REG, dopo 2006 scoppiettante, Gennaio con segno +

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Scusatemi se ancora una volta il mio intervento sarà interpretato da qualcuno come sterile polemica...

Orbene,non mi sembra che vi sia molto da gioire se il traffico del 2006 è di appena 63588 pax superiore a quello registrato nel 1999!

Un'altra piccola domanda: come mai gli amministratori dell'epoca non hanno scritto comunicati roboanti per celebrare il + 44,26 % del 1996 ed il + 32,34 % del 1997 ? Erano forse stupidi, oppure qualcuno sta oggi cercando di costruire la propria carriera politica gonfiando successi opinabili ?

Effettivamente mi chiedo a cosa serva questo tuo intervento, se non appunto a cercare di continuare ad alimentare una sterile polemica che si trascina da mesi. Il dato di cui continui a non volerti fare una ragione è il +59% messo a segno da REG nel 2006 rispetto al 2005 (+225000 pax): a cosa serve andare a vedere che nel 1996 il dato era inferiore di soli 93000 pax??? REG sta recuperando il terreno perso negli ultimi 10 anni, non è facile guadagnare rapidamente quote di mercato perse a favore di CTA e SUF, ma mi sembra che la strada intrapresa sia quella giusta, e i numeri lo dimostrano. Quanto alle dichiarazioni dei politici... ok lo abbiamo capito che Fuda proprio non lo sopporti... ma hai una copia delle intere rassegne stampa locali Calabresi degli anni 90? Sei così sicuro che nessuno degli amministratori della SOGAS di quei tempi avesse espresso la giusta soddisfazione per i positivi dati di traffico??

No comment.
Vuole sempre alimentare polemica azafan e non riesco a capire il motivo[:301]

@Michele-TRN

Serve a dimostrare che tutto l'attivismo di Sogas in questi ultimi anni non ha sortito quei grandi effetti che si vuole sostenere.

Per quanto riguarda l'incremento dei pax nel periodo 2005 - 2006 sarei molto contento se non fosse che una parte di esso è stata ottenuta con tariffe artificiosamente tenute basse grazie ai diversi contributi ottenuti.

@Michele-TRN

Serve a dimostrare che tutto l'attivismo di Sogas in questi ultimi anni non ha sortito quei grandi effetti che si vuole sostenere.

Per quanto riguarda l'incremento dei pax nel periodo 2005 - 2006 sarei molto contento se non fosse che una parte di esso è stata ottenuta con tariffe artificiosamente tenute basse grazie ai diversi contributi ottenuti.

Cosa intendi per contributi??Quasi tutti gli aeroporti in italia danno contributi alle compagnie...e basta!!!

@Reggina

Ho semplicemente portato all'attenzione del Forum ulteriori dati invitando ad effettuare una riflessione su di essi. Se per qualcuno questo mio atteggiamento rappresenta voler alimentare polemiche, allora è evidente che non amate affatto il contraddittorio.

@Reggina

Vogliamo forse sostenere che SOGAS per le sue iniziative non abbia utilizzato contributi ? Suvvia, un poco di obiettività non guasterebbe.

Che andamento instabile i pax di Reggio, non facile da interpretare ma probabilmete per voi del posto facile da spiegare.

Certo che sui piccoli numeri ( 382.830 pax nel 2005) è più facile ottenerre incrementi percentuali alti.
Speriamo che finalmente anche REG sia sulla strada giusta per lo sviluppo del proprio bacino di utenza.

Al riguardo cosa ne pensate voi di REG? Dove si può ancora crescere?

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Non ci sono molti margini sul nazionale, io direi solo VRN. E poi un pò di turismo in uscita, terreno ancora vergine: Parigi e qualche charter occasionale (e in estate) sulla Spagna potrebbero dare, come ovunque tranne a genova:D, dei discreti risultati. Per il resto speriamo che destinazione disastrose come Cracovia restino nella memoria a chi di dovere.

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Non ci sono molti margini sul nazionale, io direi solo VRN.

Concordo, aggiungerei una destinazione in Toscana con una macchina da 90-100 posti.

A mio avviso REG deve soprattutto consolidare le destinazioni che ha guadagnato nell'ultimo anno (VCE-TRN-BLQ) su cui si è dimostrato esserci un buon mercato: per l'estate proverei ad estendere questi voli a daily, visto il tutto esaurito registrato nelle festività di Natale;)

@Michele-TRN

Il tuo amico Fuda è a capo di Sogas solo da poco più di una anno.
Quindi l'attivismo di Sogas degli ultimi anni cui ti riferisci non è sicuramente riferito all'operato di Fuda.

Anche a me sta molto antipatico ma c'è da riconoscere che il suo operato (o meglio.... quello delle persone che hanno lavorato e lavorano per lui) ha recuperato, in poco più di un anno, le carenze, le inefficienze e i decrementi vistosi delle passate gestioni Sogas.

E se proprio usa l'aeroporto per farsi propaganda politica beh... cosa dire di Adamo e la Lo Moro (assessori calabresi) che hanno profetizzato l'imminente partenza delle rotte SUF-HNN e SUF-PSA di FR? E che, ancora l'anno scorso, pubblicizzavano il low-cost SUF-PMI di Futura Airlines (che invece era un misero ferry del sabato notte..... che a me non risulta mai essere stato venduto).

Riguardo l'incremento "stimolato" dei pax... ormai in Italia è fisiologico in quasi tutti gli aeroporti. Siano da esempio TPS, AHO, PSA, BGY e tutti gli aeroporti più o meno low cost.

Azafan... stavolta la risposta alle tue affermazioni era troppo semplice. La prossima volta cerca dati più interessanti[:308]

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Non ci sono molti margini sul nazionale, io direi solo VRN. E poi un pò di turismo in uscita, terreno ancora vergine: Parigi e qualche charter occasionale (e in estate) sulla Spagna potrebbero dare, come ovunque tranne a genova:D, dei discreti risultati. Per il resto speriamo che destinazione disastrose come Cracovia restino nella memoria a chi di dovere.

e come ingoing?

Riguardo i voli bene o male concordo con Carlo ma sinceramente non so neanche se su Verona potrebbe esserci successo.

Invece magari in estate proporrei nuovamente Genova.
Uno stagionale to Paris e to Barcellona o Amsterdam sarebbe bellissimo e non difficile da riempire.
Pisa con un aereo da 60 posti andrebbe anche bene..

Poi vabeh, Cracovia non bisogna mai dimenticarla, un errore colossale.

Citazione:Messaggio inserito da TRaTToRe

Riguardo i voli bene o male concordo con Carlo ma sinceramente non so neanche se su Verona potrebbe esserci successo.

Invece magari in estate proporrei nuovamente Genova.
Uno stagionale to Paris e to Barcellona o Amsterdam sarebbe bellissimo e non difficile da riempire.
Pisa con un aereo da 60 posti andrebbe anche bene..

Poi vabeh, Cracovia non bisogna mai dimenticarla, un errore colossale.

E perchè farsi male, ancora, con Genova: l'esperienza è già fallita. Su Amsterdam ho dei forti dubbi

E perchè farsi male, ancora, con Genova: l'esperienza è già fallita. Su Amsterdam ho dei forti dubbi

La media era dai 20 ai 25 pax, se ItAli mette il Dornier 328 per Pisa la macchina è perfetta per volare anche su Genova. Ricordo che Interstate/Consulta aveva dei tempi di volo programmati di 2h15 e delle tariffe non proprio eccezionali. Il volo era terminato a giugno, troppo poco per consolidarsi e per lanciarsi con il periodo di alta stagione. Penso che con una buona prgrammazione e almeno 4 frequenze settimanali ci sono i presupposti per andare bene.

Si stimano in 23 i mila calabresi residenti a Genova e in 30 mila quelli tra Sanremo e Ventimiglia, oltre ovviamente al traffico leisure e se esiste anche business.

:)

CIAO
_goa

Io sono sicuro che Genova e Verona, con una buona programmazione in termini di aerombile usato e frequenze avrebbero buone possibilità di successo.

Sull'internazionale meglio puntare su rotte che interessano ai Reggini, come Praga, Parigi, Barcellona, molto richieste dai TO.:);)

OT: Avete visto lo spot di Reggio in TV, ragazzi visitate la nostra città non ve ne pentirete.:):)[8D][8D]

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Non ci sono molti margini sul nazionale, io direi solo VRN. E poi un pò di turismo in uscita, terreno ancora vergine: Parigi e qualche charter occasionale (e in estate) sulla Spagna potrebbero dare, come ovunque tranne a genova:D, dei discreti risultati.

[:307][:307][:307]

CIAO
_goa

non volevo certo urtare la tua suscettibilità [:308]

@fontanarossa: come darti torto che sia inizialmente stato un flop quel volo, però se come dice goafan è terminato a giugno.. beh secondo me in estate qualche possibilità in più potrebbe esserci.
Non è detto che io abbia ragione ovviamente.

Su Amsterdam io la vedrei come Parigi, sono tratte richieste (come molte località spagnole) che potrebbero avere qualche possibilità.

Comunque non sono per niente ottimista visto l'inizio del 2006.. vedremo

Beh secondo me il Genova effettuato col Dornier potrebbe avere successo....quando l'effettuava I4 le frequenze erano dal Lun al Ven...Magari inizialmente si potrebbe provare un trisettimanale...Anche perchè dai dati di Goafan...pare ci siano oltre 50.000 calabresi\reggina in Liguria...per cui...ci si potrebbe pensare....

Aggiungo due ulteriori considerazioni:

@Emigno
Citazione:Anche a me sta molto antipatico ma c'è da riconoscere che il suo operato (o meglio.... quello delle persone che hanno lavorato e lavorano per lui) ha recuperato, in poco più di un anno, le carenze, le inefficienze e i decrementi vistosi delle passate gestioni Sogas.
Non metto in dubbio che dietro gli incrementi di pax registratisi nell'ultimo anno vi sia anche il lavoro di bravi professionisti; osservo tuttavia che tale lavoro non a fatto altro che riallineare REG all'andamento positivo del traffico aereo a livello nazionale. (Vedi Annuario Statistico 2005 dove il traffico commerciale del periodo 2002 - 2005 è cresciuto di 22.000.000 di pax, ovvero +24 %)

@Insonne
Citazione:Beh secondo me il Genova effettuato col Dornier potrebbe avere successo....quando l'effettuava I4 le frequenze erano dal Lun al Ven...Magari inizialmente si potrebbe provare un trisettimanale...Anche perchè dai dati di Goafan...pare ci siano oltre 50.000 calabresi\reggina in Liguria...per cui...ci si potrebbe pensare....
Visti i gusti di molti pax, far effettuare tratte di 2,5h con un turboelica della classe del Do328 sarebbe un vero suicidio.

Aggiungo due ulteriori considerazioni:

@Emigno
Citazione:Anche a me sta molto antipatico ma c'è da riconoscere che il suo operato (o meglio.... quello delle persone che hanno lavorato e lavorano per lui) ha recuperato, in poco più di un anno, le carenze, le inefficienze e i decrementi vistosi delle passate gestioni Sogas.
Non metto in dubbio che dietro gli incrementi di pax registratisi nell'ultimo anno vi sia anche il lavoro di bravi professionisti; osservo tuttavia che tale lavoro non a fatto altro che riallineare REG all'andamento positivo del traffico aereo a livello nazionale. (Vedi Annuario Statistico 2005 dove il traffico commerciale del periodo 2002 - 2005 è cresciuto di 22.000.000 di pax, ovvero +24 %)

con tutto il rispetto... la tua affermazione mi pare, nuovamente, scontata.
l'abbiamo già detto che il lavoro fatto è servito per "riallineare" REG alla media italiana e, soprattutto, a quella degli anni precedenti. Questo è segno che REG può reggere traffici più elevati di quelli registrati nel 2004 (a parte la chisura per la bonifica) e 2005.
Certo... arrivare al mln, per il momento è troppo