REG, dopo 2006 scoppiettante, Gennaio con segno +

@Emigno
perdonami, ma sono di parere opposto al tuo: il tanto pubblicizzato lavoro di SOGAS e Fuda non ha fatto altro che riportare REG al livello di circa 600.000 pax/anno del 1996.

Per poter crescere ulteriormente è necessario che si verifichino alcune condizioni che, a mio avviso, possono essere riassunte nei seguenti punti:

a) rifacimento delle infrastrutture aeroportuali
b) sviluppo dei collegamenti diretti con le isole Eolie
c) impulso al traffico charter estivo
d) coordinamento con gli altri aeroporti della regione, magari attraverso un'unica società di gestione dei servizi aeroportuali.

Citazione:Messaggio inserito da azafan

@Emigno
perdonami, ma sono di parere opposto al tuo: il tanto pubblicizzato lavoro di SOGAS e Fuda non ha fatto altro che riportare REG al livello di circa 600.000 pax/anno del 1996.

Per poter crescere ulteriormente è necessario che si verifichino alcune condizioni che, a mio avviso, possono essere riassunte nei seguenti punti:

a) rifacimento delle infrastrutture aeroportuali
b) sviluppo dei collegamenti diretti con le isole Eolie
c) impulso al traffico charter estivo
d) coordinamento con gli altri aeroporti della regione, magari attraverso un'unica società di gestione dei servizi aeroportuali.

aza.. (scusa il tono ormai confidenziale;)) guarda che non ho detto il contrario.
Sono d'accordissimo su tutti i punti che hai elencato.
Sottolineo però che il lavoro fatto finora (con molta "improvvisazione" e miopia, come giustamente hai fatto notare tu) ha consentito a REG di riportarsi a livelli "standard"

@Emigno
Mi fa piacere che condividiamo alcune opinioni.
Aggiungo alcune altre osservazioni.
A mio avviso il traffico nazionale con voli di linea da REG è giunto al suo massimo sviluppo e ben poche potrebbero essere le ulteriori destinazioni in grado di garantire un minimo di redditività; ritengo pertanto che, per raggiungere l'obiettivo degli 800.000 pax/anno, non resti che puntare sullo sviluppo del traffico charter estivo e, in sinergia con SUF, su quello delle compagnie low cost internazionali, quali Ryanair e/o EasyJet.

@Emigno
Mi fa piacere che condividiamo alcune opinioni.
Aggiungo alcune altre osservazioni.
A mio avviso il traffico nazionale con voli di linea da REG è giunto al suo massimo sviluppo e ben poche potrebbero essere le ulteriori destinazioni in grado di garantire un minimo di redditività; ritengo pertanto che, per raggiungere l'obiettivo degli 800.000 pax/anno, non resti che puntare sullo sviluppo del traffico charter estivo e, in sinergia con SUF, su quello delle compagnie low cost internazionali, quali Ryanair e/o EasyJet.
[:304][:304][:304]
anche se FR o Easy mi sembrano ipotesi ancora troppo grandi per REG.
Il traffico nazionale anche io lo vedo saturo, ormai, come numero di destinazioni.
Tuttavia il numero di passeggeri potrebbe aumentare solo garantendo una certa "costanza" nei collegamenti.
Il grande problema è, per REG, trovare una macchina adatta alla sua utenza. L'F100 a milo avviso (e di molti altri) sarebbe il migliore.
Mi sembra strano che E8 ancora non ci abbia fatto un pensierino.
Come già qualcuno aveva suggerito, E8 potrebbe realmente garantire la piena operatività di quasi tutte le rotte su REG con delle rotazioni "oculate". Ma forse... anche per E8 tutto questo sarebbe troppo [:301]

... e aggiungo che, ancora, non smetto di credere sulla effettiva grande potenzialità di una REG-BRI (e anche di una REG-NAP) sul nazionale.
Sull'internazionale vedo molto bene ATH e TUN. La comunità calabrese in Grecia, soprattutto nella zona di ATH, è discretamente numerosa. Non ho dati alla mano ma lo sentivo proprio qualche giorno fa in un servizio alla TV. E, sinceramente, ho avuto modo di verificarlo le 3 volte che sono stato ad Atene.
Un 2xW su ATH e TUN con una macchina da 30-40 posti potrebbe funzionare (anche con giri macchina del tipo NAP-REG-TUN e BRI-REG-ATH)

Concordo anch'io sul nazionale, ormai andiamo abbastanza bene.
Credo comunque che con un aereo da 50 posti circa, si potrebbero toccare Genova nella stagione estiva assieme a BRI (almeno per prova) e PSA sempre.

Oltre ai charter, qualche volo estivo verso qualche capitale europea, come diceva carlo fontanarossa, non sarebbe male.

Potrebbe cambiare qualcosa però nel caso in cui si puntasse a conquistare l'utenza messinese COME SI DEVE, quello potrebbe contare tanto.

Non concordo invece sulla sinergia con SUF, cioè non ne vedo la necessità, REG e SUF li vedo come 2 aeroporti distinti e separati, non vedo quali potrebbero essere i possibili vantaggi per un'unica società di gestione. Sono comunque punti di vista.

@Emigno
Citazione:e aggiungo che, ancora, non smetto di credere sulla effettiva grande potenzialità di una REG-BRI (e anche di una REG-NAP) sul nazionale.
Sull'internazionale vedo molto bene ATH e TUN. La comunità calabrese in Grecia, soprattutto nella zona di ATH, è discretamente numerosa. Non ho dati alla mano ma lo sentivo proprio qualche giorno fa in un servizio alla TV. E, sinceramente, ho avuto modo di verificarlo le 3 volte che sono stato ad Atene.
Un 2xW su ATH e TUN con una macchina da 30-40 posti potrebbe funzionare (anche con giri macchina del tipo NAP-REG-TUN e BRI-REG-ATH)
Comprendo - anche per averle vissute personalmente - le difficoltà che si hanno per raggiungere BRI da REG, tuttavia tali ragioni non mi sembrano sufficienti per sotenere nè il volo per BRI, nè il volo per NAP. Mi spieghi inoltre quali sarebbero - secondo te - i motivi per cui, per andare da REG ad ATH, si dovrebbe passare per BRI, quando esistono ben 3 comodi voli AZ sulla tratta REG - FCO -ATH ?

E non dirmi che sarebbe per questioni economiche visto che per AZ il prezzo a/r del volo è pari a 200 € + 123,18 € di tasse !

Stesso discorso vale per la REG - TUN dove AZ offre un volo a/r al giorno via FCO al prezzo di 279,00 + 100,44 € di tasse.
D'altra parte un volo NAP - REG - TUN sarebbe considerato un volo internazionale extra shengen, con tutte le complicazioni del caso.

Citazione:Comprendo - anche per averle vissute personalmente - le difficoltà che si hanno per raggiungere BRI da REG, tuttavia tali ragioni non mi sembrano sufficienti per sotenere nè il volo per BRI, nè il volo per NAP. Mi spieghi inoltre quali sarebbero - secondo te - i motivi per cui, per andare da REG ad ATH, si dovrebbe passare per BRI, quando esistono ben 3 comodi voli AZ sulla tratta REG - FCO -ATH ?

E non dirmi che sarebbe per questioni economiche visto che per AZ il prezzo a/r del volo è pari a 200 € + 123,18 € di tasse !

Stesso discorso vale per la REG - TUN dove AZ offre un volo a/r al giorno via FCO al prezzo di 279,00 + 100,44 € di tasse.
D'altra parte un volo NAP - REG - TUN sarebbe considerato un volo internazionale extra shengen, con tutte le complicazioni del caso.

non mi riferisco alle questioni economiche
innanzitutto ho parlato di un BRI-REG-ATH e non di un REG-BRI-ATH. Essendo Calabria e Puglia 2 regione di "confine" in cui diversi imprenditori hanno interessi economici nella zona di Atene (te lo dico per conoscenza, perchè sono del settore), penso che ATH possa essere una destinazione con un discreto successo (anche perchè prosecuzione di una BRI-REG). Il volo potrebbe inoltre funzionare discretamente per il traffico leisure (sia in andata che in ritorno).Idem vale per il traffico etnico/business. Solo a titolo di esempio l'Università di Atene collabora stabilmente sia col l'università Mediterranea che con la Dante Alighieri di Reggio Calabria.
Il discorso della NAP-REG-TUN è simile. Accidenti che complicazione per l'extra-schengen! Sarà un problema così tanto insormontabile?
Riguardo alla BRI-REG e vv, il volo potrebbe avere risvolti positivi (anzi molto positivi) in quanto offrirebbe l'unica alternatica all'unico mezzo di trasporto attualmente esistente (il bus) che copre la tratta in "sole" 8 ore, a prezzi scandalosi.
Riguardo alla REG-NAP, la rotta potrebbe essere comoda per i viaggi a/r in giornata (magari prima testando in una sola direzione).

Io tiferei solo per Bari, non per Napoli.

Per gli internazionali non saprei sbilanciarmi.

C'è pure da dire che la ferrovia all'altezza di bagnara sarà chiusa per 2 anni e mezzo, e viaggiare in treno specie la notte con bagagli al seguito, sarà veramente scomodo.
Altrimenti visti i prezzi di trenitalia a meno di un low cost per Napoli non converrebbe prendere l'aereo.

Avevo interpretato il tuo BRI-REG-ATH come un lapsus; in ogni caso non mi sembra vi siano i presupposti economici per sostenere voli del genere.

per quanto riguarda le complicazioni dei voli extra-shengen, mi riferivo al fatto che i pax che effettuassero la sola NAP-REG dovrebbero sottostare agli stessi controlli dei pax del NAP-TUN.

Mi sembrava di essere stato chiaro: è mia opinione che non vi sia un sufficiente numero di passeggeri sulla REG - BRI affinchè la tratta sia economicamente sostenibile con tariffe low cost. (Considera che come alternativa AZ offre la REG-FCO-BRI a/r a 158,00 + 94,02)

Citazione:Non concordo invece sulla sinergia con SUF, cioè non ne vedo la necessità, REG e SUF li vedo come 2 aeroporti distinti e separati, non vedo quali potrebbero essere i possibili vantaggi per un'unica società di gestione. Sono comunque punti di vista.

A mio avviso le sinergie potrebbero esserci proprio cominciando con le compagnie low cost facendo in modo che gli oneri di tali servizi siano ripartiti sulle due societa di gestione (meglio ancora se essa fosse una sola)

Mi sembrava di essere stato chiaro: è mia opinione che non vi sia un sufficiente numero di passeggeri sulla REG - BRI affinchè la tratta sia economicamente sostenibile con tariffe low cost. (Considera che come alternativa AZ offre la REG-FCO-BRI a/r a 158,00 + 94,02)
40 pax sulla REG-BRI sono anche troppo pochi a mio avviso (ho ipotizzato un AT42 che impiegherebbe più o meno 60 minuti).
Soprattutto se l'alternativa è un REG-FCO-BRI a 250 Eur a/r con quasi 3 ore di viaggio.
l'alternativa è un A/R con interbus da Villa S. Giovanni a Bari a 63 Eur in "sole 7 h" (teoriche) di viaggio

Citazione:Messaggio inserito da emigno77

40 pax sulla REG-BRI sono anche troppo pochi a mio avviso (ho ipotizzato un AT42 che impiegherebbe più o meno 60 minuti).
Soprattutto se l'alternativa è un REG-FCO-BRI a 250 Eur a/r con quasi 3 ore di viaggio.
l'alternativa è un A/R con interbus da Villa S. Giovanni a Bari a 63 Eur in "sole 7 h" (teoriche) di viaggio
Anche secondo me un REG-BRI potrebbe avere successo!!!

E secondo voi, ipotizzando un ATR42, un LF medio del 50% ed una frequenza 3xw, esisterebbero 120 pax a settimana sulla REG-BRI-REG ?

Personalmente ho seri dubbi ed essi sono rafforzati dal fatto che Consulta, sebbene lo abbia annunciato più volte, non ha nemmeno provato a far partire tale volo