Citazione:Messaggio inserito da ottanta
Ancora niente; stranamente c'e' silenzio nelle liste ed e' presto per avere un primo resoconto
da parte di Flight Safety interna.
Ok, chiaramente tienici informati!
Citazione:Messaggio inserito da ottanta
Ancora niente; stranamente c'e' silenzio nelle liste ed e' presto per avere un primo resoconto
da parte di Flight Safety interna.
Citazione:
Una cintura della sedia del pilota rotta non ti sembra una giusto motivo? Innanzitutto provate a pensare cosa possa comportare l'avere una parte della citura non mancante: ricordo che è il pilota che comanda l'aereo: se il suo corpo non è trattenuto al giusto posto,per esempio in caso di turbolenza
Citazione:Messaggio inserito da italianspotter
Forse a qualcuno dovremmo far fare un giro con noi a lavoro per qualche giorno per far capire cos'è il lavoro di Pilota.
Prima di dar sfogo alle dita sulla tastiere provate anche lontanamente a mettervi nei nostri panni: semplicemente non avete idea di quante normative un comandante è TENUTO a conoscere alla perfezione, e il solo non rispettarne UNA, alle volte ti porterebbe a commettere un REATO PENALE!
I voli non si cancellano per un capriccio di chissachì, ma scherziamo? Ma avete idea di ciò che dite? Partiamo dall'ipotesi di interruzione di pubblico servizio, al licenziamento per giusta causa compreso rimborso danni economici...Ma è possibile? Una cintura della sedia del pilota rotta non ti sembra una giusto motivo? Innanzitutto provate a pensare cosa possa comportare l'avere una parte della citura non mancante: ricordo che è il pilota che comanda l'aereo: se il suo corpo non è trattenuto al giusto posto,per esempio in caso di turbolenza, che conseguenze può avere sulla condotta dell'aereo? Hai idea? hai idea cosa ti comporta turbolenza SEVERA su un aereo e sul tuo corpo? Hai idea cosa significhi non leggere gli strumenti di volo per la turbolenza? E se in quel momento il pilota non fosse legato bene? Per non parlare poi della normativa che prevede che l'aereo abbia delle anomalie dette "compatibili", lo sapevate? Ogniqualvolta una qualsiasi parte dell'aereo si rompe, il pilota e il tecnico devono consultare un manuale chiamato MEL (minimum equipment list) e se quella parte rotta vieta il volo dell'aereo con passeggeri a bordo, o lo si cambia o SI CANCELLA IL VOLO, sapevi questo? Quindi non decide il pilota, non decide il tecnico, non decide AZ, decide IL COSTRUTTORE, e l'ICAO/FAA/JAA! Sono fonti autorevoli per decidere di cancellare un volo?
Parliamo poi di procedure operative: facciamo l'esempio di Reggio Calabria.
Non sono pilota di 80, ma avendolo qualche anno fa studiato a livello teorico, ed essendo pilota da 7 anni, ti dico che per esempio l'MD80, come moltissimi altri aerei (compreso il 321 in particolari situazioni), in caso di piantata motore non possono virare con un angolo di bank superiore a 15 gradi (Se c'è un collega di 80 mi confermi)...Volete provarci voi a fare un giro su FS per pista 33 e 15° di bank? vediamo poi dove arrivate...Puo essere un motivo VALIDO per andare ad atterrare a CATANIA?
Altra considerazione: siamo arrivati all'apice dell'idiozia con questi comunicati! Fino a prova contraria l'AZ è un CLIENTE dell'aeroporto di Reggio! Come si permette FUDA a criticare così un cliente! Se solo AZ avesse la possibilità di andarsene, probabilemnte ci penserebbe su!!
Ed anche Fuda a dire certe cose, una volta perso i clienti.
Inoltre: controlli tecnici. Non sono le hostess (facile demagogia!!) a fare i controlli tecnici al posto dei tecnici, ma li facciamo noi! Anzi, continuiamo a farli come SEMPRE abbiamo fatto noi. La differenza è che non viene il tecnico sottobordo ad ogni volo. E questo non è un abbassamento dei livelli di sicurezzaa di un volo! Il controllo da parte del tecnico era inserito in un discorso di prevenzione di anomalie agl'aerei, per un risparmio dei costi di manutenzione. Si è visto però che è meno costoso riparare piuttosto che accorgersi che domani si deve riparare! Quindi COME tante altre compagnie MAGGIORI mondiali (per esempio Iberia) il controllo tecnico ad ogni volo è stato eliminato. Il tecnico comunque è tenuto a fare i controlli al primo volo del giorno.Per tutti i voli. Questo discorso non vale per i voli ETOPS, in cui il tecnico deve fare la sua ispezione ad ogni volo.
Come vedete sono infinite le normative, procedure, leggi che vengono applicate al mondo aeronautico, di cui purtroppo la pubblica opinione conosce il 0.00001%, e spesso (anzi sempre) emette sentenze senza saper di ciò che parla...
Scusate lo sfogo!
Citazione:Messaggio inserito da ottanta
questo e' il fine pista 33.....
![]()
Citazione:Messaggio inserito da BRUFCO-AZ
L'ignoranza della gente é proprio una brutta cosa ma sopratutto pericolosa perché puo' comportare delle conseguenze veramente gravi!
Se la SOGAS vuole fuori dalle scatole AZ...bye bye Reggio senza rimpianti!
Ottanta, il punto è che per AZ Reggio è uno dei pochi aeroporti in cui va in autoproduzione.Citazione:Messaggio inserito da ottanta
[Non penso sia pagante fare la voce grossa e disprezzare cio' che si ha: Lampedusa,Pantelleria,Trapani,
tornerebbero volentieri a collegamenti targati AZ, ma la pacchia e' finita: ora sono il regno
dei Regional in sub-appalto e Reggio potrebbe aggiungersi all'elenco, perdendo gli introiti per l'handling
che AZ paga sicuramente e che altri invece hanno il vizio di lasciare in sospeso...![]()
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Messaggio inserito da ottanta
questo e' il fine pista 33.....
Si, però diciamo che tra la pista e la prima casa ci sono circa 150 mt. e che normalmente a quel punto sei già a 200ft gear up...
...con entrambi i motori piantati ?
Citazione:Messaggio inserito da pepecosimo
Air Malta will operate a daily flight between Mondays and Fridays to Reggio Calabria starting from next March 27th. Since the flights to Reggio depart in the morning and return back to Malta in the evening it is possible to travel on a day return trip. Clients are reminded that the Malta departure tax does not apply on day trips.
REG 08:30 FCO 09:35 KM613 27-MAR 23-OCT FCO 18:30 REG 19:40 KM615 27-MAR REG 08:30 MLA 13:25 KM613 27-MAR 23-OC
MLA 06:45 REG 07:35 KM612 27-MAR
Eccovi accontentati!!!!
Citazione:Messaggio inserito da ottanta
...con entrambi i motori piantati ?