Reggio Calabria


questo e' il fine pista 33.....

reggio33.jpg
 
Forse a qualcuno dovremmo far fare un giro con noi a lavoro per qualche giorno per far capire cos'è il lavoro di Pilota.
Prima di dar sfogo alle dita sulla tastiere provate anche lontanamente a mettervi nei nostri panni: semplicemente non avete idea di quante normative un comandante è TENUTO a conoscere alla perfezione, e il solo non rispettarne UNA, alle volte ti porterebbe a commettere un REATO PENALE!
I voli non si cancellano per un capriccio di chissachì, ma scherziamo? Ma avete idea di ciò che dite? Partiamo dall'ipotesi di interruzione di pubblico servizio, al licenziamento per giusta causa compreso rimborso danni economici...Ma è possibile? Una cintura della sedia del pilota rotta non ti sembra una giusto motivo? Innanzitutto provate a pensare cosa possa comportare l'avere una parte della citura non mancante: ricordo che è il pilota che comanda l'aereo: se il suo corpo non è trattenuto al giusto posto,per esempio in caso di turbolenza, che conseguenze può avere sulla condotta dell'aereo? Hai idea? hai idea cosa ti comporta turbolenza SEVERA su un aereo e sul tuo corpo? Hai idea cosa significhi non leggere gli strumenti di volo per la turbolenza? E se in quel momento il pilota non fosse legato bene? Per non parlare poi della normativa che prevede che l'aereo abbia delle anomalie dette "compatibili", lo sapevate? Ogniqualvolta una qualsiasi parte dell'aereo si rompe, il pilota e il tecnico devono consultare un manuale chiamato MEL (minimum equipment list) e se quella parte rotta vieta il volo dell'aereo con passeggeri a bordo, o lo si cambia o SI CANCELLA IL VOLO, sapevi questo? Quindi non decide il pilota, non decide il tecnico, non decide AZ, decide IL COSTRUTTORE, e l'ICAO/FAA/JAA! Sono fonti autorevoli per decidere di cancellare un volo?
Parliamo poi di procedure operative: facciamo l'esempio di Reggio Calabria.
Non sono pilota di 80, ma avendolo qualche anno fa studiato a livello teorico, ed essendo pilota da 7 anni, ti dico che per esempio l'MD80, come moltissimi altri aerei (compreso il 321 in particolari situazioni), in caso di piantata motore non possono virare con un angolo di bank superiore a 15 gradi (Se c'è un collega di 80 mi confermi)...Volete provarci voi a fare un giro su FS per pista 33 e 15° di bank? vediamo poi dove arrivate...Puo essere un motivo VALIDO per andare ad atterrare a CATANIA?
Altra considerazione: siamo arrivati all'apice dell'idiozia con questi comunicati! Fino a prova contraria l'AZ è un CLIENTE dell'aeroporto di Reggio! Come si permette FUDA a criticare così un cliente! Se solo AZ avesse la possibilità di andarsene, probabilemnte ci penserebbe su!!
Ed anche Fuda a dire certe cose, una volta perso i clienti.
Inoltre: controlli tecnici. Non sono le hostess (facile demagogia!!) a fare i controlli tecnici al posto dei tecnici, ma li facciamo noi! Anzi, continuiamo a farli come SEMPRE abbiamo fatto noi. La differenza è che non viene il tecnico sottobordo ad ogni volo. E questo non è un abbassamento dei livelli di sicurezzaa di un volo! Il controllo da parte del tecnico era inserito in un discorso di prevenzione di anomalie agl'aerei, per un risparmio dei costi di manutenzione. Si è visto però che è meno costoso riparare piuttosto che accorgersi che domani si deve riparare! Quindi COME tante altre compagnie MAGGIORI mondiali (per esempio Iberia) il controllo tecnico ad ogni volo è stato eliminato. Il tecnico comunque è tenuto a fare i controlli al primo volo del giorno.Per tutti i voli. Questo discorso non vale per i voli ETOPS, in cui il tecnico deve fare la sua ispezione ad ogni volo.
Come vedete sono infinite le normative, procedure, leggi che vengono applicate al mondo aeronautico, di cui purtroppo la pubblica opinione conosce il 0.00001%, e spesso (anzi sempre) emette sentenze senza saper di ciò che parla...
Scusate lo sfogo!
 
Gian, spiegazione interessantissima però non farti rodere il fegato... Certa gente ce l'ha con Alitalia a prescindere, se si cancella un volo è perché alla Magliana si divertono a lasciare i pax a terra! Come fai a non sapere questo? ;)


Ripeto: Alitalia tolga REG dal proprio network così "guadagna" un paio di aerei e soprattutto fa contenti i gestori aeroportuali.



Saluti!
 
Sai, la cosa più fastidiosa sono i tuttologi....Sono abituato a sentire spalare m... su Az. Mi domando il giorno in cui non ci sarà più (spero che ciò non accada mai) se la gente rimpiangerà la compagnia di bandiera che li portava in giro per il mondo con quel senso di sicurezza e di "sentirsi finalmente a casa" che gli dava prima, per ritrovarsi in mano ai pirati!
;)
 
Viviamo in un mondo dove il giardinetto di casa è sacro. Chissenefrega degli altri l'importante è che stia bene io. AZ dovrebbe mettere un 747 nel mio aeroporto che è il più bello/figo di tutti, non capisco perchè non ci siano voli diretti su NY,quella compagnia non capisce un tubo, si ostina a non mettere voli sul mio aeroporto,secondo me il volo andrebbe bene ma AZ, dato che non siamo simpatici, il volo non lo vuole mettere anche se farebbe un mucchio di soldi, l'aereo non è atterrato per fare un dispetto al nostro aeroporto, il nostro aeroporto è un buco nero ma noi dobbiamo avere i voli diretti perchè non siamo cittadini di serie B e poi le tariffe dovrebbero essere più basse, AZ è una ladra, non si può pagare 200 Euro un volo ecc ecc

Ho riassunto più o meno la passione aeronautica di molti !!
 
Perche' dev'essere Alitalia a risolvere i problemi ? Perche' non rivolgersi ad AirOne
per avere nuove linee ? Quelli di Airone sono stupidi e ignorano l'enorme potenziale
dello scalo Reggino-Messinese ? E Air Malta? Non doveva volare Malta-Reggio-Roma ?
E Alpi Eagles ?

Alla base di tutto c'e' il ritorno economico e Alitalia non e' piu' una compagnia che puo'
permettersi 77 o 94 passeggeri con un 164 posti: se quello e' il mercato, in futuro
potrebbe mandarci l'Embraer o un ATR. In fin dei conti e' un'ora di volo, anche Ancona
con il suo indotto o Rimini, con il turismo hanno aerei Regional per Roma.
Vedo che anche Sogas usa ATR per Bologna e Torino a 50 euro piu' tasse e ce ne vogliono
37 di euro in treno per arrivare solo a Roma...ma durerà ? A 120 chilometri poi, c'e' Lamezia: quante persone
vivono in un raggio di 60-80 chilometri da Reggio? Fallito anche il progetto di collegare l'aeroporto
con pullman più aliscafo a Messina. I Messinesi vanno a Catania: hanno più voli diretti o spendono meno con
le low-cost e non devono traghettare.
Non penso sia pagante fare la voce grossa e disprezzare cio' che si ha: Lampedusa,Pantelleria,Trapani,
tornerebbero volentieri a collegamenti targati AZ, ma la pacchia e' finita: ora sono il regno
dei Regional in sub-appalto e Reggio potrebbe aggiungersi all'elenco, perdendo gli introiti per l'handling
che AZ paga sicuramente e che altri invece hanno il vizio di lasciare in sospeso...:(
 
Citazione:
Una cintura della sedia del pilota rotta non ti sembra una giusto motivo? Innanzitutto provate a pensare cosa possa comportare l'avere una parte della citura non mancante: ricordo che è il pilota che comanda l'aereo: se il suo corpo non è trattenuto al giusto posto,per esempio in caso di turbolenza

aggiungo che in caso di interruzione di decollo, si applicano spoilers(aerofreni), si portano le manette a minimo, si applica il reverse e si applica la max frenata disponibile cercando di mantenersi in pista, perche' e' uno solo il motore che
frena e ne scaturisce un momento imbardante (l'aereo tende a girare nella direzione del motore che frena) .
Il cruscotto e' duro !! Meglio essere ben cinturati prima del decollo.
 
Citazione:Messaggio inserito da italianspotter

Forse a qualcuno dovremmo far fare un giro con noi a lavoro per qualche giorno per far capire cos'è il lavoro di Pilota.
Prima di dar sfogo alle dita sulla tastiere provate anche lontanamente a mettervi nei nostri panni: semplicemente non avete idea di quante normative un comandante è TENUTO a conoscere alla perfezione, e il solo non rispettarne UNA, alle volte ti porterebbe a commettere un REATO PENALE!
I voli non si cancellano per un capriccio di chissachì, ma scherziamo? Ma avete idea di ciò che dite? Partiamo dall'ipotesi di interruzione di pubblico servizio, al licenziamento per giusta causa compreso rimborso danni economici...Ma è possibile? Una cintura della sedia del pilota rotta non ti sembra una giusto motivo? Innanzitutto provate a pensare cosa possa comportare l'avere una parte della citura non mancante: ricordo che è il pilota che comanda l'aereo: se il suo corpo non è trattenuto al giusto posto,per esempio in caso di turbolenza, che conseguenze può avere sulla condotta dell'aereo? Hai idea? hai idea cosa ti comporta turbolenza SEVERA su un aereo e sul tuo corpo? Hai idea cosa significhi non leggere gli strumenti di volo per la turbolenza? E se in quel momento il pilota non fosse legato bene? Per non parlare poi della normativa che prevede che l'aereo abbia delle anomalie dette "compatibili", lo sapevate? Ogniqualvolta una qualsiasi parte dell'aereo si rompe, il pilota e il tecnico devono consultare un manuale chiamato MEL (minimum equipment list) e se quella parte rotta vieta il volo dell'aereo con passeggeri a bordo, o lo si cambia o SI CANCELLA IL VOLO, sapevi questo? Quindi non decide il pilota, non decide il tecnico, non decide AZ, decide IL COSTRUTTORE, e l'ICAO/FAA/JAA! Sono fonti autorevoli per decidere di cancellare un volo?
Parliamo poi di procedure operative: facciamo l'esempio di Reggio Calabria.
Non sono pilota di 80, ma avendolo qualche anno fa studiato a livello teorico, ed essendo pilota da 7 anni, ti dico che per esempio l'MD80, come moltissimi altri aerei (compreso il 321 in particolari situazioni), in caso di piantata motore non possono virare con un angolo di bank superiore a 15 gradi (Se c'è un collega di 80 mi confermi)...Volete provarci voi a fare un giro su FS per pista 33 e 15° di bank? vediamo poi dove arrivate...Puo essere un motivo VALIDO per andare ad atterrare a CATANIA?
Altra considerazione: siamo arrivati all'apice dell'idiozia con questi comunicati! Fino a prova contraria l'AZ è un CLIENTE dell'aeroporto di Reggio! Come si permette FUDA a criticare così un cliente! Se solo AZ avesse la possibilità di andarsene, probabilemnte ci penserebbe su!!
Ed anche Fuda a dire certe cose, una volta perso i clienti.
Inoltre: controlli tecnici. Non sono le hostess (facile demagogia!!) a fare i controlli tecnici al posto dei tecnici, ma li facciamo noi! Anzi, continuiamo a farli come SEMPRE abbiamo fatto noi. La differenza è che non viene il tecnico sottobordo ad ogni volo. E questo non è un abbassamento dei livelli di sicurezzaa di un volo! Il controllo da parte del tecnico era inserito in un discorso di prevenzione di anomalie agl'aerei, per un risparmio dei costi di manutenzione. Si è visto però che è meno costoso riparare piuttosto che accorgersi che domani si deve riparare! Quindi COME tante altre compagnie MAGGIORI mondiali (per esempio Iberia) il controllo tecnico ad ogni volo è stato eliminato. Il tecnico comunque è tenuto a fare i controlli al primo volo del giorno.Per tutti i voli. Questo discorso non vale per i voli ETOPS, in cui il tecnico deve fare la sua ispezione ad ogni volo.
Come vedete sono infinite le normative, procedure, leggi che vengono applicate al mondo aeronautico, di cui purtroppo la pubblica opinione conosce il 0.00001%, e spesso (anzi sempre) emette sentenze senza saper di ciò che parla...
Scusate lo sfogo!

Quoto in pieno!
 
L'ignoranza della gente é proprio una brutta cosa ma sopratutto pericolosa perché puo' comportare delle conseguenze veramente gravi!
Se la SOGAS vuole fuori dalle scatole AZ...bye bye Reggio senza rimpianti!
 
Citazione:Messaggio inserito da BRUFCO-AZ

L'ignoranza della gente é proprio una brutta cosa ma sopratutto pericolosa perché puo' comportare delle conseguenze veramente gravi!
Se la SOGAS vuole fuori dalle scatole AZ...bye bye Reggio senza rimpianti!

Purtroppo sono tutti ignoranti in quella società, non hanno idea di cosa sia l'aviazione.
Guarda, io non sono un simpatizzante di AZ, ma devo riconoscere che se non ci fosse AZ il traffico su REG crollerebbe di almeno il 40%, poi non dimentichiamo che AZ, insieme ad AP è l'unica compagnia che volo ogni giorno e non cancella i voli se è vuota come fanno molti.
 
Air Malta will operate a daily flight between Mondays and Fridays to Reggio Calabria starting from next March 27th. Since the flights to Reggio depart in the morning and return back to Malta in the evening it is possible to travel on a day return trip. Clients are reminded that the Malta departure tax does not apply on day trips.
REG 08:30 FCO 09:35 KM613 27-MAR 23-OCT FCO 18:30 REG 19:40 KM615 27-MAR REG 08:30 MLA 13:25 KM613 27-MAR 23-OC
MLA 06:45 REG 07:35 KM612 27-MAR
Eccovi accontentati!!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da ottanta
[Non penso sia pagante fare la voce grossa e disprezzare cio' che si ha: Lampedusa,Pantelleria,Trapani,
tornerebbero volentieri a collegamenti targati AZ, ma la pacchia e' finita: ora sono il regno
dei Regional in sub-appalto e Reggio potrebbe aggiungersi all'elenco, perdendo gli introiti per l'handling
che AZ paga sicuramente e che altri invece hanno il vizio di lasciare in sospeso...:(
Ottanta, il punto è che per AZ Reggio è uno dei pochi aeroporti in cui va in autoproduzione.
In pratica paga solo per l'affitto dei locali.
Da qui l'odio da parte della sogas verso AZ.
 
Accontentati noi? Beh io non sono molto contento quando a operare voli nazionali ci sono aerei ed equipaggi stranieri...Non metto in dubbio la loro professionalità e il livello di sicurezza assicurato...ma... tutti qui parlate fluentemente inglese? Andate a chiedere ai Catanesi che hanno avuto problemi sul volo della windjet decollato da Catania com'è stato comunicare con un equipaggio straniero...mentre anche gli assistenti di volo erano anch'esse "evidentemente preoccupate" e non si riusciva a capire cosa stesse per accadere...E' stato dato anche il comando per prepararsi all'ammaraggio...La mia ex, che era sul volo, ha deciso di non volare più windjet.
 
Citazione:Messaggio inserito da pepecosimo

Air Malta will operate a daily flight between Mondays and Fridays to Reggio Calabria starting from next March 27th. Since the flights to Reggio depart in the morning and return back to Malta in the evening it is possible to travel on a day return trip. Clients are reminded that the Malta departure tax does not apply on day trips.
REG 08:30 FCO 09:35 KM613 27-MAR 23-OCT FCO 18:30 REG 19:40 KM615 27-MAR REG 08:30 MLA 13:25 KM613 27-MAR 23-OC
MLA 06:45 REG 07:35 KM612 27-MAR
Eccovi accontentati!!!!

quanto astio! comunque non sarà un volo giornaliero ma sarà operato dal lunedi al venerdi (forse)