REGGIO CALABRIA - CRACOVIA dal 16/4

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Non metto in dubbio l'utilità per la comunità polacca calabrese. Sinceramente mi sarei aspettato che nella stagione estiva il 737 sarebbe stato utilizzato nei weekend per i voli su TRN/BLQ, visto il traffico etnico più intenso...

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Non metto in dubbio l'utilità per la comunità polacca calabrese. Sinceramente mi sarei aspettato che nella stagione estiva il 737 sarebbe stato utilizzato nei weekend per i voli su TRN/BLQ, visto il traffico etnico più intenso...

Non escludo che le rotte su TRN e BLQ subiscano variazioni (in positivo) e, quindi, influenzino anche il posizionamento del volo su Cracovia. Anche io sono d'accordo con te.

A livello di operativo c'è qualcosa che non mi torna: il sito dell'aeroporto di Bologna dice che dal 26 marzo il volo per Reggio Calabria diventa giornaliero con partenza alle 17:45 da BLQ e alle 15:40 da REG!!
Quindi o cambiano l'orario del Cracovia o quello del Bologna!![:307]
A meno che nei week end non usino l'Atr su BLQ!!

ciaoo

Vorrei sottoporre alcune considerazioni all'attenzione del Forum ed in particolare agli amici Calabresi.

L'analisi del rapporto Pax/Movimenti dell'aeroporto di REG per il periodo gennaio - febbraio evidenzia - salvo errori nei dati 2006 - che si sta verificando una riduzione di tale indicatore, sia nei dati mensili, sia nei dati complessivi. Non vi sembra pertanto che la strategia di sviluppo impostata dalla SOGAS non stia producendo alcuno dei risultati attesi, bensì solamente aerei mediamenmte più vuoti ?

Continuando con questa strategia temo che non si stia facendo il bene dell'aeroporto e della città di Reggio Calabria.

I miei calcoli si basano per l'anno 2005 sul documento pubblicato da SOGAS nel suo sito e per l'anno 2006 sui dati riportati nel sito Assaeroporti.

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Vorrei sottoporre alcune considerazioni all'attenzione del Forum ed in particolare agli amici Calabresi.

L'analisi del rapporto Pax/Movimenti dell'aeroporto di REG per il periodo gennaio - febbraio evidenzia - salvo errori nei dati 2006 - che si sta verificando una riduzione di tale indicatore, sia nei dati mensili, sia nei dati complessivi. Non vi sembra pertanto che la strategia di sviluppo impostata dalla SOGAS non stia producendo alcuno dei risultati attesi, bensì solamente aerei mediamenmte più vuoti ?

Continuando con questa strategia temo che non si stia facendo il bene dell'aeroporto e della città di Reggio Calabria.

I miei calcoli si basano per l'anno 2005 sul documento pubblicato da SOGAS nel suo sito e per l'anno 2006 sui dati riportati nel sito Assaeroporti.

Mi sembra chiaro e logico.
A REG i movimenti si sono più che duplicati nel periodo gen-feb 2006. Quindi, matematicamente parlando, è aumentato il denominatore del rapporto pax/mov.
Mentre il numero dei mov resta costante, dopo essere duplicato, non si potrà certo pretendere che il numero dei pax possa aver subito la stessa variazione, duplicandosi anch'esso in così poco tempo.

POsto che anche io penso che su alcune tratte ci sia un eccesso di offerta (vedi la REG-FCO), conosciamo tutti bene (e molti di voi anche meglio di altri) la situazione dei piccoli aeroporti del sud, in particolare quello di REG.

Se consideriamo poi, ad esempio, che 6 movimenti dei 30 totali giornalieri (quindi il 20%), essendo operati con ATR42, non danno lo stesso apporto di un B735 al numeratore del rapporto pax/mov.... beh allora magari ci sta che questo rapporto sia diminuito.

Consideriamo anche che il bacino di utenza di REG deve RIMODULARSI dal punto di vista della domanda. Con questo volgio dire che ancora molti utenti devono rendersi conto che possono utilizzare ANCHE Reg. E che lo possono fare potendo scegliere tra nuove rotte, orari più flessibili e costi più contenuti.
Su questo argomento punta la campagna stampa di Sogas. E devo dire che, amio avviso, è molto efficace.
Meno efficace è invece la campagna commerciale di Interstate-Consulta.
I voli non sono registrati nei motori di ricerca low cost, come ad esempio openjet.com, non sono inseriti nei CRS, e non esiste (sempre secondo me) una buona strategia per gli agenti di viaggio. Si sta, forse, puntando un pò troppo solo sulle agenzie e sull'utenza di RC e ME e provincia. Meno su quella dei grandi bacini di utenza degli aeroporti del Nord.
Il vero banco di prova saranno i prossimi mesi primaverili e estivi. L'aumento "naturale" del traffico leisure potrebbe impattare notevolmente sugli yields dei voli Interstate, Air Malta e AlpiEagles.
Voci di corridoio, poi, dicono che AZ stia finalmente pensando di accordare a Sogas il collegamento con MXP, sostituendolo a LIN del primo pomeriggio, che si sovrappone con quello di AP.

Riguardo alle elezioni... beh.... Fuda forse si è fatto una buona campagna elettorale con il rilancio del Menniti. Si potrà pensare che ha approfittato della situazione. Ma non si può certo dire che è rimasto, nel frattempo, con le mani in mano a scaldare la poltrona.

Citazione:che brutto presagio pilota! premetto che sono d'accordo con te ma spero che tutto non si riveli un grande bluff (certo che il posticipo del cracovia.....)

A me sembra, invece, una scelta equilibrata. Quanti di noi non avrebbero fatto un passo indietro, accorgendosi che il volo sarebbe partito troppo presto rispetto all'inizio della cmapagna promozionale?

Citazione:Messaggio inserito da emigno77

Citazione:che brutto presagio pilota! premetto che sono d'accordo con te ma spero che tutto non si riveli un grande bluff (certo che il posticipo del cracovia.....)

A me sembra, invece, una scelta equilibrata. Quanti di noi non avrebbero fatto un passo indietro, accorgendosi che il volo sarebbe partito troppo presto rispetto all'inizio della cmapagna promozionale?

non mi trovi d'accordo. ci avrebbero dovuto pensare prima, vedremo a questo punto se partirà quando previsto o se ci sarà un ulteriore rinvio.

Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto!!!!!A proposito dell'aeroporto dello stretto...ho letto sul sito sogas questo bando:
"Pubblico incanto per l’affidamento in appalto di esecuzione, dei lavori di adeguamento della zona aeroportuale airside dell’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria: strip, trattamento acque meteoriche, pavimentazione pista 11- 29, viabilità perimetrale, recinzione."
A cosa serve la pavimentazione pista 11-29 se non si puo' utilizzare????

Concordo che due mesi di dati siano troppo pochi per trarre conclusioni definitive, tuttavia ritengo che i dati dei primi due mesi dell'anno in corso, se paragonati agli analoghi del 2005, siano sufficientemente significativi per una prima analisi.

Ritengo inoltre che il tipo di servizi che vengono proposti abbiano poco da guadagnare rispetto all'aumento del traffico leisure prevedibile nei mesi estivi; soprattutto se si considerano le difficoltà che attualmente si devono affrontare per raggiungere le isole Eolie, unica destinazione veramente turistica presente nel bacino di traffico di REG.

Per quanto riguarda il possibile apporto degli abitanti della provincia di Messina al traffico di REG né abbiamo già parlato in altre discussioni, evidenziando la preferenza che essi rivolgono a CTA piuttosto che a REG.

Vorrei inoltre porre la seguente domanda:
perchè non si è tentata la strada di attrarre compagnie low cost come Ryanair od Easyjet, piuttosto che Interstate ?
A tale proposito vi racconto l'esperienza di un mio conoscente: dovendo andare da Oporto a Reggio Calabria ha preferito acquistare un volo Oporto - Londra Stansed - Lamezia Terme con Ryanair, piuttosto che utilizzare altre soluzioni (via FCO) di costo analogo, che lo avrebbero fatto arrivare direttamente a REG.

Citazione:Messaggio inserito da reggina

Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto!!!!!A proposito dell'aeroporto dello stretto...ho letto sul sito sogas questo bando:
"Pubblico incanto per l’affidamento in appalto di esecuzione, dei lavori di adeguamento della zona aeroportuale airside dell’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria: strip, trattamento acque meteoriche, pavimentazione pista 11- 29, viabilità perimetrale, recinzione."

Se la vogliono risistemare è perchè la devono riaprire, no?

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Se la vogliono risistemare è perchè la devono riaprire, no?
Sul sito dell'aeroclub dello stretto ho letto questo:
L'Aeroclub ha sede presso l'aeroporto Civile "Tito Minniti" di Reggio Calabria
Denominazione Icao - Oaci e': LICR
Orario di apertura - Airport is open: Da 30' prima dell'alba a 30' dopo il tramonto (HJ+-30), aperto la notte su richiesta (HN OR)
Aperto al traffico internazionale - Airport is open to international traffic (Dogana - customs: 0800-1400 LT ; Estate - Summer: 09-1500).
Piste di atterraggio - Runways: 15-33, 2158 x 45 m, Asfalth; 11-29, 1700 x 45 m, Asfalth.
Quota - Elevation: 84 ft.
Coordinate geografiche: 38 04 17 N ; 015 39 13 E.
Radioassistenze - Radioassistance: TVOR; DME; RCA 111.00 sul campo.
Carburanti e lubrificanti - Fuel: AVGAS 100LL.
N.B. Proibiti gli atterraggi pista 29 e i decolli pista 11</u>
Warning: Prohibited Landing Rwy 29 and Take off Rwy 11.
Servizi offerti dal club - Services by club: bar, ristorante - Restaurant.
Localita' raggiungibili - Cities:
Reggio Calabria, (4 Km ) - Con aliscafo - With boat (20 min.) Messina.

Ho anche letto che ci sono problemi sia a decollare (pista 11)per il vento,sia ad atterrare in pista 29 per il monte vicino alla pista....

Orario di apertura - Airport is open: Da 30' prima dell'alba a 30' dopo il tramonto (HJ+-30), aperto la notte su richiesta (HN OR)
Aperto al traffico internazionale - Airport is open to international traffic (Dogana - customs: 0800-1400 LT ; Estate - Summer: 09-1500).
Piste di atterraggio - Runways: 15-33, 2158 x 45 m, Asfalth; 11-29, 1700 x 45 m, Asfalth.

Ho anche letto che ci sono problemi sia a decollare (pista 11)per il vento,sia ad atterrare in pista 29 per il monte vicino alla pista....

Hai appena riportato quello che è scritto pure in AIP, non capisco però la tua domanda.

Citazione:Messaggio inserito da azafan
Vorrei inoltre porre la seguente domanda:
perchè non si è tentata la strada di attrarre compagnie low cost come Ryanair od Easyjet, piuttosto che Interstate ?

Ma perchè vuoi farmi a tutti i csti querelare?[:I]

Ho già detto i motivi perchè consulta e non altri, chi vuole capire capisca...

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Hai appena riportato quello che è scritto pure in AIP, non capisco però la tua domanda.

A cosa serve la pavimentazione pista 11-29 se non si puo' utilizzare????ci sono problemi sia a decollare (pista 11)per il vento,sia ad atterrare in pista 29 per il monte vicino alla pista....
...spendono soldi per niente