Citazione:Messaggio inserito da azafan
Vorrei sottoporre alcune considerazioni all'attenzione del Forum ed in particolare agli amici Calabresi.
L'analisi del rapporto Pax/Movimenti dell'aeroporto di REG per il periodo gennaio - febbraio evidenzia - salvo errori nei dati 2006 - che si sta verificando una riduzione di tale indicatore, sia nei dati mensili, sia nei dati complessivi. Non vi sembra pertanto che la strategia di sviluppo impostata dalla SOGAS non stia producendo alcuno dei risultati attesi, bensì solamente aerei mediamenmte più vuoti ?
Continuando con questa strategia temo che non si stia facendo il bene dell'aeroporto e della città di Reggio Calabria.
I miei calcoli si basano per l'anno 2005 sul documento pubblicato da SOGAS nel suo sito e per l'anno 2006 sui dati riportati nel sito Assaeroporti.
Mi sembra chiaro e logico.
A REG i movimenti si sono più che duplicati nel periodo gen-feb 2006. Quindi, matematicamente parlando, è aumentato il denominatore del rapporto pax/mov.
Mentre il numero dei mov resta costante, dopo essere duplicato, non si potrà certo pretendere che il numero dei pax possa aver subito la stessa variazione, duplicandosi anch'esso in così poco tempo.
POsto che anche io penso che su alcune tratte ci sia un eccesso di offerta (vedi la REG-FCO), conosciamo tutti bene (e molti di voi anche meglio di altri) la situazione dei piccoli aeroporti del sud, in particolare quello di REG.
Se consideriamo poi, ad esempio, che 6 movimenti dei 30 totali giornalieri (quindi il 20%), essendo operati con ATR42, non danno lo stesso apporto di un B735 al numeratore del rapporto pax/mov.... beh allora magari ci sta che questo rapporto sia diminuito.
Consideriamo anche che il bacino di utenza di REG deve RIMODULARSI dal punto di vista della domanda. Con questo volgio dire che ancora molti utenti devono rendersi conto che possono utilizzare ANCHE Reg. E che lo possono fare potendo scegliere tra nuove rotte, orari più flessibili e costi più contenuti.
Su questo argomento punta la campagna stampa di Sogas. E devo dire che, amio avviso, è molto efficace.
Meno efficace è invece la campagna commerciale di Interstate-Consulta.
I voli non sono registrati nei motori di ricerca low cost, come ad esempio openjet.com, non sono inseriti nei CRS, e non esiste (sempre secondo me) una buona strategia per gli agenti di viaggio. Si sta, forse, puntando un pò troppo solo sulle agenzie e sull'utenza di RC e ME e provincia. Meno su quella dei grandi bacini di utenza degli aeroporti del Nord.
Il vero banco di prova saranno i prossimi mesi primaverili e estivi. L'aumento "naturale" del traffico leisure potrebbe impattare notevolmente sugli yields dei voli Interstate, Air Malta e AlpiEagles.
Voci di corridoio, poi, dicono che AZ stia finalmente pensando di accordare a Sogas il collegamento con MXP, sostituendolo a LIN del primo pomeriggio, che si sovrappone con quello di AP.
Riguardo alle elezioni... beh.... Fuda forse si è fatto una buona campagna elettorale con il rilancio del Menniti. Si potrà pensare che ha approfittato della situazione. Ma non si può certo dire che è rimasto, nel frattempo, con le mani in mano a scaldare la poltrona.