Citazione:Messaggio inserito da azafan
Ritengo inoltre che il tipo di servizi che vengono proposti abbiano poco da guadagnare rispetto all'aumento del traffico leisure prevedibile nei mesi estivi; soprattutto se si considerano le difficoltà che attualmente si devono affrontare per raggiungere le isole Eolie, unica destinazione veramente turistica presente nel bacino di traffico di REG.
Per quanto riguarda il possibile apporto degli abitanti della provincia di Messina al traffico di REG né abbiamo già parlato in altre discussioni, evidenziando la preferenza che essi rivolgono a CTA piuttosto che a REG.
Vorrei inoltre porre la seguente domanda:
perchè non si è tentata la strada di attrarre compagnie low cost come Ryanair od Easyjet, piuttosto che Interstate ?
A tale proposito vi racconto l'esperienza di un mio conoscente: dovendo andare da Oporto a Reggio Calabria ha preferito acquistare un volo Oporto - Londra Stansed - Lamezia Terme con Ryanair, piuttosto che utilizzare altre soluzioni (via FCO) di costo analogo, che lo avrebbero fatto arrivare direttamente a REG.
Riguardo i collegamenti, direi di guardare a quello che è stato fatto rispetto al pregresso. Prima REG era collegato solo al suo porto, alla stazione centrel e a Messina. Ora con Messina i collegamenti sono più frequenti, il viaggio è più tranquillo perchè il check-in si fa sul bus. Reg è adesso collegato con tutta la fascia ionica da Caulonia a Melito Porto Salvo. Entro giugno dovrebbe riaprire il "POntile S. gregorio" che permette agli aliscafi un collegamento diretto Reggio-Messina-Eolie.
Rigurdo alle "destinazioni veramente turistiche"... beh... non ci sono solo le Eolie. Scilla, Bagnara, la riviera dei gelsomini e quella degli oleandri non saranno destinazioni di massa ma hanno sempre un loro perchè.
Per gli abitanti della provincia di Messina, mi sono guardato bene dal sostenere che REG possa essere una sostituzione di CTA. Ovvio, questo è un discorso già fatto. Sta di fatto che adesso REG è una scelta in più. Soprattutto per gli abitanti della fascia tirrenica.
RyanAir o Easy? Sinceramente a me sembra troppo presto per REG. Ovvio, poi che il tuo amico abbia fatto tutto con FR da Oporto a SUF. Con alitalia, che per ora è la sola che garantisce il ventaglio più ampio di destinazioni raggiungibili con scalo, gli sarebbe costato chissà quanto.
Penso che se guardiamo a come era combinato prima REG (il management Pirilli era penoso) e a come era ora, bisognerebbe essere orgogliosi (sia calabresi che siciliani).
Se pensiamo a cosa si potrebbe fare in più..... beh ce n'è, ce n'è. Ma poco alla volta.
Come molti altri anche io sto aspettando che passino le elezioni, per capire se tutto questo è stato ed è solo un fuoco di paglia.
Indubbiamente Sogas sta attirando l'attenzione di tanti (utenti, giornalisti e... forumisti). Dall'11 Aprile ne riparliamo.
Anche se credo che l'elezione di Fuda n Assaeroporti si un buon segno per la continuazione della crescita dell'aeroporto.