribuiti sui voli offerti; a tale proposito osservo che il rapporto pax/mov è in diminuzione rispetto all'anno precedente (ad aprile si è passati dai 79,69 pax/mov del 2005 a 68,95 pax/mov, con una riduzione di 10,74 pax/mov).

Ma ti accorgi che è un dato che non vuol dire un cavolo???

Ti faccio un esempio:

CASO A
1 voli al giorno
100 posti offerti, loadfactor del 100%
Secondo il tuo calcolo si tratta di 100pax/mov

CASO B
2 voli al giorno
100 posti offerti, load factor del 100%
50 posti offerti, load factor del 100%
totale 75pax/mov

Ora mi spieghi come questo calcolo mi può spiegare il riempimento degli aeromobili???
Sono entrambi full eppure il tuo calcolo di riferimento ci produce un dato che come lo interpreti tu non ha senso...

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Reggina, forse non ti è chiaro...
I voli charter non servono a niente per fare crescere uno scalo, se non c'è un consolidato di linea.

Ai voli charter non deve provvedere la società di gestione, ma il T.O.

Sbagli, la realtà dimostra il contrario. Spesso i T.O si mettono d'accordo con gli aeroporti per dare condizioni più favorevoli alle compagnie che poi utilizeranno.

In molti casi poi sono proprio gli aeroporti ad incoraggiare i T.O. ad aprire catene di charter dal proprio scalo. Penso che SkySurfer possa confermare.

CIAO
_goa

Opernado tratte e frequenze studiate, non motivate dai voti che producono...

Vorrei sapere quali tratte avresti aperto. Sono davvero curioso. Mi pare abbiano scelto quelle più sensate (Torino, Bologna, Pisa e Genova con Consulta e Venezia con Alpi Eagles).

Mi pare che evidente che in Italia il mercato che funziona meglio è quello Nord-Sud. Poco senso avrebbe avuto partire con collegamenti per le isole, sia perchè il traffico è minore, sia perchè è un mercato più povero.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Vorrei sapere quali tratte avresti aperto. Sono davvero curioso. Mi pare abbiano scelto quelle più sensate (Torino, Bologna, Pisa e Genova con Consulta e Venezia con Alpi Eagles).

Mi pare che evidente che in Italia il mercato che funziona meglio è quello Nord-Sud. Poco senso avrebbe avuto partire con collegamenti per le isole, sia perchè il traffico è minore, sia perchè è un mercato più povero.

CIAO
_goa

Tralasciando il fatto che secondo te il mercato delle isole è più povero (mi sa tanto di discriminazione, non capisco allora come mai CTA e PMO fanno quei numneri!).

Io ho parlato anche di frequenze.

Io avrei fatto:
FCO: daily mattino e sera; inutile il pom con AT425;
NAP 5x
PMO 6x
BRI o BDS 6x
MXP daily.

@ GOAFAN:
Gradirei un poco di chiarezza.

Prima hai detto che:

Citazione:
Sbagli, la realtà dimostra il contrario. Spesso i T.O si mettono d'accordo con gli aeroporti per dare condizioni più favorevoli alle compagnie che poi utilizeranno.

In molti casi poi sono proprio gli aeroporti ad incoraggiare i T.O. ad aprire catene di charter dal proprio scalo. Penso che SkySurfer possa confermare

Poi, sullo stesso argomento (charter) hai detto:
Citazione:
Forse in un'ottica si sviluppo si possono fare entrambe le cose, anche perchè l'una non influisce negativamente sull'altra...

Non ho ben capito la tua opinione.

Io avrei fatto:
FCO: daily mattino e sera; inutile il pom con AT425;
NAP 5x
PMO 6x
BRI o BDS 6x
MXP daily.

Tra queste rotte sono d'accordo solo con il fatto che non è granchè utile il FCO operato con ATR. Si offrirebbe un buon prodotto anche senza quel volo.

Su Malpensa ho qualche riserva, soprattutto legata al fatto che se operato come Consulta non ci sarebbe nessuna prosecuzione dall'"hub" lombardo. Innanzi tutto perchè un solo volo è troppo poco e soprattutto perchè ci vuole un accordo di c/s con Alitalia. Hai mai visto una compagnia al di fuori di Alitalia operare dei nazionali su MXP? Salvo i due voletti (con Dornier 328) della ItAli non c'è nessuno... un motivo ci sarà...

Su Bari sono convinto che il traffico se c'è è molto scarso, ma per questo ti potranno rispondere gli amici baresi più competenti.

Per le altre rotte non ho capito se le avresti messe al posto di quelle attuali o le vorresti come prossimo rotte. Nel primo caso sono assolutamente convinto che le rotte scelte sia senza dubbio più sensato nel secondo caso se ne può discutere.

CIAO
_goa

Tra queste rotte sono d'accordo solo con il fatto che non è granchè utile il FCO operato con ATR. Si offrirebbe un buon prodotto anche senza quel volo.

Su Malpensa ho qualche riserva, soprattutto legata al fatto che se operato come Consulta non ci sarebbe nessuna prosecuzione dall'"hub" lombardo. Innanzi tutto perchè un solo volo è troppo poco e soprattutto perchè ci vuole un accordo di c/s con Alitalia. Hai mai visto una compagnia al di fuori di Alitalia operare dei nazionali su MXP? Salvo i due voletti (con Dornier 328) della ItAli non c'è nessuno... un motivo ci sarà...

Su Bari sono convinto che il traffico se c'è è molto scarso, ma per questo ti potranno rispondere gli amici baresi più competenti.

Per le altre rotte non ho capito se le avresti messe al posto di quelle attuali o le vorresti come prossimo rotte. Nel primo caso sono assolutamente convinto che le rotte scelte sia senza dubbio più sensato nel secondo caso se ne può discutere.

CIAO
_goa

Qua mi sa che le cose sono due: o io non capisco quello che scrivi, o forse tu ti dimentichi troppo in fretta quello che dici.
TU mi hai chiesto cosa avrei fatto al posto di SOGAS.

Si intende, quindi, che quello da me riportato è un prospetto, alla buona, dell'operativo che avrei fatto al posto dell'attuale.

Io PSA, GOA, TRN, Bologan non li avrei fatti proprio.

Su MXP non ho escluso niente, dico solo che essendo un collegamento fondamentale io lo avrei operato (c/s AZ o meno) in orari tali da permettermi le coincidenze.
Tra l'altro, perchè considerare AZ? Ci sono tante altre compagnie estere...
Allo stato attuale le uniche coincidenze intercontinentali sono solo con FCO, se si vuole andare a MXP bisogna usare SUF.

Per il resto conferma che i collegamenti necessari sono sud-sud.
La rete infrastrutturale è talemte frammentata che con l'aereo si farebbe prima.
Per non parlare dell'Africa.

Io avrei fatto così invece:

B735:
FCO 2x Daily
BGY 1x Daily
TRN -2-4-6-
VCE 1-3-5-7

ATR42:
BLQ 1x Daily
NAP 1-3-5-7
PSA 1-3-5-7
GOA -2-4-6-
BRI -2-4-6-

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Io avrei fatto così invece:

B735:
FCO 2x Daily
BGY 1x Daily
TRN -2-4-6-
VCE 1-3-5-7

ATR42:
BLQ 1x Daily
NAP 1-3-5-7
PSA 1-3-5-7
GOA -2-4-6-
BRI -2-4-6-

ma VCE e BGY sono già serviti da altre compagnie.
Perchè non usare il 73 e l'atr su altre rotte?

Su FCO ci osno già AZ e KM perchè altri due voli?

ma VCE e BGY sono già serviti da altre compagnie.
Perchè non usare il 73 e l'atr su altre rotte?

Penso si riferisca al fatto che anche VCE e BGY sono arrivate per "aiuti" da parte di Aeroporto e Comune. Quindi penso volesse dire di farle operare a Consulta in quel modo al posto delle altre compagnie aeree.

Mi sembra che anche lui punti parecchio come me sulla direttrice Nord-Sud...

CIAO
_goa

Mi sembra che anche lui punti parecchio come me sulla direttrice Nord-Sud...

CIAO
_goa

Qui non dobbiamo individuare chi a ragione e chi no, ma esperimere le proprie opinioni.
Io la penso in un modo, voi in un altro..ma non c'è una verità!

Esatto, la direttrice da sviluppare è la nord-sud e per un piccolo vettore basato su una sola città è fondamentale offrire un network il più compelto possibile in ambito nazionale.

Citazione:Ora mi spieghi come questo calcolo mi può spiegare il riempimento degli aeromobili???
Sono entrambi full eppure il tuo calcolo di riferimento ci produce un dato che come lo interpreti tu non ha senso...

@GOAFAN
Chiedo scusa per il ritardo con cui ti rispondo.

Non ho mai affermato in nessuna discussione che pax/mov e LF siano tra loro direttamente correlati; ho semplicemente detto che tale rapporto può essere considerato un indice (grossolano) del rapporto domanda/offerta.

Osservo inoltre che analoghe valutazioni possono essere fatte prendendo in considerazione il rapporto (posti offerti/pax trasportati): il valore relativo ai primi quattro mesi dell'anno in corso è lo stesso del 2005; pertanto mi sembra che i toni enfatici del comunicato SOGAS siano fuori luogo.

secondo me SOGAS/I4 avrebbero dovuto:
  • sviluppare le direttrici nord - sud puntando su città dove maggiore può essere la presenza di pax di origine calabrese
  • non avrei fatto la REG - FCO 3xdaily in aperta concorrenza con AZ
  • avrei offerto un servizio su MXP per favorire i transiti dall'estero
.
Un'ultima considerazione: perchè non utilizzare un aereo tipo EMB145/ EMB170 per le tratte lunghe in sostituzione del troppo grande B737 o del troppo lento e scomodo ATR42 ?