Reggio Calabria ad Agosto +60%


Citazione:Messaggio inserito da azafan

Bentornato Emigno.
Nel periodo in cui non hai partecipato al Forum ho avuto modo di illustrare con alcune fotografie lo stato penoso dell'aeroporto di Reggio Calabria.

http://www.aviazionecivile.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11466&SearchTerms=azafan

Per tua comodità reinserisco alcune foto:

Come è possibile gioire per l'incremento di traffico conseguito quando poi si presenta un'aeroporto che assomiglia più ad un hard discount che ad una infrastruttura di un paese civile ?

Non me ne ero andato... anzi ci sono sempre stato e le foto che hai postato le avevo già potute vedere.
Adesso... ho semplicemente postato un comunicato stampa evidenziando i dati di traffico che (nei primi giorni di ogni mese su questo sito) interessano a diversi forumisti.

Per quello che riguarda lo stato penoso dell'aeroporto di REG.... vorrei sfidare chiunque e mettere a posto una infrastruttura senza, necessariamente, fare un pò di casino (dentro e fuori).

Nota Bene... lungi da me difendere l'ing sen. Fuda. Anzi..... come molti di voi, ne avrei tante da dirgli.
Ma nessuno ha la bacchetta magica.... e neanche lui. Se un aeroporto è in ristruttuzazione, è logico che la confusione (land side e air side) la si trovi. Non mi sembra che, poi, sia il caso solo di REG, visto che anche BDS sta subendo un restyling lento e un pò incasinato.

Se tu fossi l'AD si Sogas e avessi realizzato (soprattutto per meriti altrui) un +60% di traffico che ti fossi ritrovato la grande fortuna (anzi... in questi casi si chiama cuxo) di veder attivato un collegamento bisettimanale di una compagnia elvetica, etc etc etc
..... non gioiresti?

A REG gli spazi sono quelli... i tempi pure. Quindi... soprattutto da parte dell'utenza, se l'aeroporto cresce (o sembra crescere) ci vuole anche un pò di pazienza.
L'ammodernamento di REG è finanziato da fondi comunitari e dal POR. Forse bisognerebbe chiedere a chi ha deciso i finanziamenti il perchè non si è pensato ai disagi "visivi" dell'utenza nel frequentare l'aeroporto dello stretto.

Fuda sarà tutto quello che vogliamo, tutto quello che pensiamo ma... sinceramente non capisco cosa c'entrino le foto dello stato penoso dell'aeroporto con la presentazione dei voli helvetic.com e dei dati di traffico di agosto.
Ogni cosa al suo tempo... secondo me.
 
@Emigno
Secondo me le foto dello stato dell'aeroporto evidenziano il seguente problema: si è pensato ad aumentare il traffico passeggeri di REG (a scopi puramente propagandistici) senza tenere conto di quello che sarebbe stato possibile sostenere con l'attuale infrastruttura; il risultato è stato che bastano i passeggeri di due voli per intasare l'aeroporto (e visto l'elevato numero di negozi in rapporto alla superficie dell'aerostazione qualcuno potrebbe pensare di essere entrato in un hard discount durante i saldi).

Ritengo inoltre che non siano necessari grandi finanziamenti o molto tempo per eliminare alcune sconcezze!!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

@Emigno
Secondo me le foto dello stato dell'aeroporto evidenziano il seguente problema: si è pensato ad aumentare il traffico passeggeri di REG (a scopi puramente propagandistici) senza tenere conto di quello che sarebbe stato possibile sostenere con l'attuale infrastruttura; il risultato è stato che bastano i passeggeri di due voli per intasare l'aeroporto (e visto l'elevato numero di negozi in rapporto alla superficie dell'aerostazione qualcuno potrebbe pensare di essere entrato in un hard discount durante i saldi).

Ritengo inoltre che non siano necessari grandi finanziamenti o molto tempo per eliminare alcune sconcezze!!!!
C'è una situazione non diferente a SUF, tanto per non andare troppo lontano.
Ma ormai quasi tutti gli aeroporti sono diventati dei real-estate. quindi è logico che si miri anche e soprattutto ad estendere gli spazi commerciali (sono proprio quelli che mantengono, nelgi aeroporti più piccoli e con andamento stagionale dei pax, un livello costante di ricavi).
A quanto pare non si aspettavano neanche loro tutti questi pax ad "intralciare" i lavori di ammodernamento di un'aerostazione che (nonostante tutte queste iniziative più o meno propagandistiche, che però hanno portato traffico) sembra essere diventata stretta per il traffico attuale.


Ritengo inoltre.... che col senno di poi è sempre bello dire le cose. E' più facile!
 
Beh insomma 60% è un buon risultato ma se pensiamo che ci sono esempi come BGY e CIA che in qualche anno fa registrarono oltre il 140% in più possedendo già alcuni voli nei loro scali. Contanto anche il fatto che l'anno passato REG gestiva pochissimi voli...
 
Citazione: L'anno prossimo ad Agosto senza Interstate sarà a -95%, punto + o -.
A mio avviso il punto è proprio questo: negli ultimi mesi il sen. ing. Fuda ha più volte pubblicizzato gli incrementi di traffico su REG ottenuti sotto la sua gestione, dimenticando che tali risultati difficilmente saranno mantenuti nel futuro senza adeguati interventi sulle infrastrutture dell'aeroporto. Sarebbe stato molto opportuno utilizzare per la riqualificazione dell'aerostazione una (piccola)parte dei fondi disponibili, invece di immaginare faraonici interventi che saranno disponibili chissà quando.

Ovviamente quello che affermo ha un senso se si ha a cuore il bene dell'aeroporto di Reggio Calabria e non si perseguono altri fini....
 
Citazione:A mio avviso il punto è proprio questo: negli ultimi mesi il sen. ing. Fuda ha più volte pubblicizzato gli incrementi di traffico su REG ottenuti sotto la sua gestione, dimenticando che tali risultati difficilmente saranno mantenuti nel futuro senza adeguati interventi sulle infrastrutture dell'aeroporto. Sarebbe stato molto opportuno utilizzare per la riqualificazione dell'aerostazione una (piccola)parte dei fondi disponibili, invece di immaginare faraonici interventi che saranno disponibili chissà quando.

Ovviamente quello che affermo ha un senso se si ha a cuore il bene dell'aeroporto di Reggio Calabria e non si perseguono altri fini....

... eppure dalle tue foto si notano i lavori all'interno dell'aerostazione. non certo faraonici!
 
Citazione:... eppure dalle tue foto si notano i lavori all'interno dell'aerostazione. non certo faraonici!
Se intendi le divisioni provvisorie in legno con le quali è stato realizzato il gate per i voli internazionali; oppure le pareti in cartongesso (nemmeno pitturate) con le quali si è realizzata la separazione dell'area arrivi, allora concordo che non sono faraonici.

Converrai - tuttavia - che la sensazione che oggi si ricava dall'aerostazione è di estrema precarietà e provvisorietà !

Vogliamo poi parlare dell'unico nastro per la riconsegna dei bagagli ?

DSCF0191.jpg


sempre lo stesso dal 1981 ad oggi !
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

Citazione:... eppure dalle tue foto si notano i lavori all'interno dell'aerostazione. non certo faraonici!
Se intendi le divisioni provvisorie in legno con le quali è stato realizzato il gate per i voli internazionali; oppure le pareti in cartongesso (nemmeno pitturate) con le quali si è realizzata la separazione dell'area arrivi, allora concordo che non sono faraonici.

Converrai - tuttavia - che la sensazione che oggi si ricava dall'aerostazione è di estrema precarietà e provvisorietà !

Vogliamo poi parlare dell'unico nastro per la riconsegna dei bagagli ?

DSCF0191.jpg


sempre lo stesso dal 1981 ad oggi !

ti sei risposto da solo
 
azafan sono cambiate molte cose dalla tua ultima visita. Visti i lavori l'aeroporto è un "nudo" nel senso che ancora molte cose devono essere sistemati. Si parla di sostituzione dei banchi check-in e di sostituzione del sistema di accettazione che è un pò datato. Nel 2007 cominceranno i lavori di sopraelevamento della struttura. I lavori di piazzale e pista 11/29 sono cominciati da luglio e vanno molto bene. Puoi anche appoggiarti al comunicato stampa per sapere altri lavori. I nastri sono stati sostituiti ad agosto, i lavori sono stati eseguiti da una ditta di Fiumicino, in dirittura d'arrivo anche la fine del sistema di controllo e smistamento bagagli da stiva 100%. La sala dove sei arrivato è l'ex sala arrivi nazionali, infatti la sala ex-internazionali è diventata arrivi nazionali, i baggage carousel sono stati sostituiti.
I lavori vanno avanti, ma ancora ci vorrà tempo per rimettere a posto tu, e ridare all'utenza un'aerostazione decente come chiedi tu. Purtroppo la Sogas come molti altre società di gestione non ha la bachetta magica. Già ad avere questa aerostazione dobbiamo baciare a terra, meglio questo che il tendone che hanno a Parigi Beauvais scalo servito da Ryanair. E poi non dimenticare che ci sono aerostazioni messe peggio di quella di Reggio.Anche a Lamezia hanno i loro problemi........
 
@AZ Airport
Non credo che negli ultimi 15 giorni siano cambiate molte cose, comunque, se ci sono degli aggiornamenti, sarebbe interessante che venissero documentati con delle fotografie.

Per quanto riguarda le mie foto, esse sono state scattate all'inizio dello scorso mese di agosto e gli unici lavori in corso erano dovuti alla costruzione di una tettoia sul lato air side dell'aerostazione; tutto il resto sono propositi per il futuro di cui si parla già da anni.
 
Appena passo dall'aeroporto farò alcuni scatti, se me lo permettono (ma credo di sì).;)
 
Rinfresco il thread in maniera tale che magari Az Airport ci posta qualche foto (magari potrei farle anch'io).

Ma passiamo al sodo.

Secondo me il ragionamento dell'airport non è così fesso.
Tenendo conto che Fuda, io, non lo posso proprio vedere......
direi che comunque la sogas ha pensato bene di espandere il più possibile le destinazioni, aumentare il traffico e botta di fortuna portò anche un aumento del traffico così ampio.
Bene.
Il problema enorme è che effettivamente la penosa struttura reggina che dovrebbe ospitare i passeggeri non è in grado di portare a termine il proprio lavoro.
Ma adesso, vi pongo una domanda.
Se voi, avete la possibilità di risparmiare un bel pò di soldi.. e ciò vuol dire non prendere ad esempio un Reggio Roma - Roma Torino (con alitalia, costa.) oppure andare fuori reggio, continuereste a guardare quanta gente c'è in aeroporto?
Ormai per risparmiare (ed è pure giusto) si sorvola sulla gente che attende, tanto comunque sia, dopo che aspetti arriva il tuo bell'aeroplanino e sei apposto.

E comunque, per chi non è di reggio vi assicuro che già io che vengo dalla provincia (sto a 30km da reggio) noto tante piccole migliorie nell'aerostazione e non solo, ogni qualvolta che passo dall'aeroporto.
Per ultimo ho visto una nuova uscita dai parcheggi, e altri parcheggi a pagamento.

Ricordiamoci però che i voli interstate, myair e alpi eagles (e da lì è iniziato il vero traffico) non operano a REG da anni, sono voli abbastanza recenti. Questo aeroporto ha bisogno di migliorare sotto tutti gli aspetti, e bisogna allungare la pista, e la pista lato mare non si può utilizzare per le costruzioni abusive, e bisogna fare i parcheggi e bisogna allargare l'aerostazione e la rfi ha completato il doppio binario da Melito a Pellaro e dovrà fare la nuova stazione per l'aeroporto.. insomma quest'area è pienamente investita da una tempesta di novità che devono essere organizzate e affrontate una per volta.
Aggiungo sullo schifo (è vero) che si vede appena usciti dall'aeroporto che.. beh beh beh.. se uno viene a reggio sicuramente sà che di bello c'è molto da vedere e non si fa condizionare da quel che vede non appena esce dall'aeroporto, anzi.. deve ringraziare il cielo che appena arrivati in aeroporto, si raggiunge il centro in pochissimo tempo.

Non è solo l'aeroporto a svilupparsi, ma è anche la città, c'è uno sviluppo che va oltre ogni aspettativa e rendere tutto bello è veramente difficile.

Spero sinceramente, un giorno, di poter dire.. BRAVI! BEL LAVORO! :D

P.S.: sto ripescando un po di discussioni relativamente vecchie, beh.. noto che scrivete un bel pò in termini di discussioni!
 
@valyus

E' da molto tempo che vengo tutti gli anni a trascorrere le vacanze in Calabria utilizzando l'aeroporto di REG e posso tranquillamente contraddirti circa l'importanza dei miglioramenti di cui parli.

A mio avviso sarebbe importante disporre di:
  • un numero adeguato di sedili per l'attesa all'interno dell'aerostazione
  • bagni in condizione decente per un paese civile
  • un numero adeguato di tornelli per la restituzione dei bagagli
Per coloro che hanno come destinazione finale una località della costa ionica sarebbe inoltre molto importante disporre di orari degli autobus meno cervellotici di quelli attuali delle Autolinee Federico. (Faccio notare che, qualora si avesse un efficiente servizio pubblico, si eviterebbe di intasare i parcheggi con le auto dei famigliari costretti - oltre tutto - a percorre decine di chilometri per accompagnare/prendere i passeggeri).
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

@valyus

E' da molto tempo che vengo tutti gli anni a trascorrere le vacanze in Calabria utilizzando l'aeroporto di REG e posso tranquillamente contraddirti circa l'importanza dei miglioramenti di cui parli.

A mio avviso sarebbe importante disporre di:
  • un numero adeguato di sedili per l'attesa all'interno dell'aerostazione
  • bagni in condizione decente per un paese civile
  • un numero adeguato di tornelli per la restituzione dei bagagli
Per coloro che hanno come destinazione finale una località della costa ionica sarebbe inoltre molto importante disporre di orari degli autobus meno cervellotici di quelli attuali delle Autolinee Federico. (Faccio notare che, qualora si avesse un efficiente servizio pubblico, si eviterebbe di intasare i parcheggi con le auto dei famigliari costretti - oltre tutto - a percorre decine di chilometri per accompagnare/prendere i passeggeri).

Il problema è che lo sviluppo del traffico aeroportuale reggino è avvenuto soltanto nell'ultimo anno.
Prima le altre cose almeno IO le ho trovate sempre accettabili!
Sul numero adeguato di tornelli per la restituzione dei bagagli.. beh, non ho capito, ADESSO ci potrebbe essere bisogno, ma quando atterravano alitalia e air one che bisogno c'era, arrivava un aereo per volta, ti prendevi subito il tuo bagaglio e via!!
Il servizio delle autolinee federico, se ti riferisci a questo della fascia jonica è comunque un nuovo servizio partito quest'anno, sicuramente inutile e non posso che concordare con te.
Se proprio hai necessità di prendere un servizio pubblico, prendi l'atam, ti fai portare alla stazione c.le e da lì cerchi un pullman, ma ti assicuro che essendo della jonica, ho viaggiato 5 anni per andare a scuola con le varie autolinee, ed è tutto penoso. :

L'unica cosa che dico, è che le cose si devono fare un passo per volta.
Ora si è sviluppato l'aeroporto, un ragionamento sensato non porta a spendere soldi prima di guadagnarli (supponendo che li abbia guadagnati, l'aeroporto).
Quell'aerostazione va RIFONDATA, da zero. E' brutta, e in confronto a una città che sta cambiando quella è li, ferma.
Anzi, se fossi stato in fuda, non avrei migliorato neanche quei 4 dettagli che negli ultimi 2 anni ci sono stati. Avrei tenuto i soldi in previsione dell'ampliamento dell'aerostazione.
Che poi io, sono uno di quelli che pensa che dovrebbe essere spostata dall'altro lato della 15-33 trasformando l'attuale aerostazione in un parcheggio multipiano, in questo modo si riuscirebbero a sfruttare al meglio tutti gli spazi.
:)
Speriamo veramente che i lavori inizino presto, perchè sicuramente c'è bisogno.
 
Citazione:Se proprio hai necessità di prendere un servizio pubblico, prendi l'atam, ti fai portare alla stazione c.le e da lì cerchi un pullman, ma ti assicuro che essendo della jonica, ho viaggiato 5 anni per andare a scuola con le varie autolinee, ed è tutto penoso.

Tu stesso ammetti che il servizio è penoso; qualora seguissi il percorso da te suggerito vanificherei tutto il tempo guadagnato prendendo l'aereo e quindi tanto varrebbe prendere l'autobus delle autolinee Saja da Roma Tiburtina !

Non sono daccordo con te quando affermi che non si sarebbero dovuti spendere soldi per migliorare l'attuale aerostazione in quanto essa, come le altre infrastrutture, rappresenta un biglietto da visita che la Calabria offre ai turisti in arrivo.
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

Citazione:Se proprio hai necessità di prendere un servizio pubblico, prendi l'atam, ti fai portare alla stazione c.le e da lì cerchi un pullman, ma ti assicuro che essendo della jonica, ho viaggiato 5 anni per andare a scuola con le varie autolinee, ed è tutto penoso.

Tu stesso ammetti che il servizio è penoso; qualora seguissi il percorso da te suggerito vanificherei tutto il tempo guadagnato prendendo l'aereo e quindi tanto varrebbe prendere l'autobus delle autolinee Saja da Roma Tiburtina !

Non sono daccordo con te quando affermi che non si sarebbero dovuti spendere soldi per migliorare l'attuale aerostazione in quanto essa, come le altre infrastrutture, rappresenta un biglietto da visita che la Calabria offre ai turisti in arrivo.

Allora allora.. se tu prendi un pullman di linea, che si fa la jonica e arriva a reggio, e poi prendi un atam che va verso ravagnese, sicuramente non perdi tutto questo tempo, anche se è ovvio che se il pullman facesse direttamente sosta in aeroporto sarebbe più comodo x tutti. Ovviamente quella dell'autobus di Saja la prendo come una battuta perchè attualmente la A3 (oddio.. non attualmente ma da un bel pò) è a percorrenza DA LUMACA.
Però facendo qualche ragionamento.. se un pullman deve partire a diverse ore per l'aeroporto rendiamoci conto che forse dalla jonica neanche si riempie, spesso!
Dovrebbe ancor di più aumentare il traffico!

Sull'aerostazione, io dico che non si sarebbero dovuti spendere soldi perchè è totalmente da rifare ... che butti a fare i soldi se poi comunque devi rifare tutto? Iniziava prima la costruzione dell'aerostazione e tutti avrebbero capito.
Cioè io sono stato a CT dove è in costruzione il nuovo terminal. Se ho dovuto fare in tutto 1 ora e mezza di fila perchè è tutto organizzato in maniera pessima, sicuramente e principalmente dovuto al fatto che stanno costruendo l'aerostazione, non mi lamento, perchè comunque so che è una cosa temporanea ed i servizi miglioreranno! Se ci sarebbero stati inconvenienti, code o quant'altro a Reggio, vedendo lavori in corso non so quanto la gente si sarebbe lamentata!
Fuda ha pensato a migliorare specialmente (almeno fino a febbraio di quest'anno) l'area dove ci sono bar & co, per farsi i suoi soldini, ma cavolo inizia a costruire la nuova aerostazione che serve!!! :)

L'uscita dall'aeroporto è sicuramente il benvenuto che la città dà ai visitatori, proprio per questo la strada che porta al centro (senza prendere l'autostrada) è in fase di miglioramento, stanno dividendo le 2 corsie con l'aggiunta delle palme in mezzo..
il problema è che ci sono proprio tante cose da fare, ma tante tante, e dico con gioia che molte di queste opere sono già iniziate!
:)
Avere un aeroporto così vicino alla città è sicuramente un forte vantaggio, e son sicuro che sarà sfruttato a pieno.
 
Citazione:Messaggio inserito da emigno77

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Bentornato Emigno.
Nel periodo in cui non hai partecipato al Forum ho avuto modo di illustrare con alcune fotografie lo stato penoso dell'aeroporto di Reggio Calabria.

http://www.aviazionecivile.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11466&SearchTerms=azafan

Per tua comodità reinserisco alcune foto:

Come è possibile gioire per l'incremento di traffico conseguito quando poi si presenta un'aeroporto che assomiglia più ad un hard discount che ad una infrastruttura di un paese civile ?

Non me ne ero andato... anzi ci sono sempre stato e le foto che hai postato le avevo già potute vedere.
Adesso... ho semplicemente postato un comunicato stampa evidenziando i dati di traffico che (nei primi giorni di ogni mese su questo sito) interessano a diversi forumisti.

Per quello che riguarda lo stato penoso dell'aeroporto di REG.... vorrei sfidare chiunque e mettere a posto una infrastruttura senza, necessariamente, fare un pò di casino (dentro e fuori).

Nota Bene... lungi da me difendere l'ing sen. Fuda. Anzi..... come molti di voi, ne avrei tante da dirgli.
Ma nessuno ha la bacchetta magica.... e neanche lui. Se un aeroporto è in ristruttuzazione, è logico che la confusione (land side e air side) la si trovi. Non mi sembra che, poi, sia il caso solo di REG, visto che anche BDS sta subendo un restyling lento e un pò incasinato.

Se tu fossi l'AD si Sogas e avessi realizzato (soprattutto per meriti altrui) un +60% di traffico che ti fossi ritrovato la grande fortuna (anzi... in questi casi si chiama cuxo) di veder attivato un collegamento bisettimanale di una compagnia elvetica, etc etc etc
..... non gioiresti?

A REG gli spazi sono quelli... i tempi pure. Quindi... soprattutto da parte dell'utenza, se l'aeroporto cresce (o sembra crescere) ci vuole anche un pò di pazienza.
L'ammodernamento di REG è finanziato da fondi comunitari e dal POR. Forse bisognerebbe chiedere a chi ha deciso i finanziamenti il perchè non si è pensato ai disagi "visivi" dell'utenza nel frequentare l'aeroporto dello stretto.

Fuda sarà tutto quello che vogliamo, tutto quello che pensiamo ma... sinceramente non capisco cosa c'entrino le foto dello stato penoso dell'aeroporto con la presentazione dei voli helvetic.com e dei dati di traffico di agosto.
Ogni cosa al suo tempo... secondo me.


Non puoi paragonare Bds a Reg. Non c è proprio paragone. In questo onore alla Seap
 
Su La Stampa di ieri c'era un articolo su una vicenda di un cane in viaggio tra TRN e REG su voli AZ con scalo a FCO.

Mi ha colpito il numero di passeggeri sul volo TRN-FCO con destinazione finale REG: ben 32!!! Si trattava di un volo pomeridiano di Agosto. Non male davvero, contando che il volo di Consulta ha viaggiato a pieno carico quest'estate: è evidente che c'è un gran traffico tra le due città;)

Ciau[:306]