REGGIO CALABRIA - CRACOVIA dal 16/4

Citazione:Messaggio inserito da reggina
"Pubblico incanto per l’affidamento in appalto di esecuzione, dei lavori di adeguamento della zona aeroportuale airside dell’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria: strip, trattamento acque meteoriche, pavimentazione pista 11- 29, viabilità perimetrale, recinzione."
A cosa serve la pavimentazione pista 11-29 se non si puo' utilizzare????ci sono problemi sia a decollare (pista 11)per il vento,sia ad atterrare in pista 29 per il monte vicino alla pista....
...spendono soldi per niente
Ma come non si può utilizzare?
Sono solamente vietati decolli per 11 e atterraggi per 29.
Per il resto è utilissima specie in estate.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

"Pubblico incanto per l’affidamento in appalto di esecuzione, dei lavori di adeguamento della zona aeroportuale airside dell’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria: strip, trattamento acque meteoriche, pavimentazione pista 11- 29, viabilità perimetrale, recinzione."
A cosa serve la pavimentazione pista 11-29 se non si puo' utilizzare????ci sono problemi sia a decollare (pista 11)per il vento,sia ad atterrare in pista 29 per il monte vicino alla pista....
...spendono soldi per niente
Ma come non si può utilizzare?
Sono solamente vietati decolli per 11 e atterraggi per 29.
Per il resto è utilissima specie in estate.
Servono per parcheggiare i canadair in estate........:D

Citazione:
non mi trovi d'accordo. ci avrebbero dovuto pensare prima, vedremo a questo punto se partirà quando previsto o se ci sarà un ulteriore rinvio.

chissà perchè se FR rimanda la partenza dei voli, se qualsiasi altra compagnia non fa bene i calcoli... beh....ci può stare.

Se invece è Interstate....

Non tutte le ciambelle escono col buco. No?

:)

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Ritengo inoltre che il tipo di servizi che vengono proposti abbiano poco da guadagnare rispetto all'aumento del traffico leisure prevedibile nei mesi estivi; soprattutto se si considerano le difficoltà che attualmente si devono affrontare per raggiungere le isole Eolie, unica destinazione veramente turistica presente nel bacino di traffico di REG.

Per quanto riguarda il possibile apporto degli abitanti della provincia di Messina al traffico di REG né abbiamo già parlato in altre discussioni, evidenziando la preferenza che essi rivolgono a CTA piuttosto che a REG.

Vorrei inoltre porre la seguente domanda:
perchè non si è tentata la strada di attrarre compagnie low cost come Ryanair od Easyjet, piuttosto che Interstate ?
A tale proposito vi racconto l'esperienza di un mio conoscente: dovendo andare da Oporto a Reggio Calabria ha preferito acquistare un volo Oporto - Londra Stansed - Lamezia Terme con Ryanair, piuttosto che utilizzare altre soluzioni (via FCO) di costo analogo, che lo avrebbero fatto arrivare direttamente a REG.

Riguardo i collegamenti, direi di guardare a quello che è stato fatto rispetto al pregresso. Prima REG era collegato solo al suo porto, alla stazione centrel e a Messina. Ora con Messina i collegamenti sono più frequenti, il viaggio è più tranquillo perchè il check-in si fa sul bus. Reg è adesso collegato con tutta la fascia ionica da Caulonia a Melito Porto Salvo. Entro giugno dovrebbe riaprire il "POntile S. gregorio" che permette agli aliscafi un collegamento diretto Reggio-Messina-Eolie.

Rigurdo alle "destinazioni veramente turistiche"... beh... non ci sono solo le Eolie. Scilla, Bagnara, la riviera dei gelsomini e quella degli oleandri non saranno destinazioni di massa ma hanno sempre un loro perchè.

Per gli abitanti della provincia di Messina, mi sono guardato bene dal sostenere che REG possa essere una sostituzione di CTA. Ovvio, questo è un discorso già fatto. Sta di fatto che adesso REG è una scelta in più. Soprattutto per gli abitanti della fascia tirrenica.

RyanAir o Easy? Sinceramente a me sembra troppo presto per REG. Ovvio, poi che il tuo amico abbia fatto tutto con FR da Oporto a SUF. Con alitalia, che per ora è la sola che garantisce il ventaglio più ampio di destinazioni raggiungibili con scalo, gli sarebbe costato chissà quanto.

Penso che se guardiamo a come era combinato prima REG (il management Pirilli era penoso) e a come era ora, bisognerebbe essere orgogliosi (sia calabresi che siciliani).
Se pensiamo a cosa si potrebbe fare in più..... beh ce n'è, ce n'è. Ma poco alla volta.

Come molti altri anche io sto aspettando che passino le elezioni, per capire se tutto questo è stato ed è solo un fuoco di paglia.
Indubbiamente Sogas sta attirando l'attenzione di tanti (utenti, giornalisti e... forumisti). Dall'11 Aprile ne riparliamo.
Anche se credo che l'elezione di Fuda n Assaeroporti si un buon segno per la continuazione della crescita dell'aeroporto.

@emigno77

Citazione:"A REG i movimenti si sono più che duplicati nel periodo gen-feb 2006. Quindi, matematicamente parlando, è aumentato il denominatore del rapporto pax/mov."
Non mi risulta corretto quanto affermi:

movimenti 2006 periodo gennaio - febbraio 990
movimenti 2005 periodo gennaio - febbraio 759

differenza 231 - incremento percentuale su 2005 30,4%

Pax 2006 periodo gennaio - febbraio 61.165
Pax 2005 periodo gennaio - febbraio 48.602

differenza 12.563 - incremento percentuale su 2005 25,8%

Pax/Mov 2006 periodo gennaio - febbraio 61,78
Pax/Mov 2005 periodo gennaio - febbraio 64,03

Citazione:Messaggio inserito da emigno77

Citazione:
non mi trovi d'accordo. ci avrebbero dovuto pensare prima, vedremo a questo punto se partirà quando previsto o se ci sarà un ulteriore rinvio.

chissà perchè se FR rimanda la partenza dei voli, se qualsiasi altra compagnia non fa bene i calcoli... beh....ci può stare.

Se invece è Interstate....

:)

non credo sia interstate, forse è sogas

@emigno77
Citazione:Rigurdo alle "destinazioni veramente turistiche"... beh... non ci sono solo le Eolie. Scilla, Bagnara, la riviera dei gelsomini e quella degli oleandri non saranno destinazioni di massa ma hanno sempre un loro perchè.
Credo di conoscere sufficientemente bene le località turistiche del Reggino; proprio per questo affermo che esse non sono in grado di attrarre grandi flussi turistici, al contrario di altre zone della Calabria (es Tropea, Isola Capo Rizzuto, Copanello...)

@emigno77
Citazione:RyanAir o Easy? Sinceramente a me sembra troppo presto per REG. Ovvio, poi che il tuo amico abbia fatto tutto con FR da Oporto a SUF. Con alitalia, che per ora è la sola che garantisce il ventaglio più ampio di destinazioni raggiungibili con scalo, gli sarebbe costato chissà quanto.

Per la precisione: il mio amico, che certamente non ha soldi da buttare, ha esaminato solamente soluzioni low cost ed ha escluso a priori di usare AZ. Credo che avrebbe certamente gradito poter arrivare direttamente nella sua città evitando il trasfermento Lamezia - Reggio. Chissà quanti altri abitanti di Reggio e provincia preferirebbero che FR facesse scalo a REG, piuttosto che andare a SUF !

Citazione:Per la precisione: il mio amico, che certamente non ha soldi da buttare, ha esaminato solamente soluzioni low cost ed ha escluso a priori di usare AZ. Credo che avrebbe certamente gradito poter arrivare direttamente nella sua città evitando il trasfermento Lamezia - Reggio. Chissà quanti altri abitanti di Reggio e provincia preferirebbero che FR facesse scalo a REG, piuttosto che andare a SUF !

MI pare ovvio. anche io vorrei FR sotto casa.

Citazione:Credo di conoscere sufficientemente bene le località turistiche del Reggino; proprio per questo affermo che esse non sono in grado di attrarre grandi flussi turistici, al contrario di altre zone della Calabria (es Tropea, Isola Capo Rizzuto, Copanello...)
Non lo metto in dubbio.
Non hanno i grandi villaggi dello ionio crotonese e catanzarese. non hanno le innumerevoli strutture di accoglienza che ci sono nella zona di Tropea.
Ma.... hanno anche esse i loro flussi.

@emigno77
Citazione:MI pare ovvio. anche io vorrei FR sotto casa.
E allora, perchè si sperperano fondi per attivare iniziative di dubbio successo (il massimo del ridicolo è il volo Reggio - Cracovia per aiutare i poveri Polacchi del Reggino !!! ) e non si cerca di attrarre compagnie serie che potrebbero effettivamente sviluppare l'Aeroporto dello Stretto ?

Servono per parcheggiare i canadair in estate........:D

L'utilizzo della pista 11/29 come parcheggio è dovuto al fatto che è chiusa in quanto pista di atterraggio, ma è utilizzabile solo come taxyway (vds. notam apposito).

Per la cronaca è da 2 mesi circa che i canadair sono parcheggiati negli apron pewrchè devono iniziare i lavori di ripavimentazione della pista.

Personalmente credo che per "aiutare i polacchi del reggino" basti qualche catena charter fatta in accordo con un'agenzia che raccolga "il grosso" delle prenotazioni.

Potrebbero fare 2 rotazioni per Natale/Capodanno, 1 per Pasqua e 4/5 in estate (da fine Luglio a inizio Settembre) magari operati da una compagnia polacca come Centralwings, che costa pure meno.

Un volo tutto l'anno viaggerebbe mezzo vuoto anche perchè di polacchi in Calabria non è che ce ne siano 100.000 e poi durante il resto dell'anno lavorano e non c'è domanda per rientri in Polonia.

Citazione:Messaggio inserito da emigno77

ma poi.... polacchi che vanno in vacanza non ce ne sono?

Si, parecchi.

Il volo Centralwings da WAW a Lamezia è praticam. solo per vacanzieri polacchi che vengono in Calabria, cosi come per i voli su Palermo e Catania.

In passato LOT ha operato una decina di voli (credo nel 2003/2004) su REG per turisti.