Reggio Calabria foto report

Chiedo scusa ma non riesco a comprendere quali sarebbero secondo TRaTToRE i miglioramenti apportati all'aeroporto rispetto alla situazione della scorsa estate. Giudicate voi dal confronto di alcune foto:
2006
DSCF0002.jpg

2007
22.jpg

2006
DSCF0007.jpg

2007
13.jpg

2006
DSCF0016.jpg

2007
11.jpg

2006
DSCF0013.jpg

2007
10.jpg

2006
DSCF0018.jpg

2007
8.jpg

Caro Azafan per quanto riguarda le migliorie, tutto dipende dai punti di vista.
Se non sbaglio le tue foto risalgono a circa 6 mesi fà, in questo lasso di tempo un po di cose sono cambiate come si vede da alcune foto.
Se il cambiamento è stato in meglio o in peggio è una valutazione strettamente personale.

azafan, vuoi che rifacevano tutta l'aerostazione in 6 mesi?

Se tu vai a Roma e appena uscito da fiumicino vedi una strada poco curata e dici che Roma fa schifo mi fa piacere.
Fallo anche con Reggio.

Dopo di che continua a dire quello che vuoi, è diventato noioso continuare a vedere le tue solite e monotone foto.

@TRaTToRe and Myers
Citazione:Inoltre è evidente la differenza tra l'aerostazione una volta e l'aerostazione adesso, con la presenza di hostess e comunque di un ambiente che sa molto più di aeroporto rispetto a prima, quando l'aerostazione era davvero brutta e NON rifinita.
Adesso l'aspetto è veramente mutato.
Ho inserito nuovamente le mie foto confrontandole con le vostre semplicemente per smentire l'affermazione che nel periodo trascorso sia cambiato qualcosa all'interno dell'aerostazione. Aggiungo inoltre che i banchi del check-in sono gli stessi da molti anni ed assomigliano a quelli che tanti anni fa erano presento a FCO. (Sono forse gli stessi ?)

Credo di non essere il solo ad aver affermato che l'aerostazione di REG sia poco funzionale e non adatta a sostenere gli sviluppi del traffico che Sogas e Fuda auspicano per il 2007. Se poi - nell'attesa della nuova aerostazione - volete continuare a sostenere il contrario, fate pure; saranno i fatti a dimostrare chi avrà avuto ragione.

Infatti.
Proprio perchè sono i fatti non vedo l'ora che altre persone arrivino qui dicendo che l'aerostazione è poco funzionale.

Io ci ho viaggiato in ottobre ed ho trovato il servizio rapido come al solito.

Comunque le migliorie che intendo riguardano l'aspetto generale dell'aerostazione tra qualche anno fa e adesso.
Mi fa piacere che dove abiti tu le migliorie siano istantanee, ovviamente non sei in calabria, o peggio ancora sulla jonica.

@TRaTToRE
Citazione:Proprio perchè sono i fatti non vedo l'ora che altre persone arrivino qui dicendo che l'aerostazione è poco funzionale.
Ti invito a rileggere questa ed altre discussioni sull'argomento, visto che vi sono stati anche interventi di altre persone a sostegno della mia tesi. Ritengo tuttavia inutile continuare a discutere con te su questo punto in quanto è evidente che abbiamo diverse opinioni sull'argomento.

Pertanto - giunti a questo punto - limiterò le mie considerazioni esclusivamente all'aspetto funzionale dell'aerostazione; argomento per il quale, essendone utente dal lontano 1981, mi ritengo più che qualificato.

A tale proposito vorrei rimarcare i seguenti punti:
  • Nel periodo estivo, con l'aumentare del traffico passeggeri, gli spazi a disposizione per l'attesa all'interno dell'aerostazione sono insufficienti, soprattutto da quando sono aumentati gli esercizi puramente commerciali ed è stato ridotto il numero dei sedili a disposizione.
  • I servizi a disposizione dei passeggeri sono scarsi ed irrazionali (ad esempio, nell'atrio sono presenti due bar a pochi metri uno dall'altro e non è disponibile nemmeno un servizio di ristoro nel salole partenze al piano terra.)
  • non sono presenti servizi essenziali per il passeggero quali il deposito bagagli (e tralasciamo l'argomento Farmacia, la cui necessità era riconosciuta dalla stessa SOGAS nella "Carta dei servizi al Passeggero 2006", e della quale abbiamo discusso a lungo)
  • gli spazi per la riconsegna dei bagagli ed il relativo nastro trasportatore sono insufficienti e vetusti (e la cosa è tanto più grave se - come affermato da Pilota75 in un suo intervento - il nuovo sistema di gestione dei bagagli giace smontato ed abbandonato all'esterno dell'aerostazione
.
Orbene, mi si dice che tutti questi difetti saranno risolti dalla nuova aerostazione di cui è prossimo l'inizio dei lavori. Benissimo, Se ciò sarà vero, quale utente, non potrò che esserne felice; tuttavia, visto che conosco molto bene la situazione calabrese e della locride in particolare, mi permetto di essere alquanto sciettico sulla rapida conclusione dei lavori e non vorrei che si stesse per dare luogo all'ennesima opera pubblica non completata. (Vedi lo stabilimento di Saline Ioniche tanto per fare un esempio eclatante).

Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

Non è presente il deposito bagagli? Ma stai scherzando? Ma tu te le sogni la notte le cose!

QUOTO!!!!!!!!
E' chiaro che c'è tanto da migliorare...e le critiche purchè costruttive..son sempre accette..ma se nel vedere i miglioramenti(che a mio avviso son evidentissimi)...si va a cercare il pelo nell'uovo...la critica è stupida.....

@AZ Airport:
secondo te, dove sarebbe il deposito bagagli ?
Posso sbagliare, tuttavia io non lo ho mai visto; nè esso è descritto sia nel sito SOGAS, sia nella carta dei Servizi al Passeggero.

Devo comunque constatare - con piacere - che il Forum è letto anche in SOGAS, visto che si sono premurati di inserire nel loro sito anche una Photo Gallery dell'aeroporto

http://www.sogas.it/photogallery.asp?photo=06#

Peccato che le loro foto non facciano altro che confermare quanto da me affermato: pochi sedili a disposizione, due bar uno vicino all'altro nell'atrio, un unico nastro per la restituzione dei bagagli che è stato fotografato non in funzione, altrimenti si sarebbe constato il poco spazio a dispozizione quando si accalcano i passeggeri per ritirare i bagagli, nessuna foto del salone partenze al piano terra...

Per un confronto dei servizi al passeggero offerti in realtà aeroportuali analoghe, suggerisco di consultare il sito dell'aeroporto di Lamezia Terme.

http://www.sacal.it/servizi/ristorazione.htm
http://www.sacal.it/servizi/business.htm
http://www.sacal.it/servizi/altriservizi.htm

@azafan: nessuno dice che Reggio è l'aeroporto dei sogni, ma si può anche evitare di criticare il fatto che ci sono 2 bar vicini.. ma che caspita di osservazioni sono!

Finchè ti lamenti del deposito bagagli, della farmacia (non c'è più da lamentarsi), dei posti a sedere, ma non andiamo a cercare il pelo nell'uovo. In calabria non si riesce a sfruttare il turismo, non si sa lavorare di notte, e pure il coraggio di lamentarsi per scemenze abbiamo.

Eh vabeh..

Citazione:Messaggio inserito da azafan

@AZ Airport:
secondo te, dove sarebbe il deposito bagagli ?
Posso sbagliare, tuttavia io non lo ho mai visto; nè esso è descritto sia nel sito SOGAS, sia nella carta dei Servizi al Passeggero.

Devo comunque constatare - con piacere - che il Forum è letto anche in SOGAS, visto che si sono premurati di inserire nel loro sito anche una Photo Gallery dell'aeroporto

http://www.sogas.it/photogallery.asp?photo=06#

Peccato che le loro foto non facciano altro che confermare quanto da me affermato: pochi sedili a disposizione, due bar uno vicino all'altro nell'atrio, un unico nastro per la restituzione dei bagagli che è stato fotografato non in funzione, altrimenti si sarebbe constato il poco spazio a dispozizione quando si accalcano i passeggeri per ritirare i bagagli, nessuna foto del salone partenze al piano terra...

Per un confronto dei servizi al passeggero offerti in realtà aeroportuali analoghe, suggerisco di consultare il sito dell'aeroporto di Lamezia Terme.

http://www.sacal.it/servizi/ristorazione.htm
http://www.sacal.it/servizi/business.htm
http://www.sacal.it/servizi/altriservizi.htm

le foto sul sito sogas sono vecchie e si riferiscono, riguardo ai nastri, al periodo prima dei lavori.
strano che i tuoi occhi così acuti non abbiano notato questa cosa.

strano, ancora, che tu, così acuto nei tuoi interventi, possa paragonare un aeroporto già "cresciuto" e sviluppato con servizi accessori che, ovviamente, REG non ha (ancora)

La photogallery sul sito sogas è presente ormai da tanti tanti tanti mesi.. solo da un paio (sempre di mesi parliamo) le foto sono state aggiornate).

Si, le foto di una realtà aeroportuale analoga.. LAMEZIA!
Solo che ha 400.000 e passa pax in più..

no vabeh.
giustamente si dicono le cose per come conviene farle apparire.

Ragazzi ma mi spiegate una cosa? Perchè litigate? Su un forum si dovrebbe discutere di cose tecniche non solo cercare m***a nel vicino dell'altro.
Ok sono daccordissimo che l'aeroporto di REG non è il massimo, ha tanti malfunzionamenti, sarà vecchio però montare su tutte ste polemiche che non portanmo a niente...

ciao
[:306]

P.S. ma guarda tu se un messinese deve mettersi a difendere Reggio[8D]...pochi giorni prima del derby salvezza poi

Citazione:Pertanto - giunti a questo punto - limiterò le mie considerazioni esclusivamente all'aspetto funzionale dell'aerostazione; argomento per il quale, essendone utente dal lontano 1981, mi ritengo più che qualificato.

A tale proposito vorrei rimarcare i seguenti punti:
  • Nel periodo estivo, con l'aumentare del traffico passeggeri, gli spazi a disposizione per l'attesa all'interno dell'aerostazione sono insufficienti, soprattutto da quando sono aumentati gli esercizi puramente commerciali ed è stato ridotto il numero dei sedili a disposizione.

• Nel periodo estivo mi risulta che in tutti gli aeroporti la "densità" dei sedili per l'attesa si riduca notevolmante.
    A titolo esemplificativo, dal momento che hai tirato in ballo SUF, ti ricordo che l'amministrazione dell'aeroporto già da qualche anno ha ridotto (anzi quasi eliminato) i sedili per l'attesa delle partenze e degli arrivi, sostituendo gli spazi con attività commerciali. Guardala da un punto di vista d'impresa. Tutti gli aeroporti guadagnano se vendono (anzi fittano) spazi commerciali. E questo sta facendo REG, come ha fatto SUF in passato. Allo stesso modo ha fatto CRV, etc etc.

Citazione:[*] I servizi a disposizione dei passeggeri sono scarsi ed irrazionali (ad esempio, nell'atrio sono presenti due bar a pochi metri uno dall'altro e non è disponibile nemmeno un servizio di ristoro nel salole partenze al piano terra.)
    Anche a SUF (aeroporto che hai messo in ballo tu) ci sono 2 bar nell'atrio partenze.... a pochissimi metri l'uno dall'altro. Entrambi fanno un servizio di ristoro. L'irrazionalitò starebbe nell'offrire un servizio di ristoro aggiuntivo (stile self-service, come a SUF) per un aeroporto che, come REG, non ha ancora stabilizzato il proprio traffico passeggeri.
    Citazione:[*] non sono presenti servizi essenziali per il passeggero quali il deposito bagagli (e tralasciamo l'argomento Farmacia, la cui necessità era riconosciuta dalla stessa SOGAS nella "Carta dei servizi al Passeggero 2006", e della quale abbiamo discusso a lungo)
    Richiamo ancora l'aeroporto di SUF (seguendo il tuo esempio).
    Non mi risulta che l'aeroporto si SUF sia dotato di un deposito bagagli (ne mi sbaglio, ti prego, correggimi). Eppure ha un numero di pax (storico) che ha sempre doppiato REG.
    E non mi risulta nemmeno che SUF sia dotato di Farmacia. Eppure SUF ha chiuso l'anno con più di 1,2mln di pax.
    Citazione:[*] gli spazi per la riconsegna dei bagagli ed il relativo nastro trasportatore sono insufficienti e vetusti (e la cosa è tanto più grave se - come affermato da Pilota75 in un suo intervento - il nuovo sistema di gestione dei bagagli giace smontato ed abbandonato all'esterno dell'aerostazione
SUF ha inaugurato il nuovo hangar di riconsegna bagagli (staccato dal corpo principale dell'aerostazione e collegato attraverso uno stretto ed antiestetico tunnel) solo l'anno scorso e lo ha destinato alla riconsegna dei bagagli non-UE, lasciando ai pax nazionali i 2 vecchi nastri (vetusti anch'essi e separati dall'area arrivi da pannelli di plastica).

Citazione:Orbene, mi si dice che tutti questi difetti saranno risolti dalla nuova aerostazione di cui è prossimo l'inizio dei lavori. Benissimo, Se ciò sarà vero, quale utente, non potrò che esserne felice; tuttavia, visto che conosco molto bene la situazione calabrese e della locride in particolare, mi permetto di essere alquanto sciettico sulla rapida conclusione dei lavori e non vorrei che si stesse per dare luogo all'ennesima opera pubblica non completata. (Vedi lo stabilimento di Saline Ioniche tanto per fare un esempio eclatante).

Orbene, sei utente di REG da diversi anni e frequenti (NB: frequenti, non "vivi") la zona di REG e della locride da altrettanto tempo.
In 25 anni non ti sei chiarito le idee, a mi avviso, e continui a pensare della Calabria come tutte quelle persone che fanno "toccata e fuga".
Ah già.... ma tu "frequenti" (per lavoro o per piacere). Non "vivi"....

I bagagli smarriti che devono essere riconsegnati vengono depositati o nell'ufficio all'interno dell'aerostazione, oppure in un magazzino esterno all'aeroporto. (si ha accesso all'ufficio solo PREVIA RICHIESTA, in caso di smarrimento bagaglio bisogna compilare la domandina) a Alitalia (solo voli AZ e XM) o SOGAS per quanto riguarda le altre compagnie. Puoi scegliere se venire a ritirare il bagaglio personalmente oppure desideri che te le consegnano a domicilio.

Ma perchè creare problemi dove non ce ne sono.........

@I-VALE:[OT] Vedo che i tuoi concittadini si sono calmati un pò dopo l'esonero di Giordano. Ma contro la dirigenza le acque ancora sono torbide. Il derby si avvicina, ma meglio non fare pronostici, non vorrei buddaciare.........[:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Ragazzi ma mi spiegate una cosa? Perchè litigate? Su un forum si dovrebbe discutere di cose tecniche non solo cercare m***a nel vicino dell'altro.
Ok sono daccordissimo che l'aeroporto di REG non è il massimo, ha tanti malfunzionamenti, sarà vecchio però montare su tutte ste polemiche che non portanmo a niente...

ciao
[:306]

P.S. ma guarda tu se un messinese deve mettersi a difendere Reggio[8D]...pochi giorni prima del derby salvezza poi

grazie per il tuo intervento[:304][:304]
ma... stando di fronte ... saprai già quanto noi calabresi siamo suscettibili alle sterili polemiche che, oramai troppo spesso, vengono alimentate.
Non ce la facciamo. Dobbiamo rispondere!
:D

PS: "E forza Reggina, qualunquemente e spessatamente... Caxxu, Caxxu, Caxxu, iu iu iu !