Denunciata Alitalia: non rispetta il bando per Torino - Reggio Calabria
La compagnia non rispetterebbe nè le frequenze nè gli orari a capitolato
TORINO
Alitalia non rispetta il bando della gara, che ha vinto, per la rotta Reggio Calabria-Caselle. Lo denuncia l’Associazione FlyTorino che ha chiesto alla compagnia immediati correttivi ed all’Enac un intervento per modificare gli operativi.
La nuova rotta ha preso il via lo scorso 10 ottobre, un volo lungamente atteso dalla comunità calabrese residente in Piemonte.
Questo volo ha avuto un periodo di prevendita di pochissimi giorni e, nonostante la totale assenza di pubblicità, ha registrato fin da subito coefficienti di riempimento elevati, tanto da avviarsi al tutto esaurito per il prossimo ponte dei Santi.
L’apertura della rotta Reggio Calabria - Torino Caselle è stata il frutto di una gara le cui linee guida sono contenute nel Bando pubblicato nella G.U.U.E serie C 141 lo scorso 12 maggio 2011: Alitalia si è aggiudicata la gara per l'esercizio dei voli di linea sulla rotta, secondo quanto si legge sul sito ENAC, “in conformità agli oneri di servizio pubblico” previsti dal bando.
A seguito di tale assegnazione, Alitalia beneficerà di un contributo pubblico per 2 anni. In realtà, l’orario pubblicato per la prossima stagione invernale (dal 30 Ottobre 2011 al 24 Marzo 2012) avrà un operativo differente da quanto previsto dal bando: opererà il martedì e venerdì (anzichè il lunedì e il venerdì) ed avrà orari molto più scomodi di quelli richiesti.
«L’operativo del bando - spiega Valentino Magazzù, presidente di FlyTorino - era stato pensato per ottimizzare gli spostamenti su entrambe le direttrici, sia per i tanti calabresi residenti in Piemonte che volessero trascorrere un weekend nella loro terra d’origine, sia per chi da Reggio Calabria dovesse spostarsi a Torino ad inizio settimana per impegni lavorativi.
Il nuovo operativo, evidentemente, è il frutto di una scelta unilaterale di Alitalia, che ottimizza così l’impiego delle proprie macchine basate a Torino, ma penalizza la fruibilità del servizio sulla Torino-Reggio Calabria. Essendo in presenza di un volo sostenuto con contributi pubblici, FlyTorino chiede che le autorità preposte (ENAC e Regione Calabria) sollecitino Alitalia a riportare il volo all’interno dei vincoli previsti dal bando, sia in termini di giorni che di orari».
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/426469/